WIP - Focke-Wulf Fw190 A-8/R-2 Tamiya (Willi Maximowitz) - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: WIP - Focke-Wulf Fw190 A-8/R-2 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Emanuele. Ora, però, prendi un taglierino affilatissimo (meglio un bisturi) e taglia le decal con DELICATEZZA lungo le pannellature... poi spennella un pò di ammorbidente.
Così facendo le incisioni saranno ben definite e le decalcomanie avranno un effetto "painted on" molto realistico. ;)

Per i lavaggi... grigio (non troppo scuro).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Inizia a prendere vita! Bello davvero! Una faticaccia ben ripagata vedo. Hai usato i prodotti per ammorbidire le decals? Vedo che sono andate a posto molto bene anche dove ci sono gli scarichi. :-oook

Andrea
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele

Messaggio da esaphoto86 »

Starfighter84 ha scritto: 3 maggio 2020, 19:04 Bravo Emanuele. Ora, però, prendi un taglierino affilatissimo (meglio un bisturi) e taglia le decal con DELICATEZZA lungo le pannellature... poi spennella un pò di ammorbidente.
Così facendo le incisioni saranno ben definite e le decalcomanie avranno un effetto "painted on" molto realistico. ;)

Ma sai che ci avevo pensato ad incidere però non ero per nulla sicuro, domani ci provo. Grazie Valerio!
Per i colori ad olio, vedo un po' che tonalità ho a casa e ti dico.
Aquila1411 ha scritto: 3 maggio 2020, 19:07 Inizia a prendere vita! Bello davvero! Una faticaccia ben ripagata vedo. Hai usato i prodotti per ammorbidire le decals? Vedo che sono andate a posto molto bene anche dove ci sono gli scarichi. :-oook
Andrea
Hai ragione Andrea, una faticaccia. Neanche quando mi sparo 10/15km in salita in bici faccio questa fatica. Si, ho usato il softer come consigliato da voi. Una manna sto prodotto..
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User

Starfighter84 ha scritto: 3 maggio 2020, 19:04 Bravo Emanuele. Ora, però, prendi un taglierino affilatissimo (meglio un bisturi) e taglia le decal con DELICATEZZA lungo le pannellature... poi spennella un pò di ammorbidente.

Ciao Valerio, inizio a portarmi avanti.
Come promesso ecco i colori ad olio che ho a disposizione.
Come puoi vedere dalle foto, un grigio non ce l'ho ma posso provare a riprodurlo mischiando nero e bianco (negro e titanio di zinco).
Hai per caso una paletta colore per farmi un idea del grigio da riprodurre? Un solo dubbio, essendo la livrea piuttosto co scura nella parte superiore non rischierei che il grigio non esaltasse le pannellature?

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non esiste una palette perchè dipende dal tono che dovrai contrastare per far emergere le pannellature. Il mio consiglio è di usare gli occhi e il tono del modello su cui applicherai i lavaggi. Il lavaggio dovrà essere più scuro,ma non troppo.
Per questo motivo viene chiamato lavaggio tono su tono
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Quoto Aurelio e aggiungo che il grigio non esiste nelle linee dei colori ad olio da artista (a parte il Payne che è una specie di blu)... dovrai sempre e comunque mischiare ma questo un bene perchè, in effetti, potrai ottenere sfumature infinite dello stesso tono.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User

FreestyleAurelio ha scritto: 5 maggio 2020, 14:04 Non esiste una palette perchè dipende dal tono che dovrai contrastare per far emergere le pannellature. Il mio consiglio è di usare gli occhi e il tono del modello su cui applicherai i lavaggi. Il lavaggio dovrà essere più scuro,ma non troppo.
Per questo motivo viene chiamato lavaggio tono su tono
Starfighter84 ha scritto: 5 maggio 2020, 14:17 Quoto Aurelio e aggiungo che il grigio non esiste nelle linee dei colori ad olio da artista (a parte il Payne che è una specie di blu)... dovrai sempre e comunque mischiare ma questo un bene perchè, in effetti, potrai ottenere sfumature infinite dello stesso tono.
Grazie Aurelio e Valerio, ad ogni modo prima di procedere con la pittura ad olio vi farò vedere i colori scelti così potrete darmi un parere.
Questo pomeriggio ho eseguito il lavoro sulle decals/pannellature come consigliato, non vi nascondo che ho sudato freddo. Non saranno tutte tutte ma non me la sono proprio sentita di andare oltre. Il rischio di rovinare quanto fatto sin ora era troppo alto.. :-000
Che ve ne pare?
Ora dovrò proseguire con una bella mano di lucido, partirò con un 70-30 e poi via via fino ad arrivare al thinner puro. Corretto?

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Buoni i lavaggi.... più le guardo e più quelle pannellature è stato un peccato toccarle.
Per l'ultima mano di lucido vanno bene le diluizioni che hai scritto... non esagerare con lo strato serve solo per sigillare/livellare le decal.

Immagine Immagine

esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User

Starfighter84 ha scritto: 5 maggio 2020, 20:00Buoni i lavaggi.. Più le guardo e più quelle pannellature è stato un peccato toccarle.
I lavaggi non li ho ancora fatti..
Per le pannellature lo so Valerio, sono stato proprio un pollo.
L unica speranza é che, dopo il lucido, facendo i lavaggi con gli oli e lasciando asciugare magari una giornata prima di rimuovere l eccesso , quei solchi di aratro vengano un po' colmati.
Dubito, ma magari un pochino migliora
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Non li hai fatti? cacchio, sono già scure le pannellature!

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”