F 4B Phantom Academy in 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Re: F 4B Phantom Academy in 1/48

Messaggio da daniele55 »

Grazie per i consigli. Alcune cose le avevo già sentite. Sto confrontando i pezzi con diversi disegni in scala,
poi vedrò cosa rifare o sostituire.
Ciao
Daniele
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Un fantasmone è sempre una goduria. Attendo impaziente il primo step. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Daniele,

Ti seguo, prendendo appunti: mi serviranno quando affronterò questo kit.

Nel frattempo, ti auguro buon lavoro. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fedeskr1
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Per ora aereoplani
colori preferiti: boh :)
scratch builder: no
Club/Associazione: Per ora nessuna
Nome: Federico

Messaggio da fedeskr1 »

Bello!!!
Io ho da quando ero bambino un vecchio F4J Monogram 1/48 livrea Playboy. Dettagli in rilievo ecc ecc.
Secondo voi ci si riesce a cavare qualcosa di buono?
grazie!
Federico - Pisa - Empoli
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

fedeskr1 ha scritto: 6 dicembre 2019, 23:14 Bello!!!
Io ho da quando ero bambino un vecchio F4J Monogram 1/48 livrea Playboy. Dettagli in rilievo ecc ecc.
grazie!
Mi sa. Che c'è da lavorarci un po' sopra ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
colori preferiti: xtracolor, gunze
Nome: Lucio

Messaggio da PhantomPhan »

fedeskr1 ha scritto: 6 dicembre 2019, 23:14 Bello!!!
grazie!
incisioni in positivo con stampate nere: tecnica Pigliapoco! :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

un Phantasma per me è sempre un'ottima scelta, se poi è muso corto ancor meglio! :-oook

Buon lavoro.
Off Topic
fedeskr1 ha scritto: 6 dicembre 2019, 23:14... Io ho da quando ero bambino un vecchio F4J Monogram 1/48 livrea Playboy. Dettagli in rilievo ecc ecc.
Secondo voi ci si riesce a cavare qualcosa di buono? ...
Ciao Federico,

i modelli Monogran come questo erano solitamente ben eseguiti e con un valido dettaglio. La ditta forniva abitacoli e vani carrello di livello superiore alla media del tempo in cui fu prodotto. Anche altri dettagli erano, mediamente, superiori alla concorrenza. Naturalmente sono figli dei loro tempi come dimostrano anche le pannellature in positivo.
Gli stampi più moderni gli sono superiori per quest'ultimo aspetto ma non sempre per livello di dettaglio (es.: l'abitacolo degli Hasegawa è reputato inferiore). Talvolta per risparmiare sul numero totale dei pezzi (nota che è una strada in molti casi seguita anche Tamiya; sia pure con una ingegnerizzazione ancor più attenta) ed evitare di incrementare stampate e costo finale del modello la ditta scelse soluzioni di assemblaggio fuori dai canoni tradizionali che rendono essenziali eseguire delle prove preventive ma nulla che un modellista di livello medio-alto non sia in grado di gestire.

La decisione è tua: come hanno già anticipato altri amici, se hai voglia/tempo per lavorarci secondo me ne verrà fuori un bel modello. ;)
PhantomPhan ha scritto: 7 dicembre 2019, 10:45... tecnica Pigliapoco! :-oook
Ricordo la tecnica in questione, interessante ma da gestire con estrema attenzione. Da valutare se utilizzarla o meno.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
fedeskr1 ha scritto: 6 dicembre 2019, 23:14 Io ho da quando ero bambino un vecchio F4J Monogram 1/48 livrea Playboy. Dettagli in rilievo ecc ecc.
...paradossalmente, per certi versi, malgrado l'età degli stampi, alcuni kit Monogram sono ancora notevoli. Il suo Phantom è tra questi. Ovviamente i pannelli sono in rilievo quindi valuta una sua reicisione, oppure se tenertelo così (se fa il "Playboy" il colore è molto scuro quindi ci si farà meno caso).
Grosso problema dei kit Monogram sono, invece, sempre state le decals. Qui c'è poco da fare se non cambiarle.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
colori preferiti: xtracolor, gunze
Nome: Lucio

Messaggio da PhantomPhan »

Off Topic
si non solo sono ancora notevoli, ma alcuni hanno ancora le forme migliori!! E parliamo di kit con quasi 40 anni sul groppone! Vedi F-106 (1982) .. A-10 .. ma pure il P-40B prima dell'airfix come forme era il numero 1..un kit del 1964 !!! :-000
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Eccomi. Dopo aver passato le feste nella ricerca e nel confronto del kit con vari disegni in scala,
controllo della molta documentazione, ho iniziato a fare qualcosa.
Prima di tutto parliamo dei disegni in scala. Ho trovato tre piani in scala in rete, uno polacco e due russi,
in più ho usato i piani della Daco e di Detail and Scale. Rapportati con le misure del velivolo questi ultimi sono,
a mio parere, i più fedeli. Diciamo che tutti discordano in qualche misura. Per esempio: i pannelli delle superfici
superiori delle ali sono tutti diversi, nessuno ( ho controllato decine di disegni) ci ha preso del tutto. Sempre sulle ali
solo la Daco e due altri disegni riportano il pannellino rettangolare che copre il mozzo snodabile dell'attacco del
carrello principale. Oltre a incidere detto pannellino ho deciso di stuccare e reincidere le pannellature degli stabilizzatori,
ho stuccato e reinciso il portello della sonda per il rifornimento in volo,dovrò dettagliare ulteriormente tutto l'abitacolo,
ho dettagliato il vano carrello anteriore e ho fatto qualcosina in quello principale. Per quanto riguarda i canopy non trovo
differenze visibili con i disegni, solo il parabrezza è leggermente lungo. Sistemerò le prese d'aria per l'aria codizionata
dell'abitacolo e poi vedrò via via cosa posso fare..... Un lavoro grosso sarà quello di installare le prese d'aria della Alley.

Ah dimeticavo: Academy consiglia di installare i carrelli principali prima di chiudere le semiali perchè poi sarà impossibile.
Io non volevo portare avanti il modello con la paura di romper tutto. Ho fatto diverse prove e, forando la sede dell'inserimento
della gamba nella parte anteriore, riesco a inserire il carrello alla fine.

Ciao
Daniele
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”