Io mi trovo molto bene sia con Alclad Klear kote flat che con il Mr. Hobby Flat Clear H20. I super esperti del forum parlano molto bene del Testors 1160X Lacquer 1-3/4oz dullcote ma non sono riuscito a trovare un negozio on line che lo venda a prezzi ragionevoli e quindi non posso dare un giudizio di prima mano.Picchiatello71 ha scritto: ↑29 febbraio 2020, 15:16 Grazie mille!
Senti....Come trasparente, da dare ad aerografo, puoi consigliarmi un buon opaco?
(Per il lucido ho appena comprato l'alclad)
WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione
Moderatore: Rosario
- BackToZeon
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Paolo
- Contatta:
Re: WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione
- Picchiatello71
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
- colori preferiti: gunze
- Nome: David
Grazie!
... In effetti il prezzo conta, eccome.
Nel frattempo.. scudo, spade, rifle e una mezza posa l'ho fatta...

- BackToZeon
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
- Contatta:
l'RX-78-2 se messo in posa si lascia sempre guardare con piacere!Picchiatello71 ha scritto: ↑29 febbraio 2020, 16:33 Grazie!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bè, come risultato finale il colpo d'occhio c'è David... hai un'indole "precisa" e si vede quando modelli... devi solo affinare un po' le tecniche.
Per quanto riguarda quelle crepe... il lucido da ferramenta (che sconsiglio ovviamente, al suo posto ti direi di usare il Tamiya X-22) che composizione ha? smalto? acrilico?
Queste crepe sono solo sullo scudo? perchè potrebbe essere anche la plastica Bandai ad aver reagito male ai lavaggi... come diceva anche Paolo.
Per quanto riguarda quelle crepe... il lucido da ferramenta (che sconsiglio ovviamente, al suo posto ti direi di usare il Tamiya X-22) che composizione ha? smalto? acrilico?
Queste crepe sono solo sullo scudo? perchè potrebbe essere anche la plastica Bandai ad aver reagito male ai lavaggi... come diceva anche Paolo.
- anamici31
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: gunpla
- colori preferiti: tamiya
- Nome: Giorgio
La plastica bandai difficilmente si crepa per un lavaggio, a meno che usi un diluente ,tipo olio di lino, per diluire i colori ad olio( esperienza mia fatta 10 anni fa, al mio primo lavaggio.. lascia o perdere)
- Picchiatello71
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Grazie ragazzi..
Perché, per esempio, sullo scudo i due segni bianchi sono venuti fuori dopo l'ultimo passaggio di trasp. prima non c'erano.. (come dice Anamici31, i lavaggi li ho fatti servire e solo dopo il protettivo)
Lo spray è acrilico, da ferramenta.
(A proposito, come mai mi sconsigli prodotti di questo tipo?)
Oltretutto, aggiungo io, pur sapendo di sbagliare, gli ho dato una passata sola, un po'più intensa.
Invece bisogna darne di più, ma leggere, giusto??? O sbaglio?
Anch'essa con tutte le tecniche di applicazione faccio un po'di confusione..
Comunque ora, come lucido ho già comprato l'alclad, mi manca l'opaco che ne cercherò nei prossimi giorni.
Star, secondo me è il trasparente.. Sai?Starfighter84 ha scritto: ↑29 febbraio 2020, 21:31 Bè, come risultato finale il colpo d'occhio c'è David... hai un'indole "precisa" e si vede quando modelli... devi solo affinare un po' le tecniche.
Perché, per esempio, sullo scudo i due segni bianchi sono venuti fuori dopo l'ultimo passaggio di trasp. prima non c'erano.. (come dice Anamici31, i lavaggi li ho fatti servire e solo dopo il protettivo)
Lo spray è acrilico, da ferramenta.
Oltretutto, aggiungo io, pur sapendo di sbagliare, gli ho dato una passata sola, un po'più intensa.
Comunque ora, come lucido ho già comprato l'alclad, mi manca l'opaco che ne cercherò nei prossimi giorni.
Ultima modifica di Picchiatello71 il 2 marzo 2020, 14:17, modificato 1 volta in totale.
- Picchiatello71
- Knight User
PS.
Le crepe non sono solo sullo scudo ..ma si nota qualcosina anche sul busto blu
Ci terrei a precisare comunque che non sono "crepe".. Perché sopra e liscio !! completamente liscio
..sembra veramente un effetto voluto
.. da un lato è molto bello, ovviamente dall'altro lato Non è che sta bene in tutti i modelli .
Devo quindi capire come eliminarlo.
Le crepe non sono solo sullo scudo ..ma si nota qualcosina anche sul busto blu
Ci terrei a precisare comunque che non sono "crepe".. Perché sopra e liscio !! completamente liscio
..sembra veramente un effetto voluto

.. da un lato è molto bello, ovviamente dall'altro lato Non è che sta bene in tutti i modelli .
Devo quindi capire come eliminarlo.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
Ciao David,
mi ero perso il WIP ed ho appena recuperato. RX-78 forever!
microciccio
mi ero perso il WIP ed ho appena recuperato. RX-78 forever!

microciccio
- Picchiatello71
- Knight User
microciccio ha scritto: ↑1 marzo 2020, 10:24 Ciao David,
mi ero perso il WIP ed ho appena recuperato. RX-78 forever!![]()
microciccio

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Te lo sconsiglio prima di tutto perchè è una bomboletta... quindi il flusso della vernice è poco controllabile col rischio di creare colature o strati troppo spessi.Picchiatello71 ha scritto: ↑1 marzo 2020, 9:26 Lo spray è acrilico, da ferramenta.
Quando si tratta di lucido e opaco (ma anche per tutte le vernici modellistiche è così) è ancora più importante utilizzare l'aerografo per stendere i colori per avere strati sottili e uniformi... se esageri posso insorgere i problemi che hai avuto sul tuo RX-78.
Come scritto sopra personalmente mi trovo benissimo col Tamiya X-22, soprattutto se diluito col Gunze Mr.Leveling Thinner.
Quale di preciso?
Ti consiglierei l'H-20 Gunze... facile da utilizzare e con un ottimo potere opacizzante.Picchiatello71 ha scritto: ↑1 marzo 2020, 9:26 mi manca l'opaco che ne cercherò nei prossimi giorni.