Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Avevo seguito parte della discussione nel nostro gruppo Facebook...! poi progetterai anche il resto della struttura Gianluca?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑9 maggio 2020, 19:47
Avevo seguito parte della discussione nel nostro gruppo Facebook...! poi progetterai anche il resto della struttura Gianluca?
Si Vale, farò anche i supporti, saranno difficilissimi da ricreare perchè non trovo da nessuna parte le lunghezze delle aste
Verrà poi montato sul Kit della Trumpeter in 1/48, insomma roba piccola
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Avevo detto che ti avrei dato i disegni (in 72 però) trovati su un numero di SAM... ma non avendo scanner, non saprei come girarteli... Mi spiace di non essere di aiuto...
fearless ha scritto: ↑9 maggio 2020, 21:23
Avevo detto che ti avrei dato i disegni (in 72 però) trovati su un numero di SAM... ma non avendo scanner, non saprei come girarteli... Mi spiace di non essere di aiuto...
Non ti preoccupare Luca li ho trovati in vendita su amazon UK, appena riesco li prendo
Spero che ci sia qualche misura anche riguardo ai supporti, al momento sono riuscito a trovare poca roba
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Buongiorno a tutti,
Grazie al materiale che mi ha fornito Luca sono riuscito a creare (credo) correttamente i supporti interni.
Per il pilone centrale ho usato i disegni della NASA risalenti al 1943, quelli sulla rivista SAM secondo me non hanno la forma corretta, la base la trovo troppo corta e troppo sottile nella vista frontale.
Non sono per niente sicuro di come si monteranno, questo lo scopriremo solo quando stamperò i particolari, speriamo bene
Ho comunque messo in conto di carteggiare e aggiungere spessori in plasticard alla base degli appoggi
Altro aggiornamento della giornata,
Ho creato dei fori in alcuni punti dello scarpone e del montante principale per avere un montaggio preciso, successivamente ho fatto un assieme mettendo insieme i due componenti e questo è il risultato.
Stavo pensando di stampare Scarpone e Trave in un unico colpo, in questo modo mi risparmio carteggiature inutili per fissarli (Che saranno per forza presenti perchè non riesco a far combaciare la base della trave con il gallegiante)
Secondo voi è fattibile? Cosa ve ne pare? Opinioni? Fatemi sapere
E per tutti i KONTARIVETTIH del forum, si gli scarponi sono in scala e rispecchiano perfettamente i disegni originali
Buongiorno a tutti,
Dopo 8 ore la prima stampa è finita, purtroppo non è venuto come speravo in quanto metà scarpone è venuto relativamente bene, l'altra metà no.
Nei prossimi giorni proverò a stamparne un altro cambiando alcuni parametri
(Certo che sto PLA è duro come il marmo, ho dovuto usare una 120 e a fatica riesco a lisciare la plastica)
Ciao Gianluca, non ti scoraggiare, ti farei vedere le mie prime stampe... se posso darti un consiglio, credo che tu abbia usato i supporti e questo ha comportato il lato inferiore dello scarpone che ti è venuto peggio. Io di solito cerco di evitare di mettere i supporti perché, come hai notato, poi sono complicati da togliere. Credo che potresti ottenere migliori risultati se dividi lo scarpone in due metà. Considera che la parte bombata avrà sempre quel difetto di sovrapposizione di layer che poi si eliminano in postproduzione con stucco spray e carta abrasiva. Secondo me potresti avere migliori risultati anche dividendolo in 4 pezzi. Tanto applicare dei riscontri in fase di progettazione per il successivo montaggio è una sciocchezza.
Vai che stai andando alla grande.
P.S. Ma che figata è stamparsi i pezzi da soli?