Grumman KA6 Intruder Italeri 1/72
Moderatore: Madd 22
- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Re: Grumman KA6 Intruder Italeri 1/72
Bravo Max, coraggio e sempre avanti!!!
Sul mio secondo EA-6A per il quale sto facendo il WIP ho scelto di farlo in volo perché mi piaceva proprio rappresentarlo così... ma è vero anche che mi sono levato di torno non poche seccature!

Sul mio secondo EA-6A per il quale sto facendo il WIP ho scelto di farlo in volo perché mi piaceva proprio rappresentarlo così... ma è vero anche che mi sono levato di torno non poche seccature!

Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Max ma nei pozzetti il plasticard che hai incollato ai bordi non sembra essere a filo con i bordi superiori del kit.
Li stuccherai, vero?
Vero Max che livellerai il gradino e le fessure con del buon cianoacrilato?
Tra l'altro vedo alcuni tagli venuti storti, costolature non perfettamente allineate tra loro e alcuni pezzi di plasticard sui bordi dei pozzetti che lasciano degli spazi tra loro senza dare un senso di continuità.
Magari andava bene solo aggiungere le nervature laterali senza ricreare anche le piastre, sfruttando come parete la plastica già presente.
Li stuccherai, vero?
Vero Max che livellerai il gradino e le fessure con del buon cianoacrilato?
Tra l'altro vedo alcuni tagli venuti storti, costolature non perfettamente allineate tra loro e alcuni pezzi di plasticard sui bordi dei pozzetti che lasciano degli spazi tra loro senza dare un senso di continuità.
Magari andava bene solo aggiungere le nervature laterali senza ricreare anche le piastre, sfruttando come parete la plastica già presente.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,
avevo in memoria dei vani migliori in questo modello
.
Come scrive Aurelio hai ancora del lavoro da fare ma sono certamente meglio della base di partenza grazie ai tuoi interventi.
microciccio
avevo in memoria dei vani migliori in questo modello

Come scrive Aurelio hai ancora del lavoro da fare ma sono certamente meglio della base di partenza grazie ai tuoi interventi.

microciccio
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Max!!
una sistematina al plasticard e sarà ancora meglio!!
una sistematina al plasticard e sarà ancora meglio!!
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Aurelio forse ho capito male io, ma credo che le pareti in plastica non ci fossero proprio...FreestyleAurelio ha scritto: ↑29 febbraio 2020, 14:17 Magari andava bene solo aggiungere le nervature laterali senza ricreare anche le piastre, sfruttando come parete la plastica già presente.

Saluti.
Fabio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti
Al momento i vani sono in stand by ...un po' di affinatura verrà fatta passando, una lama bella affilata sui bordi, giusto per avere un miglior raccordo. Per il resto rimarranno così visto che passerà il suo tempo appoggiato sulle ruote
Detto questo avrei una domanda: l'interno del vano aerofreni di fusoliera di che colore è??? Questo perchè essendo bucati qualcosa potrebbe intravedersi.
saluti e grazie
Al momento i vani sono in stand by ...un po' di affinatura verrà fatta passando, una lama bella affilata sui bordi, giusto per avere un miglior raccordo. Per il resto rimarranno così visto che passerà il suo tempo appoggiato sulle ruote

...eh si...l'ala è proprio vuota nella zona vani: c'è solo un leggero dettaglio interno a vista .
Detto questo avrei una domanda: l'interno del vano aerofreni di fusoliera di che colore è??? Questo perchè essendo bucati qualcosa potrebbe intravedersi.
saluti e grazie
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Ciao Max, la maggior parte delle foto che ho visionato l'ho visto rosso, ma in alcuni casi più rari era nero. Personalmente penso che con il rosso vai sul sicuro a meno che non trovi delle foto dell'esemplare che vuoi riprodurre che dimostrano il contrario.pitchup ha scritto: ↑8 marzo 2020, 11:05 Ciao a tutti
...eh si...l'ala è proprio vuota nella zona vani: c'è solo un leggero dettaglio interno a vista .
saluti e grazie

Andrea

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,Aquila1411 ha scritto: ↑8 marzo 2020, 12:44Ciao Max, la maggior parte delle foto che ho visionato l'ho visto rosso, ma in alcuni casi più rari era nero. Personalmente penso che con il rosso vai sul sicuro a meno che non trovi delle foto dell'esemplare che vuoi riprodurre che dimostrano il contrario.![]()
nelle macchine iniziali, praticamente solo gli A-6A dei primi batch, l'interno degli aerofreni era in rosso come da standard US Navy.
Poiché in quella posizione, quando azionati, producevano problemi di beccheggio (pitching) che, come difetto principale, peggiorava le caratteristiche di appontaggio, fu studiata una nuova posizione all'estremità posteriore delle semiali con apertura a spacco (questa posizione richiese l'aggiunta di una seconda aletta antiscorrimento per garantire l'efficacia degli aerofreni). Solo gli EA-6A li mantennero perché in certe condizioni di volo, a causa dell'aggiunta dei piloni più esterni (leggi qui per maggiori dettagli) generavano carichi torsionali rilevanti sul longherone posteriore*, in aggiunta quasi tutti i velivoli sarebbero stati assegnati ai Marines ed avrebbero operato principalmente da terra. Sulla restante produzione degli A-6 e come retrofit sui primi A-6A il vano degli aerofreni fu carenato in continuità con le superfici della fusoliera (se osservi diverse foto troverai esemplari in cui i fori degli aerofreni si notano - semplicemente erano bloccati in posizione chiusa - ed altre in cui le superfici sono liscie perché la superficie aerodinamica è sostituita dalla carenatura).
Qualche immaginetta con aerofreni aperti e con vani di fusoliera carenati.
Grumman KA-6D Tanker Intruder, BuNo 152611 del VA-75 atterra sul ponte di volo della portaerei USS Saratoga (CVA-60) il 8 gennaio del 1980 (U.S. Navy photo)
Grumman KA-6D Tanker Intruder
Grumman KA-6D Tanker Intruder, BuNo 152906 del VA-75 Green Lizards fotografato sulla NAS Norfolk nell'ottobre 1976 - Le posizioni degli aerofreni in fusoliera sono carenate e prive dei fori
I poco più di 90 KA-6D derivarono perlopiù dalla conversione di A-6A tranne una dozzina circa che furono ricavati da alcuni A-6E che a loro volta erano A-6A convertiti. Considerato che il Tanker Intruder fu richiesto dalla Navy in quantitativi rilevanti dall'estate del 1970 ed i lavori necessari ad ottenere ogni singola macchina erano notevoli comprendendo la rimozione dell'avionica che consentiva operazioni ogni-tempo a favore dell'equipaggiamento per il rifornimento in volo (altra bibliografia), ti direi che a fine lavori una riverniciatura sarà stata eseguita. Da capire se includesse anche i vani ma sospetto che la risposta sia affermativa, quindi la possibilità che l'interno degli aerofreni sia rimasto rosso è davvero scarsa. Almeno secondo me.
Che colore avranno mai usato? Ritengo quello della mimetica anche se penso che in realtà la risposta, specie in un modello in scala 1/72, possa essere considerata irrilevante perché, se già nelle foto dei velivoli reali sembrano dei fori neri, a maggior ragione si possono lasciare tali anche in scala.
Naturalmente se desideri approfondire per toglierti il dubbio sarò lieto di conoscere anch'io la risposta al quesito.

microciccio
* Alcune fonti, come questa, sostengono che dipendesse dalla presenza delle antenne (hoop style antennas - una bella foto è a pagina 1 del primo riferimento bibliografico indicato qui) installate nella parte inferiore delle estremità delle semiali che in realtà furono viste raramente sugli EA-6A e non furono quindi la principale causa del mantenimento degli aerofreni in fusoliera.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Paolo
sempre interessanti i tuoi interventi
Per il resto voglio rassicurare tutti che non ho chiesto la cosa per posizionare gli aerofreni aperti, anzi, sono già chiusi e raccordati
Il fatto è che, essendo bucati, magari qualche cosa si potrebbe intravedere dall'esterno ecco perchè volevo fare il vano del colore giusto..... ma, visto che li ho montati, sembra che non vi sia questo "pericolo".
grazie a tutti e saluti
sempre interessanti i tuoi interventi

Il fatto è che, essendo bucati, magari qualche cosa si potrebbe intravedere dall'esterno ecco perchè volevo fare il vano del colore giusto..... ma, visto che li ho montati, sembra che non vi sia questo "pericolo".
grazie a tutti e saluti
Ultima modifica di pitchup il 9 marzo 2020, 7:57, modificato 1 volta in totale.