F3H-2 Demon - HobbyBoss 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: F3H-2 Demon - HobbyBoss 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
visto che devi affrontare la stessa colorazione ti racconto come ho fatto io:
Niente preshading ma ho steso lo schema grigio/bianco alla vecchia maniera. Poi postshading utilizzando un miscuglio (90% diluente e 10% 50/50 nero marrone) passato a bassa pressione ma in maniera prima randomica e poi insistendo sui soli pannelli. E' lo stesso concetto come se usassi le famose mascherine usate per fare le "chiazze" (vedi WIP Mattia Tornadone 1/32) per simulare lo sporco e l'usura. Nulla vieta poi di schiarire e scurire ulteriormente i colori di base sempre dati a mo' di patchwork per uleriroi variazioni.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

pitchup ha scritto: 3 aprile 2020, 8:57 Ciao
visto che devi affrontare la stessa colorazione ti racconto come ho fatto io:
Niente preshading ma ho steso lo schema grigio/bianco alla vecchia maniera. Poi postshading utilizzando un miscuglio (90% diluente e 10% 50/50 nero marrone) passato a bassa pressione ma in maniera prima randomica e poi insistendo sui soli pannelli. E' lo stesso concetto come se usassi le famose mascherine usate per fare le "chiazze" (vedi WIP Mattia Tornadone 1/32) per simulare lo sporco e l'usura. Nulla vieta poi di schiarire e scurire ulteriormente i colori di base sempre dati a mo' di patchwork per uleriroi variazioni.
saluti
Grazie della dritta Max. In effetti pensavo anche io di bypassare il preshading e fare direttamente la mimetica. Per il resto dell'"insozzamento" vediamo, potrei anche optare per i soli lavaggi nelle pannellature per dargli più vita e tenerlo relativamente pulito. Ora faccio un giro per l'internette e cerco un po' di foto dell'aereo reale.
ciao
Ale
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.

Una foto fatta al volo giusto per informarvi dello stato dei lavori: la mimetica base è stata fatta con H315 e H316 Gunze. Devo ancora sistemare qualcosa, soprattutto alcune zone che per una non ottimale mascheratura hanno sbavato un po'. Prossimo passaggio, radome, pannello antiriflesso e zone in rosso su tip alari e piani di coda. Poi farò foto migliori con la photo-box non appena fatto tutto

Immagine
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ale

Fin qui sembra tutto ok!! Sempre belli i velivoli Us. Navy con questa mimetica.. :-oook
Aspettiamo le altre foto :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ale a me la finitura sembra molto opaca a poco omogenea... è così anche dal vero?
Off Topic
P.S. non è che possiamo chiederti di utilizzare il sistema foto di MT per i tuoi WIP? postimage è davvero pessimo e non ti fa vedere le foto a dimensioni reali. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User

Starfighter84 ha scritto: 17 aprile 2020, 1:04 Ale a me la finitura sembra molto opaca a poco omogenea... è così anche dal vero?
Off Topic
P.S. non è che possiamo chiederti di utilizzare il sistema foto di MT per i tuoi WIP? postimage è davvero pessimo e non ti fa vedere le foto a dimensioni reali. ;)
Ok vado a studiare come si fa a caricare le foto con il vostro sistema
Per quanto rigurda la finitura, va ancora tutto trattato coi trasparenti e magari darà un'altra passata di colore.

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Diluisci di più e usa la nitro... la finitura così gessosa in partenza ti costringerà ad usare un sacco di trasparente...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”