Sukhoi 25 K in 1/48 della SMER

Moderatore: Madd 22

daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Sukhoi 25 K in 1/48 della SMER

Messaggio da daniele55 »

Inizio subito col dire che il kit dimostra tutti i suoi anni. Ci sono delle cose buone (poche) e ci sono
molti difetti. Primo tra tutti il fitting tra le parti doppie (semifusoliere, gondole motori, ali) è
pessimo; sulla parte superiore della fusoliera e su tutte le parti di contatto delle gondole non c'è un centimetro
che non sia sfasato. Tutto ciò facendo mille prove a secco e sagomando la plastica.
Pessimi anche i portelli dei carrelli principali.
Dico subito che per quanto riguarda stuccatura e carteggiatura non sono soddisfatto,avrei potuto fare meglio.
Però la resa finale non mi dispiace.
Ho voluto rappresentare un velivolo russo basato in Afghanistan nel 1988 e caricato con armi varie. Non ho messo i missili
aria-aria perchè non venivano quasi mai installati. A voi i commenti.
Il wip è qui: https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 29&t=19695

Ciao
Daniele
Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Re: Sukhoi 25 K in 1/48 della SMER

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Daniele
Quello che volevo dire lo hai già detto tu nella presentazione: qualche stuccatura migliorabile ma nel complesso un modello gradevole. Quale sarà il prossimo?
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Daniele
Spettacolare in questa finitura! Il montaggio è ottimo e anche i colori utilizzati.
Un bellissimo lavoro, bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Magari i difetti ci saranno, come hai detto tu, ma io non ne vedo. Bravo e bel modello. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao,
io avrei curato maggiormente i passaggi del montaggio, ti abbiamo anche avvisato durante il wip ma andavi avanti con un treno , per cui non capisco come fai a dire che alcune parti sarebbero state migliorabili se poi non lo hai fatto,
ci sono anche decals con un bel silvering, e magari una migliore gestione del lucido ti avrebbe aiutato ad evitarlo,
non so, ma non mi trovo molto con la tua filosofia modellistica, certo il modello lo hai finito, ma se poi ti devi rammarcare, meglio andare piu piano e curare tutti i passaggi per essere poi piu soddisfatti alla fine, secondo me.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Vegas ha scritto:Ciao,
io avrei curato maggiormente i passaggi del montaggio, ti abbiamo anche avvisato durante il wip ma andavi avanti con un treno , per cui non capisco come fai a dire che alcune parti sarebbero state migliorabili se poi non lo hai fatto,
ci sono anche decals con un bel silvering, e magari una migliore gestione del lucido ti avrebbe aiutato ad evitarlo,
non so, ma non mi trovo molto con la tua filosofia modellistica, certo il modello lo hai finito, ma se poi ti devi rammarcare, meglio andare piu piano e curare tutti i passaggi per essere poi piu soddisfatti alla fine, secondo me.
Caro Michele
non capisco perchè te la prendi tanto col fatto che non ho seguito le tue direttive sul come fare modellismo.
La mia filosofia modellistica contempla che il modello, per prima cosa, deve piacere a me e questo modello
anche se non è al top mi piace. Non tutte le realizzazioni mi riescono al meglio anche se, da quando sono iscritto a MT,
ho sempre ultimato i miei modelli.
Ho sessantacinque anni e più di 400 scatole da montare, mi permetterai di avere una certa fretta con quei kit che non si lasciano
domare facilmente.
Faccio modellismo dal 1965 e, tranne per una pausa di quasi venti anni, ho sempre cercato di fare le mie realizzazioni cercando
di essere il più fedele possibile alla realtà anche se, a volte, a discapito della perfezione realizzativa.
Ho sempre accettato le critiche ai miei modelli e spero che continuerai a farlo, ma penso di poter fare modellismo come meglio credo.
Ciao
Daniele
Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

daniele55 ha scritto: 26 aprile 2020, 11:37
Vegas ha scritto:Ciao,
Caro Michele
non capisco perchè te la prendi tanto col fatto che non ho seguito le tue direttive sul come fare modellismo.
La mia filosofia modellistica contempla che il modello, per prima cosa, deve piacere a me e questo modello
anche se non è al top mi piace. Non tutte le realizzazioni mi riescono al meglio anche se, da quando sono iscritto a MT,
ho sempre ultimato i miei modelli.
Ho sessantacinque anni e più di 400 scatole da montare, mi permetterai di avere una certa fretta con quei kit che non si lasciano
domare facilmente.
Faccio modellismo dal 1965 e, tranne per una pausa di quasi venti anni, ho sempre cercato di fare le mie realizzazioni cercando
di essere il più fedele possibile alla realtà anche se, a volte, a discapito della perfezione realizzativa.
Ho sempre accettato le critiche ai miei modelli e spero che continuerai a farlo, ma penso di poter fare modellismo come meglio credo.
Ciao
Daniele
Daniele, non me la sono presa, anzi, cercavo di dare un contributo al tuo lavoro, fai pure i modelli che vuoi quando e come vuoi, ma se posti le immagini sul forum e ti interessa il parere dei colleghi, beh io ti do il mio con l' intenzione di contribuire ad un miglior risultato finale.
Come ho scritto è Solo il mio parere ,non riesco ad accettare però che tu dica che potevi curare meglio certi aspetti e poi non ti sei dato il tempo di farlo. Età e numero di kit in magazzino non spostano di una virgola la mia opinione, fretta = approssimazione. Non ho discusso della fedeltà ma solo della qualità della tua realizzazione.ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Capisco entrambi, perché entrambi avete ragione!
Daniele è un modellista d'impulso, come lo sono io, ciò ci porta ad innamorarci del soggetto e lo scopriamo mentre lo costruiamo.
A volte siamo meticolosi altre volte meno, ciò e dovuto anche alla scatola o a quello che il modello ci sta dando emotivamente in fase di costruzione.
Anche io, non poche volte, mi sono trovato alla fine di un modello che ritenevo di dover solo finirlo .... e alla fine rendersi conto che il risultato non era così male e si "poteva dare qualcosa in più".
Mi è capitato proprio di recente con l'ultima mia scatola ;-).
Purtroppo noi impulsivi se perdiamo l'interesse ..... la scatola finisce nel cestino, ecco che se sentiamo che qualcosa non ci aggrada corriamo per chiudere ed evitare il cestino :-)
Ma considera che alla fine esse diventano scatole con cui aumentare la nostra esperienza.
Anche io modello per me e per mio gusto .... non partecipo ne a gare ne a mostre, solo un paio di volte nella mia vita ho partecipato a delle mostre (di cui una da me organizzata :-sbraco).

Detto questo il modello ha molte frecce al suo arco, ha alcuni difetti non macroscopici .... ma ottimi da tenere a mente per il futuro :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Daniele! Bella realizzazione! :-oook Dato il kit di partenza hai fatto un ottimo lavoro devo dire :-oook :-oook
L'importante è capire dove si "sbaglia" per poi non ripetere l'errore nel prossimo kit, ma in ogni caso ognuno agisce come meglio crede :-brind
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Daniele.

A me il tuo modello piace tanto .
Ho seguito in silenzio il tuo wip .
Io ammetto di non avere un occhio allenato a trovare tutti i piccoli inconvenienti che capitano in fase di montaggio ecc ecc.
Vedendo il tuo modello in gallery ti dico che per me è molto bello e il colpo d'occhio che dà con quella colorazione è davvero notevole.

Saluti "Gabri"
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Jet”