Per come la vedo io, considerando che si tratta di un esemplare abbastanza pulito la velatura deve essere leggerissima. L'opinione comune è che gli A-4 con la vecchia colorazione Us Navy come la tua fossero sempre molto puliti, ma in realtà sia su alcuni libri che in giro per il web ci sono foto di Skyhawk operativi con quella colorazione in Vietnam belli sporchi. In quel caso potresti, a modello praticamente finito, intervenire con gessetti sfumati per riprodurre piccole incrostazioni, perdite e scie dagli sfiati e sulle superfici aerodinamiche, e con gli acquerelli (seguendo il tutorial di Cloniglio) per simulare accumuli di sporco in certe zone.
Un po' di foto ad esemplificare quanto detto.
A-4E
A-4B Valions, varie foto al link
A-4M
A-4E/F
Tra l'altro l'A-4B dei Valions è quello che dovrei fare con la scatola hasegawa che mi è appena arrivata; sono sicuro che se avessi cercato le foto per il mio non avrei trovato niente, mentre cercandole per te mi ci sono imbattuto per caso...Legge di Murphy

Buon lavoro Luigi, finiscilo per bene che ci aspettano 2 bellissimi Mb-339 per il G.B. Lavora sempre leggero anche con gli ultimi passaggi consigliati. Direi che le foto del B sono molto esemplificative.