WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: WIP - Tamiya Bristol Beaufighter Mk.VI 1:48

Messaggio da davmarx »

Ciao Francesco.
Il Vinavil non va bene per stuccare, non si attacca stabilmente alla plastica, forma come una pellicola e basta toccarlo per sbaglio e si sfoglia via.
Procurati il Magic Sculpt come suggerisce Valerio, ma se proprio non lo trovi vanno bene anche il Milliput o il "Mr. Dissolved Putty" di Gunze. :-oook

Perdonami ma mi hai incuriosito, come mai hai già fissato e mascherato i trasparenti se devi ancora fare lavori "pesanti" come stuccare e carteggiare sul modello? Solitamente i trasparenti sono le ultime cose che si attaccano prima di iniziare a stendere i colori essendo molto delicati ed a volte si mettono persino dopo la verniciatura. Inoltre è meglio non lasciare in opera la mascheratura per un tempo maggiore dello stretto necessario, esiste sempre la possibilità di avere brutte sorprese. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

davmarx ha scritto: 18 gennaio 2020, 0:35 Perdonami ma mi hai incuriosito, come mai hai già fissato e mascherato i trasparenti se devi ancora fare lavori "pesanti" come stuccare e carteggiare sul modello? Solitamente i trasparenti sono le ultime cose che si attaccano prima di iniziare a stendere i colori essendo molto delicati ed a volte si mettono persino dopo la verniciatura. Inoltre è meglio non lasciare in opera la mascheratura per un tempo maggiore dello stretto necessario, esiste sempre la possibilità di avere brutte sorprese.
Quoto Davide e aggiungo che il Mr. Masking Sol che hai usato (se non erro è quello, giusto?) sarebbe meglio eliminarlo subito e riempire col nastro Kabuki... il prodotto è molto tenace e aggressivo sui trasparenti, potrebbero rovinarsi senza possibilità di rimedio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Kuma ha scritto: 17 gennaio 2020, 14:32 Ciao, il soggetto è molto interessante e mi piace parecchio. Voglio seguirti ed attendo tuoi aggiornamenti.
La parte di ricerca dei dettagli tramite documentazione è davvero bella.
Grazie, cercherò di fare il mio meglio anche se non sarà un modello storicamente fedele.
Starfighter84 ha scritto: 17 gennaio 2020, 21:11 Ancora meglio sarebbe il Magic Sculpt. ;)
davmarx ha scritto: 18 gennaio 2020, 0:35 Ciao Francesco.
Il Vinavil non va bene per stuccare, non si attacca stabilmente alla plastica, forma come una pellicola e basta toccarlo per sbaglio e si sfoglia via.
Procurati il Magic Sculpt come suggerisce Valerio, ma se proprio non lo trovi vanno bene anche il Milliput o il "Mr. Dissolved Putty" di Gunze. :-oook

Perdonami ma mi hai incuriosito, come mai hai già fissato e mascherato i trasparenti se devi ancora fare lavori "pesanti" come stuccare e carteggiare sul modello? Solitamente i trasparenti sono le ultime cose che si attaccano prima di iniziare a stendere i colori essendo molto delicati ed a volte si mettono persino dopo la verniciatura. Inoltre è meglio non lasciare in opera la mascheratura per un tempo maggiore dello stretto necessario, esiste sempre la possibilità di avere brutte sorprese. ;)
Va bene, allora bando al vinavil :-laugh. Avevo puntato il magic sculpt per questi lavori ma quando lo avevo cercato avevo trovato risultati solo negli states e costava tanto, se mi suggerite dove trovarlo provvederò a prenderlo perchè farebbe comodo per queste stuccature scomode. In casa ho anche il milliput normale e non mi ci trovo per lavori di fino. Proverò a questo punto con stucco tamiya e solvente leggero (ho il leveling thinner, va bene lo stesso no?).
Ho inoltre visto molti usare il mr dissolved putty, ma non mi è del tutto chiaro cosa potermi aspettare. So che è uno stucco semi liquido che si applica e si tira via con un cotton fioc inumidito di alcol, ma poi come si comporta?
Starfighter84 ha scritto: 18 gennaio 2020, 8:08 Quoto Davide e aggiungo che il Mr. Masking Sol che hai usato (se non erro è quello, giusto?) sarebbe meglio eliminarlo subito e riempire col nastro Kabuki... il prodotto è molto tenace e aggressivo sui trasparenti, potrebbero rovinarsi senza possibilità di rimedio.
Il parabrezza mascherato l'ho aggiunto perchè ho finito con le stuccature, manca solo quella dei piani di coda e visto che è lontana ho preferito procedere ora così da avere il modello subito pronto al primer. Quello che ho usato è il mr masking sol neo ma sopra un puzzle di pezzetti di nastro. Ho agito così perchè non volevo che la vernice passasse tra qualche fessura nelle mascherature. Non l'ho applicato direttamente sui vetrini tranquilli.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il Dissolved Putty segue né più, né meno, il principio dei Mr. Surfacer... si portano via con il Lacquer Thinner come già detto.
Il Leveling dovrebbe funzionare....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80

Se è così un suo acquisto sarebbe ridondante allora.
Master Villain
Knight User
Knight User

Rapido aggiornamento:
alla fine sono andato di cianoacrilica applicata chirurgicamente sulle giunzioni e poi ho carteggiato con un pezzetto di carta abrasiva tenuto con le pinzette. Ci ho passato una mano leggera di surfacer 1500 nero per vedere se va bene e direi che è venuto molto bene. Poi ripasserò con grane più fini per togliere i graffi più evidenti ma quanto al metodo di rimozione delle giunzioni io dico: promosso.

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Wow! Perfetto!
Bravo!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User

Finita la sessione di esami, sono tornato al Beau. Oggi mi sono dedicato ad una cosa che mi metteva un po' pensiero: dettagliare i motori Hercules.
Questo è il prima

E questo il dopo

Credo che siano venuti bene, ho usato la plastica delle stampate affinata con l'accendino ed il filo in stagno per le saldature.
Ora aspetto che la colla asciughi per dipingere il tutto.

Ho anche ripreso il lavoro sulle gondole, una mi è venuta bene, l'altra no, ho dovuto togliere tutta la zona dove ci sono i due tubini sull'anteriore e riempirla con la plastica delle stampate, quando sarà asciutta la colla limerò e procederò a forare ed inserire (ancora una volta...) un tondino e forarlo. Quando avrò fatto, metterò foto anche di queste due.
Per ora è tutto, a presto :)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Da quali fonti ti stai documentando?
Se non sbaglio i collettori di scarico erano due da ogni testata e non avvolgevano le teste dei cilindri ma le lasciavano libere di incontrare l'aria per il raffreddamento, I collettori poi curvavano direttamente verso la parafiamma, divergendo tra loro.

Usa del filo di stagno per saldature del giusto diametro che è più malleabile della plastica, così è più facile modellare i collettori.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User

Ciao Aurelio, ho trovato questa foto presa da qui

Immagine

ed anche questa per l'andamento finale dei collettori

Immagine

E' vero, per ogni cilindro ci sono due collettori che poi si uniscono e diventano unico, io ho riprodotto solo quello più in vista perchè l'altro resterebbe sotto nascosto. E questi infatti li ho riprodotti con lo stagno, la plastica tirata l'ho usata per i quattro elementi che partono dal carter da cui esce l'albero. Il fatto che siano piegati a ridosso del cilindro e poi verso l'alto è per imitare la foto, dovrebbero poi dirigersi in avanti, verso l'anello in ottone, ma nella gondola del modello non c'è spazio per rappresentare questo dettaglio, quindi ho agito così, in modo che si veda solo la parte iniziale dei condotti.
Spero di essere stato chiaro.
Rispondi

Torna a “Under Construction”