Su-33 Flanker D - 1/72 Zvezda
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda
Ciao Fabio
Peccato queste disavventure postverniciatura. Bisogna portare a casa il risultato comunque mi raccomando perché è un bel lavoro.
saluti
Peccato queste disavventure postverniciatura. Bisogna portare a casa il risultato comunque mi raccomando perché è un bel lavoro.
saluti
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Fabio!!
dai una bella sigillata alle decals con la vernice lucida e poi vai di lavaggi...magari fai qualche prova per vedere il mix di colori che ti soddisfa di più!
dai una bella sigillata alle decals con la vernice lucida e poi vai di lavaggi...magari fai qualche prova per vedere il mix di colori che ti soddisfa di più!

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Grazie per il supporto Max

Ciao Fabrizio! Ho appaena finito di applicare i lavaggifabrizio79 ha scritto: ↑9 maggio 2020, 15:38 Ciao Fabio!!
dai una bella sigillata alle decals con la vernice lucida e poi vai di lavaggi...magari fai qualche prova per vedere il mix di colori che ti soddisfa di più!![]()

Spero di aver fatto giusto, per capillarità ma non troppo. Cioè ho fatto un mix ne troppo denso ne troppo liquido

Ora tra quanto posso rimuovere gli eccessi di olio?

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Anche subito Fabio... con queste diluizioni il thinner evapora in fretta.
Controlla se la copertura del lavaggio è uniforme su tutte le pannellature... su alcune potrebbe essere necessario applicare una miscela più densa.
Controlla se la copertura del lavaggio è uniforme su tutte le pannellature... su alcune potrebbe essere necessario applicare una miscela più densa.
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
Appena ti ho letto mi sono fiondato a togliere gli eccessiStarfighter84 ha scritto: ↑9 maggio 2020, 16:55 Anche subito Fabio... con queste diluizioni il thinner evapora in fretta.

Ho usato il grigio per i missili, un mix grigio chiaro sotto e sull'azzurro chiaro, sugli altri azzurri due grigi più scuri.
Contando che di solito i lavaggi li facevo col nero puro mi ritengo abbastanza soddisfatto stavolta, quantomeno è più realistico. Sicuramente c'è da migliorare anche qui

Le decals hanno anche copiato le pannellature, più o meno

Mi conviene cimentarmi con qualche sporcatura extra (sfoghi di qualche scarico, perdite d'olio...) o mi fermo qui?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Un po' scuri.. ma vanno bene anche così..!
Avevi steso altro lucido prima dei lavaggi?
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
Sisi ho sigillato le decals con due mani di lucido...ma fammi indovinare, non ho lucidato abbastanzaStarfighter84 ha scritto: ↑9 maggio 2020, 18:54 Un po' scuri.. ma vanno bene anche così..!

Il lucido è proprio il mio "Tallone d'Achille"

Con questo Flanker la disavventura con la buccia d'arancia ha compromesso le mani di lucido seguenti secondo me. Tuttavia un modellista più esperto di me avrebbe rimediato sicuramente, cosa che a me non è riuscita
Ora sistemerò qualche particolare prima dell'opaco, osservo con calma la documentazione su questo esemplare e vedo se ho dimenticato qualche piccolo particolare

Leggevo qui sul Forum che qualcuno (purtroppo non ricordo chi

Proverò così anche io a sto giro

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
No no... se il lavaggio non ha fatto filtro la finitura andava bene.Fly-by-wire ha scritto: ↑9 maggio 2020, 19:32 Sisi ho sigillato le decals con due mani di lucido...ma fammi indovinare, non ho lucidato abbastanza
Io sono tra quelli. L'opaco nasconde eventuali sbavature di colla.... quindi fa comodo montare prima tutto il possibile.Fly-by-wire ha scritto: ↑9 maggio 2020, 19:32 Leggevo qui sul Forum che qualcuno (purtroppo non ricordo chi ) incolla più pezzi possibile prima dell'opaco finale per avere una "copertura completa".

- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Fabio!
io li tolgo quasi subito, appena il colore ad olio comincia a diventare opaco, uso un foglio di carta da cucina!

Guarda, io una sporcatura leggerissima la farei, confrontandomi con queste foto...puoi prendere una puntina di colore ad olio, la depositi dove ti interessa e poi la sfumi con un pennellino piatto...Fly-by-wire ha scritto: ↑9 maggio 2020, 18:09 ...
Mi conviene cimentarmi con qualche sporcatura extra (sfoghi di qualche scarico, perdite d'olio...) o mi fermo qui?

fonte: https://russianplanes.net/id259222 - immagine inserita ai fini della discussione, tutti i diritti riservati all'autore.

fonte: https://russianplanes.net/id238836 - immagine inserita ai fini della discussione, tutti i diritti riservati all'autore.

https://russianplanes.net/id151120 - immagine inserita ai fini della discussione, tutti i diritti riservati all'autore.
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
Ciao Fabrizio, ti ringrazio per queste belle immaginifabrizio79 ha scritto: ↑10 maggio 2020, 19:06 Guarda, io una sporcatura leggerissima la farei, confrontandomi con queste foto...puoi prendere una puntina di colore ad olio, la depositi dove ti interessa e poi la sfumi con un pennellino piatto...

Qualche sporcatura ci stava forse, ma guardando il mio esemplare non ne aveva di molto accentuate così non ho azzardato

L'opaco finale l'ho steso oggi, ecco qualche foto del "prima" con qualche particolare montato

Ho aggiunto questi "blocchetti" rossi, ho visto che erano montati quando non c'erano i missili su questi piloni

Ho quasi finito anche la basetta

Grazie per l'attenzione, gli aiuti ed i consigli

Vedo poi se ho qualche altro particolare o foto da mostrare perchè manca ancora qualcosina come le luci di navigazione
Poi vado diretto in Galleria giusto? Magari lì farò qualche considerazione e ringraziamento