Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix
Purtroppo la colla rovina i trasparenti e la sfortuna ha voluto che sia l'alcool che le mascherine ci abbiano messo del loro.
Ogni trasparente deve essere incollato senza alcuna mascheratura applicata sulla sua superfice.
Usa i compound tamiya che sono eccezionali e aiutati anche con un cotton fioc per lucidare i trasparenti.
Ogni trasparente deve essere incollato senza alcuna mascheratura applicata sulla sua superfice.
Usa i compound tamiya che sono eccezionali e aiutati anche con un cotton fioc per lucidare i trasparenti.
- washaki
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Ciao Max, ciao Aurelio,
grazie per il supporto morale.
La riga purtroppo si è creata in questo modo:
le mascherine che avevo a disposizione erano divise in 2 parti perché dovevano lasciare scoperti i tergicristalli che erano fusi direttamente sul trasparente
Ma io li ho limati perché applicherò quelli in fotoincisione
quindi ho coperto la parte del trasparente che rimaneva scoperta con un pezzettino di nastro.
ERRORE ! ! !
Ora l'ho imparato (come ho imparato che non incollerò mai più un trasparente già mascherato).
Così facendo ho creato un tunnel nel quale è entrata prepotentemente la Tappo Verde che ho usato per incollare i trasparenti alla fusoliera
La tappo verde ha quindi sciolto superficialmente il trasparente in tutta la lunghezza in cui è riuscita a penetrare e quindi sarò costretto a ricarteggiare e rilucidare il tutto (userò la tecnica completa Aurelio: carta a livelli progressivamente più fini e alla fine i 3 compound Tamiya)
Tutto qui.
Ma questo è il meno. Quello che mi da più fastidio è la consapevolezza di non poter fare nulla per la macchia sotto al verde. L'occhio cadrà sempre in quel punto... per sempre
Ho pensato anche alla possibilità di staccare il trasparente ma sono convinto che farei più danni che a lasciarlo così.
Dovrò farmela andare giù ... di traverso
Ciao ... Sic !
grazie per il supporto morale.
La riga purtroppo si è creata in questo modo:
le mascherine che avevo a disposizione erano divise in 2 parti perché dovevano lasciare scoperti i tergicristalli che erano fusi direttamente sul trasparente
quindi ho coperto la parte del trasparente che rimaneva scoperta con un pezzettino di nastro.
ERRORE ! ! !

Ora l'ho imparato (come ho imparato che non incollerò mai più un trasparente già mascherato).
Così facendo ho creato un tunnel nel quale è entrata prepotentemente la Tappo Verde che ho usato per incollare i trasparenti alla fusoliera
La tappo verde ha quindi sciolto superficialmente il trasparente in tutta la lunghezza in cui è riuscita a penetrare e quindi sarò costretto a ricarteggiare e rilucidare il tutto (userò la tecnica completa Aurelio: carta a livelli progressivamente più fini e alla fine i 3 compound Tamiya)
Tutto qui.
Ma questo è il meno. Quello che mi da più fastidio è la consapevolezza di non poter fare nulla per la macchia sotto al verde. L'occhio cadrà sempre in quel punto... per sempre

Ho pensato anche alla possibilità di staccare il trasparente ma sono convinto che farei più danni che a lasciarlo così.
Dovrò farmela andare giù ... di traverso

Ciao ... Sic !
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Lascia le cose così.
Rischieresti di spaccarli, scollandoli.
Rischieresti di spaccarli, scollandoli.
- washaki
- Die Hard User
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
Si, lascio stare.
Magari ci faccio l'abitudine
Magari ci faccio l'abitudine

Marco

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Confermo... i vetrini non si incollano mai con le mascherature già applicate.
E l'alcool (o qualsiasi altro liquido) non si stende mai direttamente sul pezzo, ma sempre su di un cotto fion o di un panno. In questo modo il diluente non cola e non filtra...
E l'alcool (o qualsiasi altro liquido) non si stende mai direttamente sul pezzo, ma sempre su di un cotto fion o di un panno. In questo modo il diluente non cola e non filtra...
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Marco,
non pensarci più...ora concentrati sui passi successivi; il modello sta comunque venendo molto bene, e stai facendo un ottimo lavoro.
E' tutta esperienza per i prossimi lavori.
non pensarci più...ora concentrati sui passi successivi; il modello sta comunque venendo molto bene, e stai facendo un ottimo lavoro.

E' tutta esperienza per i prossimi lavori.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Marco
saluti
...giustamente per nascondere la "riga" l'unico modo sarà quello di farci capitarci sopra, strategicamente, un bel tergicristallo.washaki ha scritto: ↑17 febbraio 2020, 10:38 La riga purtroppo si è creata in questo modo:

saluti
- drinkyb
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
- Nome: Bruno
Accidenti! Un vero peccato! Non ti abbattere peró! Continua con lo splendido lavoro che stai facendo!
- washaki
- Die Hard User
GRAZIE ragazzi per l'incoraggiamento.
Questa volta ho proprio sbagliato da fesso.
Tanta attenzione a certi dettagli inutili e poi una disattenzione così macroscopica.
Imperdonabile!
Comunque ... anche stavolta .... farò tesoro dell'esperienza
Grazie Mario e Bruno per il supporto.
Ne ho bisogno per non abbattermi e vedere il modello come irrimediabilmente compromesso (tenete presente che sono un pignolo patologico).
C'è ancora un sacco di strada prima del completamento... e tutta in salita.
A presto coi nuovi sviluppi
ciao a tutti
Questa volta ho proprio sbagliato da fesso.
Tanta attenzione a certi dettagli inutili e poi una disattenzione così macroscopica.
Se possibile io ho fatto peggio Valerio. Ho usato il cotton fioc ma era cosi inzuppato che colava da tutte le parti. Così mentre mi concentravo sulla "asimmetria della pancia, gocce di alcool cadevano copiose sulla cabina mascherata e "puntata " con un po' di nastro. Non ancora incollata....Starfighter84 ha scritto: ↑17 febbraio 2020, 15:24 E l'alcool (o qualsiasi altro liquido) non si stende mai direttamente sul pezzo, ma sempre su di un cotto fion o di un panno. In questo modo il diluente non cola e non filtra...
Imperdonabile!
Comunque ... anche stavolta .... farò tesoro dell'esperienza
Già ... e deve essere un bel tergicristallone

Grazie Mario e Bruno per il supporto.
Ne ho bisogno per non abbattermi e vedere il modello come irrimediabilmente compromesso (tenete presente che sono un pignolo patologico).
C'è ancora un sacco di strada prima del completamento... e tutta in salita.
A presto coi nuovi sviluppi
ciao a tutti
Marco

- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Marco,
disavventure che capitano purtroppo, non demordere e concentrati sul da farsi per rimediare ai danni...quasi tutto è risolvibile. Riguardo al danno sul vetro del cielo di sinistra, potresti a lavoro completato, simulare un eventuale deposito di salsedine sulla zona adiacente fino a comprendere per l'appunto il vetro! vedi un po forse è un idea!
disavventure che capitano purtroppo, non demordere e concentrati sul da farsi per rimediare ai danni...quasi tutto è risolvibile. Riguardo al danno sul vetro del cielo di sinistra, potresti a lavoro completato, simulare un eventuale deposito di salsedine sulla zona adiacente fino a comprendere per l'appunto il vetro! vedi un po forse è un idea!