Colorazione Bismarck Tamiya 1:350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Colorazione Bismarck Tamiya 1:350

Messaggio da Claudiocarto »

Ciao a tutti sono alle prese con la costruzione della Bismarck, versione Tamiya scala 1:350, solo che come ogni cosa trovo delle difficoltà nella colorazione...nulla di particolarmente difficile se non la colorazione della svastica a poppa e a prua...

Su entrambi i ponti della nave vi erano 2 enormi bandiere naziste, adesso sia sulla scatola che molti altri modelli finiti che ho trovato sul web la suddetta bandiera non esiste per via del fatto che credo sia una propaganda nazista che non si può fare, (così come nelle decals della Kriegsmarine o Luftwaffe, non è presente la svastica ma un cerchio bianco vuoto) tuttavia cercando in immagini ufficiali della nave le bandiere esistevano...

Adesso la difficoltà è proprio il colorare la svastica, come consigliate di procedere??? (Esistono delle decals, pennello, aerografo, ..., ecc??)

Grazie a tutti per la collaborazione

Claudio

ps: sto anche facendo le foto del WIP ma non so come devo fare per postare ogni volta i progressi raggiunti...
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Re: Colorazione Bismarck Tamiya 1:350

Messaggio da willy74 »

Io farei tutto in aerografo,prima la bandiera in bianco mascheratura,rosso e svastica in decal,dovresti trovarne della misura giusta,o al limite te la disegni la ritagli e via di aerografo,secondo me è il sistema migliore...ciao!
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti

Grazie, ho fatto una breve ricerca e ho visto che esistono delle svastiche in decal..adesso io non so esattamente la scala che devo considerare, ce ne sono in 1:24, 1:35 e 1:48...ognuno di essa ha diverse misure (circa 3 del tipo che serve a me) il problema è che bisogna individuare la scala esatta perchè il quadrato nel quale è iscritta la svatica ha lato di 2 cm (grandezza giusta per il mio modello) e non avendo la possibilità di visionare i vari fogli di decals perchè i negozi dove mi rifornisco non ce li hanno, non saprei come regolarmi...any suggestion???

Grazie

Claudio
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Claudio
occhio perche le svastiche presenti sulla Bismark ci sono state solo per un breve periodo ma poi vennero rimosse e sicuramente nella sua crocierà inaugurale di battaglia (ed anche finale sigh!) non le aveva più per ovvi motivi di visibilità. Al limite falla tagliando striscioline di decals nere...lavoro pulito e veloce e qualche ritocchino se si deve fare puoi farlo con un pennellino.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto:... falla tagliando striscioline di decals nere...lavoro pulito e veloce e qualche ritocchino se si deve fare puoi farlo con un pennellino...
Ciao Claudio,

concordo con Max, evita di impazzire, usa della decalcomania nera che potrai tagliare a misura secondo le esigenze.

Se poi invece preferisci metterci del tuo maschera con il nastro e vai di aerografo.

Per postare le foto puoi guardare il post: Immagini nei post. :-sbraco

Come contenitore puoi utilizzare flickr o altro a seconda delle tue preferenze.

Attendesi con ansia apertura WIP carico di foto. :-SBAV

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

ciao Claudio
microciccio ha scritto:Attendesi con ansia apertura WIP carico di foto.
...straquoto!
E consiglio anche il volume "Caccia alla Bismark"
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Ok..quanto prima aprirò la sezione Wip...ma il volume Caccia alla Bismarck ho visto che è un po datato e fuori produzione...sapete dirmi dove posso trovarlo??
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Claudiocarto ha scritto:Ok..quanto prima aprirò la sezione Wip...ma il volume Caccia alla Bismarck ho visto che è un po datato e fuori produzione...sapete dirmi dove posso trovarlo??
Ciao Claudio,

puoi andare a caccia del libro con un motore di ricerca. Molte librerie lo danno fuori catalogo ma su ebay ancora si trova sia in vendita da privati che da librai che lo usano come canale di vendita. In assenza di alternative trovi anche la versione scaricabile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Claudiocarto ha scritto:l volume Caccia alla Bismarck ho visto che è un po datato e fuori produzione...sapete dirmi dove posso trovarlo??
...io l'ho trovato anni fà su una bancarella edito da "OSCAR storia Mondadori".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

........e le fotoooo???????? :-cavaliere

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”