Kuma ha scritto: ↑17 gennaio 2020, 14:32
Ciao, il soggetto è molto interessante e mi piace parecchio. Voglio seguirti ed attendo tuoi aggiornamenti.
La parte di ricerca dei dettagli tramite documentazione è davvero bella.
Grazie, cercherò di fare il mio meglio anche se non sarà un modello storicamente fedele.
Starfighter84 ha scritto: ↑17 gennaio 2020, 21:11
Ancora meglio sarebbe il Magic Sculpt.
davmarx ha scritto: ↑18 gennaio 2020, 0:35
Ciao Francesco.
Il Vinavil non va bene per stuccare, non si attacca stabilmente alla plastica, forma come una pellicola e basta toccarlo per sbaglio e si sfoglia via.
Procurati il Magic Sculpt come suggerisce Valerio, ma se proprio non lo trovi vanno bene anche il Milliput o il "Mr. Dissolved Putty" di Gunze.
Perdonami ma mi hai incuriosito, come mai hai già fissato e mascherato i trasparenti se devi ancora fare lavori "pesanti" come stuccare e carteggiare sul modello? Solitamente i trasparenti sono le ultime cose che si attaccano prima di iniziare a stendere i colori essendo molto delicati ed a volte si mettono persino dopo la verniciatura. Inoltre è meglio non lasciare in opera la mascheratura per un tempo maggiore dello stretto necessario, esiste sempre la possibilità di avere brutte sorprese.
Va bene, allora bando al vinavil

. Avevo puntato il magic sculpt per questi lavori ma quando lo avevo cercato avevo trovato risultati solo negli states e costava tanto, se mi suggerite dove trovarlo provvederò a prenderlo perchè farebbe comodo per queste stuccature scomode. In casa ho anche il milliput normale e non mi ci trovo per lavori di fino. Proverò a questo punto con stucco tamiya e solvente leggero (ho il leveling thinner, va bene lo stesso no?).
Ho inoltre visto molti usare il mr dissolved putty, ma non mi è del tutto chiaro cosa potermi aspettare. So che è uno stucco semi liquido che si applica e si tira via con un cotton fioc inumidito di alcol, ma poi come si comporta?
Starfighter84 ha scritto: ↑18 gennaio 2020, 8:08
Quoto Davide e aggiungo che il Mr. Masking Sol che hai usato (se non erro è quello, giusto?) sarebbe meglio eliminarlo subito e riempire col nastro Kabuki... il prodotto è molto tenace e aggressivo sui trasparenti, potrebbero rovinarsi senza possibilità di rimedio.
Il parabrezza mascherato l'ho aggiunto perchè ho finito con le stuccature, manca solo quella dei piani di coda e visto che è lontana ho preferito procedere ora così da avere il modello subito pronto al primer. Quello che ho usato è il mr masking sol neo ma sopra un puzzle di pezzetti di nastro. Ho agito così perchè non volevo che la vernice passasse tra qualche fessura nelle mascherature. Non l'ho applicato direttamente sui vetrini tranquilli.