MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Messaggio da Master Villain »

Sai che non ho mai fatto il postshading su un modello? Non mi sono mai sentito abbastanza sicuro e temevo di rovinare la mimetica. Hai qualche consiglio da darmi?
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Messaggio da rob_zone »

Master Villain ha scritto: 21 marzo 2020, 22:17 Sai che non ho mai fatto il postshading su un modello? Non mi sono mai sentito abbastanza sicuro e temevo di rovinare la mimetica. Hai qualche consiglio da darmi?
Ciao Francesco

Conosci la tecnica del post-shading?

Un consiglio che ti posso dare è di lanciarti in questa tecnica, perché è proprio il post-shading, che entro certi limiti, darà vita al tuo modello.

Non aver paura, utilizza magari qualche pezzo di cavia per fare un po' di prove e prendere dimestichezza.

Quello che posso consigliarti intanto è di "capire" il tipo di invecchiamento che vuoi realizzare, quindi guarda tante foto per farti un'idea.. Sennò rischi di ottenere un effetto poco randomico e sopratutto, di sbiancare il modello!
A me con il post-shading piace sempre spingere un po' di più, perché poi, con il colore di base, ci sei sempre a riprendere il tono! Tranquillo che è molto più facile a farsi che a dirsi..! ;)

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Messaggio da Seby »

Ciao, il modello mi piace e i colori mi sembrano buoni, bel risultato.

le foto hanno lo stesso problema delle stampe: una cosa è il valore del colore in senso assoluto, una cosa è la resa sul supporto, come il tipo di carta o la tipologia di stampa, così come su schermo.
Esempio: se vai in un negozio di elettrodomestici c'è la classica fila di tv accese su un video unico, ma se guardi una o l'altra ti accorgi che in alcune vedi sul blu, altre sul rosso ecc ecc.

Allo stesso modo se usi il telefono avrai una foto autobilanciata e potrebbe venirti, se non stai attento, un colore più freddo o più caldo. A differenza delle macchine fotografiche che regoli più intuitivamente col telefono spesso non ci pensi, scatti e basta. Io in genere metto il modello alla luce naturale che è bianca, già è meglio. Il cellulare poi oggi ha uno schermo iperdefinito, quindi l'immagine ti sembrerà più definita e i colori più accesi rispetto alla stessa immagine sullo schermo di un pc, specie se non è di qualità alta o impostato più riposante ecc ecc. Io ora purtroppo sto usando un vecchio pc e tutte le mie foto le vedo sul verde...
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Messaggio da Master Villain »

Grazie Sebastian. Purtroppo mi devo accontentare dello smartphone, vabeh...

Comunque ho provato a fare il postshading e questo è il risultato



(Sul blu delle coccarde sembra che ci sia una scoloritura intorno alla linea del postshading, questo perchè ho usato l'alcol per diluire il colore, era troppo freddo per usare la nitro, che mi avrebbe costretto a chiudere la finestra. Col lucido sparirà, spero :oops: )





Il modello ha guadagnato qualcosa quanto ad impatto estetico, però non so... Diciamo solo che non è una tecnica che sento adatta a me, almeno per ora. Spero di non aver rovinato il modello (non che prima fosse chissà che :roll: )

La parte più divertente? La duse dell'aerografo mi ha abbandonato :-coccio

Ah dimenticavo, ho dipinto le coccarde invece che usare le decalcomanie (ho comprato questo kit quasi a posta per questo :lol: )









Per ora è tutto, a presto
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Messaggio da Seby »

Ciao
secondo me non hai rovinato nulla. forse l'effetto è venuto un pò lineare per i miei gusti personali ma ci sta. Seconod me con queste grandi superfici è meglio un prelavoro, che consiste nel dare un fondo di colori diversi sui vari pannelli, tipo scuro su alcuni e chiaro su altri. Si ottiene una base ad abito di arlecchino, verde rosso blu marrone ecc, poi si passano i colori e viene un effetto molto interessante, almeno per me, più interessante di questo. Parliamo di tecniche, non di corrispondenza alla realtà, per quella meglio guardare delle foto reali.

quando avrò l'aerografo vorrò subito provare a fare le coccarde, tutto un altro pianeta. Secondo me le tue sono buone, forse c'è un pezzetto un pò lineare sulla parte rossa, credo dovuto al fatto che hai sovrapposto in mezzo due parti di nastro per mascherare. Non che abbia secondo me importanza capitale, ma vedi tu se lo noti, così se non ti sta bene la prossima volta puoi evitare.

Divertiti anche per me, senza aerografo e scatole in quarantena forzata :)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bellissime le insegne colorate..bel lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Messaggio da Master Villain »

Seby ha scritto: 5 aprile 2020, 11:23 Ciao
secondo me non hai rovinato nulla. forse l'effetto è venuto un pò lineare per i miei gusti personali ma ci sta. Seconod me con queste grandi superfici è meglio un prelavoro, che consiste nel dare un fondo di colori diversi sui vari pannelli, tipo scuro su alcuni e chiaro su altri. Si ottiene una base ad abito di arlecchino, verde rosso blu marrone ecc, poi si passano i colori e viene un effetto molto interessante, almeno per me, più interessante di questo. Parliamo di tecniche, non di corrispondenza alla realtà, per quella meglio guardare delle foto reali.

quando avrò l'aerografo vorrò subito provare a fare le coccarde, tutto un altro pianeta. Secondo me le tue sono buone, forse c'è un pezzetto un pò lineare sulla parte rossa, credo dovuto al fatto che hai sovrapposto in mezzo due parti di nastro per mascherare. Non che abbia secondo me importanza capitale, ma vedi tu se lo noti, così se non ti sta bene la prossima volta puoi evitare.

Divertiti anche per me, senza aerografo e scatole in quarantena forzata :)
Grazie Seby, quello che dici sulla preparazione pre colore l'ho visto fare a diversi. In futuro potrei dargli un'occhiata. Cosa intendi per pezzetto lineare sul rosso delle coccarde?

Spero di divertirmi anche per te, peccato che la duse del mio Iwata NEO mi abbia detto ciao ciao :evil:
Sarei tentato di regalarmi il mio sogno proibito: l'H&S Infinity :-king :-king :-king
Vediamo quando usciremo da questa situazione, come saranno le mie finanze :-XXX
pitchup ha scritto: 5 aprile 2020, 11:37 Ciao
Bellissime le insegne colorate..bel lavoro!
saluti
Grazie mille Max :-oook
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Messaggio da Fly-by-wire »

Master Villain ha scritto: 3 aprile 2020, 12:24 Ah dimenticavo, ho dipinto le coccarde invece che usare le decalcomanie
Ciao Francesco! direi esperimento uscito alla grande! :-oook Bello il lavoro di verniciatura ed il postshading!
Peccato per la Duse :-000
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Messaggio da Master Villain »

Grazie Fabio :-laugh
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Messaggio da Seby »

ciao
intendo dire che il tondo non è perfetto. A occhio (ma potrei facilmente sbagliare) una parte del cerchio è venuta dritta, come se fosse leggermente tagliato. Ala sinistra, tondo rosso, pezzetto verso il bordo d'entrata (verso il davanti), accanto a quello rettangolino in rilievo (finto pannellino di accesso). Ma guarda SE ho ragione è comunque una cosa piccola
Rispondi

Torna a “Under Construction”