Premessa, come ho detto nella presentazione, sono un "modellista di ritorno" e mi sono detto che era insano tenere un modello quasi finito in bacheca e ho pensato bene di provare e qui è riscattata la molla del riprendere il tutto.
Vedo di spiegare velocemente. Sto cercando di finire (dopo più di vent'anni)un F14A del Kit Hasegawa in 1/72. Il modello appartenente allo squadrone Wolfpack ha la colorazione in alta visibilità, perciò Light Gull Grey per le superfici superiori, Bianco lucido per le inferiori, pannelli di coda, flap e bordi di attacco alari bianchi. Oltre a questi, anche gli aerofreni presenti sul dorso alare sono bianchi e hanno una forma irregolare tra di loro, in quanto non c'è ne quasi nessuno uguale all'altro e sono sei per ala.Chiaramente devo verniciare di bianco l'ala, poi mascherarli e alla fine dare il grigio. Il problema è che data la scala 1/72, il fatto che il nastro (giallo della Tamiya) non è molto trasparente e non aiuta molto a fare una sagoma esatta, con diverse sinuosità. Ma anche lo fosse, non mi è semplice seguire il profilo che non è sempre rettilineo, ma con arrotondamenti dovuti agli attuatori. Peggiora la situazione il fatto che a quei tempi Hasegawa aveva fatto questo F14 con le pennellature in positivo

Mi chiedevo se nelle vostre esperienze avete avuto modo di affrontare questo problema. Anche perché ho notato che tutti i tutorial trovati in rete rappresentano l'F14D che aveva una colorazione grigia uniforme su tutto il modello che non presenta queste problematiche.
Grazie e saluti
Fulvio