Decal Tridimensionali Quinta Studio

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Decal Tridimensinali Quinta Studio

Messaggio da rob_zone »

Io personalmente lo trovo un prodotto piuttosto inutile.. già esistono le foto incisioni precolorate, che in tanti casi lasciano il tempo che trovano, in altri, nei limiti, sono utili.. :-oook
Concordo con Gianluca che magari in certe scale queste decals possono essere utili, magari i bombardieri in 72 dove all'interno non si vede quasi nulla.. ma nello stesso tempo con Valerio, perché poi tutti sti marchingegni sembra che ci "vogliano" levare il divertimento.. :-D
Probabilmente faranno contenti tanti modellisti pigri e poco capaci che non vogliono nemmeno sforzarsi un pochetto.
Mi sarebbe piaciuto vedere invece solo i singoli indicatori, per ovviare al problema dei cruscotti piatti fastidiosissimi!

Saluti
RoB da Messina :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 23 aprile 2020, 14:54 Sei rimasto perplesso, per esempio, dalle pannellature? tranquillo.. quelle le vendono a parte con un altro set di dettaglio (ironic mode ON)! :-prrrr :-sbraco
Partiamo dal presupposto che non avendo mai affrontato questi soggetti non posso esprimermi su quanto siano accurate le forme o meno, ciò che mi ha lasciato di stucco è il fatto che non ci sia mezzo rivetto!
Le cose sono due, o se li sono dimenticati, ma questo vorrebbe dire avere il prosciutto sugli occhi oppure lo hanno fatto apposta :-WHA

Fonte

Fonte

Confidavo nel fatto che essendo un mezzo russo quelli di Zvezda avrebbero fatto un ottimo lavoro, speriamo che almeno sia corretto nelle forme.
Ho anche letto che verrà rilasciato un Mi-28 Havoc (credo da kittyhawk), altro "frullino" che ho sempre voluto fare in 1/48, speriamo bene.....
Scusate per l'OT :-V
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Decal Tridimensionali Quinta Studio

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Per me questa è solo una novità come tante altre e sarà il mercato a sancirne il successo o meno. Le considero nè più e ne meno alla stregua di un evoluzione delle fotoncisioni precolorate Eduard che tanti usano senza troppi patemi. Almeno queste sono tridimensionali e non piatte.
Quindi, perdonatemi, ma non capisco frasi del tipo "non c'è gusto"... "decade lo spirito dell'hobby"...ma usando le fotoincisioni precolorate non è la stessa cosa?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

pitchup ha scritto: 23 aprile 2020, 19:23 Ciao a tutti
Per me questa è solo una novità come tante altre...
Hai pienamente ragione, difatti non critico chi le vorrà usare, l’effetto sarà bellissimo ma, come le fotoincisioni precolorate, quando non strettamente necessarie, le trovo poco soddisfacenti.

Ciao ciao
Luca
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: 23 aprile 2020, 19:23
Quindi, perdonatemi, ma non capisco frasi del tipo "non c'è gusto"... "decade lo spirito dell'hobby"...ma usando le fotoincisioni precolorate non è la stessa cosa?
saluti
Esatto.... altra grande invenzione commerciale del nostro tempo. Oltre ad essere graficamente pessime, hanno colori totalmente inventati.... ma hanno preso talmente tanto piede che oramai ne vendono a pacchi e le fotoincisioni classiche (che hanno comunque già dei limiti ma almeno sono più sfruttabili e personalizzabili) non le fanno più!
Per il mio A4 brasiliano all'epoca non trovai altro che quelle pre colorate.... sono stati costretto a riverniciarle completamente.

Capisci quanto può essere pericoloso questo concetto di modellismo?
La qualità e la manualità andranno sempre più al ribasso...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Biscottino73 ha scritto: 23 aprile 2020, 20:38 , l’effetto sarà bellissimo ma, come le fotoincisioni precolorate, quando non strettamente necessarie, le trovo poco soddisfacenti.
Starfighter84 ha scritto: 23 aprile 2020, 21:02 Capisci quanto può essere pericoloso questo concetto di modellismo?

personalmente credo che dopo le fotoincisioni, i colori acrilici e vinilici, le resine, i kit SMER e le racchette da tennis in lega o alluminio, l'universo proseguirà per la sua strada e noi sopravviveremo anche a questa novità. Non vedo una "pericolosità" … alla fin fine è come usare un prodotto specifico per fare una scrostatura al posto del sale. :-D

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

pitchup ha scritto: 24 aprile 2020, 8:10 Ciao a tutti
Biscottino73 ha scritto: 23 aprile 2020, 20:38 , l’effetto sarà bellissimo ma, come le fotoincisioni precolorate, quando non strettamente necessarie, le trovo poco soddisfacenti.
Starfighter84 ha scritto: 23 aprile 2020, 21:02 Capisci quanto può essere pericoloso questo concetto di modellismo?

personalmente credo che dopo le fotoincisioni, i colori acrilici e vinilici, le resine, i kit SMER e le racchette da tennis in lega o alluminio, l'universo proseguirà per la sua strada e noi sopravviveremo anche a questa novità. Non vedo una "pericolosità" … alla fin fine è come usare un prodotto specifico per fare una scrostatura al posto del sale. :-D

saluti
Sono d'accordo con te Massimo, si tratta di un'innovazione, poi saremo noi a decidere se utilizzarla o meno, chi riterrà opportuno farlo avrà le sue ragioni, teniamo anche conto del fatto che non tutti abbiano una buona vista tale da ricreare determinati dettagli, anche con lenti d'ingrandimento, teniamo conto di chi magari ha pochissimo tempo, ma vuole portare avanti la sua passione, teniamo anche conto degli sfaticati o degli incapaci...
Ma capaci o meno questo è il nostro HOBBY!!!
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, (premetto che quanto segue non è assolutamente una polemica, ma uno spunto di riflessione sul filo del discorso) non vale la stessa cosa anche con i set di dettaglio in resina allora? A questo punto la bravura di un modellista dovrebbe essere quella di replicare un dettaglio da zero anziché acquistare un set in già bello fatto dove serve solo colorarlo.

Personalmente anche io appena ho visto le prime immagini ho detto WOW, (ripensando ai miei piccoli cockpit in 1/72), ma poi mi sono detto "eh già, ma dov'è il divertimento?"

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Ni, io credo ci sia differenza tra un set in resina/fotoincisioni al naturale/prodotto specifico per un determinato effetto ed un articolo bel che pronto che va solo incollato.
I set in resina, è vero da un lato semplificano il lavoro di dettaglio di autocostruzione ma, di contro, essendo proprio ultra dettagliati, richiedono anche un maggiore dose di esperienza per saperli gestire, pitturare e saper far risaltare tutti i particolari più minuti. Per le foto incisioni invece ci vuole non poca abilità e pazienza. I vari prodotti chimici aiuteranno sicuramente ad ottenere effetti visivi più realistici, ma bisogna comunque saperli adoperare, non è come attaccare un pezzo di fusoliera già colorata e decalizzata.
Insomma, questi prodotti io li considero un buon compromesso tra la la facilitazione/dettaglio di un modello.
Poi per carità, voglio sempre chiarire che non ho nulla contro queste decal e chi ne volesse fare uso anzi, io per primo le vorrei utilizzare, ma se lo facessi credo che lo farei solo su pochi modelli, giusto per averne qualcuno super dettagliatissimo ;) :-oook

ciao ciaoo
luca
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Biscottino73 ha scritto: 24 aprile 2020, 10:57 Ni, io credo ci sia differenza tra un set in resina/fotoincisioni al naturale/prodotto specifico per un determinato effetto ed un articolo bel che pronto che va solo incollato.
I set in resina, è vero da un lato semplificano il lavoro di dettaglio di autocostruzione ma, di contro, essendo proprio ultra dettagliati, richiedono anche un maggiore dose di esperienza per saperli gestire, pitturare e saper far risaltare tutti i particolari più minuti. Per le foto incisioni invece ci vuole non poca abilità e pazienza. I vari prodotti chimici aiuteranno sicuramente ad ottenere effetti visivi più realistici, ma bisogna comunque saperli adoperare, non è come attaccare un pezzo di fusoliera già colorata e decalizzata.
Amen per Luca. La differenza è quella... la resina richiede comunque manualità, pazienza e anche un certo occhio per sapere dove limare/adattare e dove non toccare nulla... il cervello lo devi attivare.
E' per questo motivo che leggo sempre più spesso lamentele sui set Aires ad esempio, in un modo o nell'altro bisogna confrontarsi con i pezzi che vuoi usare.
Con queste decal tridimensionali non ti confronti con nulla... stacchi e attacchi sul modello.

Il mercato lo fa la richiesta... l'offerta si adatta in base a cosa i clienti acquistano più volentieri. Ho portato l'esempio delle fotoincisioni pre colorate che oramai hanno soppiantato quasi del tutto quelle classiche... e a me, sinceramente, accontentarmi di set facili da usare ma qualitativamente insulsi perchè questo offre il convento... bè, non mi sta granché bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”