AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: AS.51 HORSA Mk.I 1:72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
capita... il caso peggiore a me successe un secolo fa su un Viggen 1/48 splinter, praticamente terminato. Alla fine il problema era talmente esteso che ho preferito sverniciare tutto e ricominciare. :-disperat
C'è poco da fare se non pulire con l'alcol la zona incriminata e poi passa carta abrasiva leggera per pareggiare la zona di contatto colore steso/plastica pulita.
Niente di irreparabile però mi sembra.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Simone

Prima o poi questo capita a tutti! :-D
Non disperarti, a mente lucida, correggi il guaio, è tutto tranquillamente sistemabile.. :-D

Basta che non fai come il sottoscritto! :-D
Anni fa, quasi al termine di un Hellcat in 48, proprio qui su MT, mentre ero in procinto di stendere il trasparente opaco mi sono cadute alcune gocce di nitro in fusoliera.. puoi immaginare il restante della storia :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Ciao a tutti,
stasera ho operato a cuore aperto il povero Horsa per riparare ai danni subiti senza colpe (le sue, io le colpe le ho eccome! :-coccio ).

Il cotton fioc con alcool per togliere la colla aveva tolto un bel po di colore. Ho poi passato la 2000 bagnata come mi avevate consigliato ed al tatto la zona mi sembrava perfettamente liscia.
Ecco il risultato finito, dopo un po' di mani ben diluite (80%) cercando di colmare la zona che era rimasta scoperta di vernice.

A livello cromatico ci siamo. Dalla foto non si direbbe che prima ci fosse quel papocchio. Ho rifatto anche la parte di camo ed è venuta bene.
Purtroppo vi confesso che in alcune angolazioni si nota un po' il gradino di demarcazione tra la zona pulita e la precedente parte colorata.
Però va bene così, tutta esperienza! Non lo tocco più perchè sennò so già che mi vado ad incasinare e mi passa la voglia. Voglio fare questo Horsa nel migliore dei modi ma voglio anche portarlo a termine, perchè sono mesi che ci sto sopra! (oltretutto ho già iniziato in bozze un nuovo thread fiume sul prossimo progetto :-prrrr )
Off Topic
Domanda: il XF-1 Tamiya è dannatamente opaco! E come lo sfiori si offende e si scalfisce :wtf: . Ma è caratteristica dei neri di questa famiglia di colori o chessò per esempio un flat black Gunze si comporta già diversamente?
Saluti! :-oook
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Va bene così Simone... lucido e opaco faranno il resto eliminando lo scalino.

Il nero Tamiya è molto opaco e poco resistente... è una sua caratteristica in effetti. Il Gunze digerisce meglio le manipolazioni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

sirsimons ha scritto: 28 aprile 2020, 23:41... va bene così, tutta esperienza! Non lo tocco più perchè sennò so già che mi vado ad incasinare e mi passa la voglia. Voglio fare questo Horsa nel migliore dei modi ma voglio anche portarlo a termine, perchè sono mesi che ci sto sopra! (oltretutto ho già iniziato in bozze un nuovo thread fiume sul prossimo progetto :-prrrr ) ...
Ciao Simone,

buona ripresa del danno! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
se posso consigliare ti direi di sostituire il Xf1 con l'Xf69... oppure se comunque usi l'XF1 di aggiungere un pò di bianco per desaturarlo. Sembra una sciocchezza ma il risultato cambia in termini visivi.
per il resto ottima ripresa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Ciao, grazie a tutti mi avete rassicurato! :thumbup:

Adesso posso passare a fare altri danni con le invasion stripes...yuuhhuuu :-XXX
Starfighter84 ha scritto: 29 aprile 2020, 1:03 Il nero Tamiya è molto opaco e poco resistente... è una sua caratteristica in effetti. Il Gunze digerisce meglio le manipolazioni.
Magari allora next time provo quello.
pitchup ha scritto: 29 aprile 2020, 11:58 se posso consigliare ti direi di sostituire il Xf1 con l'Xf69
In realtà l'XF69 ce l'ho perchè l'avevo comprato per fare i pneumatici, avendo letto ovunque che era meglio non usare il nero puro.
E ti dirò mi era anche venuto il dubbio se usare il 69 per fare tutta la parte in nero del modello, poi mi sono detto usiamo il nero, anche perchè purtroppo non conoscevo questa sua resa così "gessosa" e non ero sicuro della resa e della differenza col Nato Black su dimensioni così ampie.
Ma il consiglio del 69 rispetto all'1 è meramente cromatico o anche di finitura/opacità? Consigli anche per dimensioni più ampie di dettagli come i pneumatici?

Thanks! :-oook
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A me il Nato Black non ha mai convinto... preferisco dare come base il nero ed eventualmente lavorarci sopra.
Comunque sì... anche l'XF-69 è molto gessoso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Bravo Simone! Hai rimediato bene :-oook Dalla foto non si nota molto
Stai tirando fuori un bel modello!
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
sirsimons ha scritto: 29 aprile 2020, 13:18 Ma il consiglio del 69 rispetto all'1 è meramente cromatico o anche di finitura/opacità? Consigli anche per dimensioni più ampie di dettagli come i pneumatici?
....solamente cromatico...è un colore meno "pesante" del nero ma in effetti basta aggiungere qualche goccia di bianco (o anche sabbia) all'Xf1 e hai risolto il problema.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”