"Bandwagon 202" - F-14A Tomcat VF-31 dal kit Tamiya in 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: "Bandwagon 202" - F-14A Tomcat VF-31 dal kit Tamiya in 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il leveling thinner va bene per il surfacer così come la nitro o il laquer thinner tamiya funzionano bene.

EDIT:Valerio mi ha preceduto :)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Solo un breve aggiornamento: ho dato il colore di base (H-325 Gunze), quindi dipinto radome (H-2), pannello antiriflesso (XF-69 Nato Balck, provvidenziali le mascherine NWM per la giusta forma rotonda del pannello stesso) e, sempre grazie alle mascherine New Ware, dipinto anche la zona anti-sdrucciolo vicino alle prese d'aria (H-305). Ora devo fare qualche ritocco e sistematina varia, poi si può procedere con la fase successiva.

Immagine

Immagine

ciao
Ale
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vista la differente finitura tra il rivestimento nero del radome (satinato) e dell'anti riflesso (opaco), io ti suggerirei di tenere le mascherine e coprire il radome (o il pannello) in modo da evidenziare tali differenze anche sul modello. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ale

Sta venendo molto bene il gattone. Quoto quanto detto da Valerio intanto.
Poi ho notato una leggera incertezza sul lato sx del radome, con una mascherature veloce, recuperi subito :-D
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.

Dipinti anche i motori, i bordi d'attacco delle ali e altri dettagli, siamo arrivati alla fase clou del trasparente: ho già preparato il Tamiya diluito con leveling thinner, ma essendo la prima volta vi devo chiedere un po' di consigli:

a) quante mani devo dare e quanto leggere?
b) a che distanza di tempo una mano dall'altra? Tutto in unica passata o in più volte?
c) per pulire l'aerografo come faccio?

ciao
Ale
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

AleFencer85 ha scritto: 16 dicembre 2019, 18:44 Dipinti anche i motori, i bordi d'attacco delle ali e altri dettagli, siamo arrivati alla fase clou del trasparente: ho già preparato il Tamiya diluito con leveling thinner, ma essendo la prima volta vi devo chiedere un po' di consigli:

b) a che distanza di tempo una mano dall'altra? Tutto in unica passata o in più volte?

ciao
Ale
Ciao Alessandro!
ti dico quello che faccio io...diluizione 70/30, un paio di mani sempre leggere e intervallate di 15/20 minuti una dall'altra...per la pulizia dell'aerografo puoi usare il leveling thinner o direttamente la nitro! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Giusto quello che dice Fabrizio ma, nel tuo caso specifico, un paio di mani potrebbero non bastare Alessandro... la superficie è abbastanza opaca.
In ogni caso MAI dare mani pesanti... col fatto che il levelling allunga i tempi di asciugatura potresti livellare le pannellature.
Passate leggere... meglio più mani che meno.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User

Starfighter84 ha scritto: 10 dicembre 2019, 12:31 Vista la differente finitura tra il rivestimento nero del radome (satinato) e dell'anti riflesso (opaco), io ti suggerirei di tenere le mascherine e coprire il radome (o il pannello) in modo da evidenziare tali differenze anche sul modello. ;)
Ma questo dici quando darò il trasparente finale post verniciatura e post effetti speciali? Usando magari il satinato per il radome e l'opaco per l'anti-riflesso?
Starfighter84 ha scritto: 17 dicembre 2019, 13:26 Giusto quello che dice Fabrizio ma, nel tuo caso specifico, un paio di mani potrebbero non bastare Alessandro... la superficie è abbastanza opaca.
In ogni caso MAI dare mani pesanti... col fatto che il levelling allunga i tempi di asciugatura potresti livellare le pannellature.
Passate leggere... meglio più mani che meno.
fabrizio79 ha scritto: 16 dicembre 2019, 19:29
AleFencer85 ha scritto: 16 dicembre 2019, 18:44 Dipinti anche i motori, i bordi d'attacco delle ali e altri dettagli, siamo arrivati alla fase clou del trasparente: ho già preparato il Tamiya diluito con leveling thinner, ma essendo la prima volta vi devo chiedere un po' di consigli:

ciao
Ale
Ciao Alessandro!
ti dico quello che faccio io...diluizione 70/30, un paio di mani sempre leggere e intervallate di 15/20 minuti una dall'altra...per la pulizia dell'aerografo puoi usare il leveling thinner o direttamente la nitro! ;)
ok grazie per le risposte. Domani, tempo permettendo mi metto all'opera! nel frattempo, faccio un po' di meditazione zen per arrivare rilassato e senza pressione a questa fase cruciale, dato che per me è la prima volta :-D

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

AleFencer85 ha scritto: 17 dicembre 2019, 21:23 Ma questo dici quando darò il trasparente finale post verniciatura e post effetti speciali? Usando magari il satinato per il radome e l'opaco per l'anti-riflesso?
Esatto. ;)

Immagine Immagine

AleFencer85
Knight User
Knight User

Un brevisssssssssssimo update sul mio tomcat: in attesa del nastro per poter mascherare le derive e procedere a dipingere le zone rosse che mi hanno fatto impazzire, ecco come si presente il resto del modello a decalizzazione completa (mix fra Tamiya e Hasegawa)
Immagine

Ho anche sistemato gli scalini d'accesso usando le decals della fightertown con effetto usura. Tutto sommato il loro effetto lo fanno.
Immagine

Per ora è tutto, una volta completate le derive passo i trasparenti e poi sarà tutta discesa (si spera) fino alla bacheca e alla gallery.
ciao
Ale

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”