voglio dare il mio parere su3 prodotti che ho provato in questi giorni per verniciare la DeLorean 1:24 della Aoshima.
Le istruzioni danno un H8 generico Gunze cioè Silver. Allora ho provato i metalizer che ho perchè so che danno comunque una finitura molto più bella e fine.
i colori i questione sono due Gunze, il 211 e 218 della serie MR METALCOLOR, rispettivamente Chrome silver e Alminume (nome assurdo) e un lacquer paint Tamiya LP-70 Gloss Aluminium.
Avevo già provato l'Alminume con risultato eccezionale e il chrome silver che pensavo essere molto più "cromato" e argenteo e invece mi aveva deluso essendo simile se non peggio del primo come brillantezza e addrittura più scuro.
Sulla Delorean ho voluto provare la tecnica del colore diretto sulla plastica, come Fearless insegna e ho steso l'Alminume leggermente diluito con nitro tipo 50/50.
Risultato spettacolare, luminosissimo rovinato però quando ho dato il lucido Tamiya X22 sopra per fissarlo specialmente contro le mascherature. Praticamente se non sei perfetto nello stendere il lucido, il minimo accumulo si nota subito creando aloni scuri. Comunque il colore è veramente delicato e si toglie solo guardandolo cioè la copertura è eccellente però la mancanza di un primer sotto secondo me si paga eccome. O sei perfetto al primo tentativo se no non c'è quasi modo di rimediare. Da rifare.
Allora ho provato a rifare sverniciando, tornando al classico fondo nero lucido che faccio con Humbrol enamel e poi applicando sopra la lacca Tamiya LP-70 alluminio lucido. Risultato deludente se non pessimo: partiamo dalla densità del colore, troppo alta e totalmente diversa dal Gunze tanto da doverlo diluire di brutto se no addirittura intasa l'Iwata Revolution CR da 0,3 che uso. E una volta diluito la copertura fa pena. Finita tutta la carrozzeria, visto che non mi soddisfava e richiedeva una lisciatina, ho carteggiato con la 5000 e provato direttamente sopra l'altro Gunze, il 211 chrome silver. Meravigliosa stesura come il fratello 218 ed effetto quasi identico. Però ho omogeneizzato tutto e va bene così.
Morale: Tamiya bocciato in toto e gunze fantastici. Decisamente più bello di tutti l'effetto del 218 Alminume. Avrei rifatto tutto da zero col 218 e fondo nero ma l'ho quasi finito quindi non mi bastava.
PS: ho anche il white alumium di MRPAINT consigliatomi alla scorsa fiera di VR sempre da Martino Fearless ma l'ho provato (puro) su un pezzo di aereo e mi pareva piuttosto freddo e poco riflettente, almeno per una carrozzeria da auto. Martino se vuoi dire la tua....
Le foto sono quel che sono perchè fatte con la web cam