Colori AK con Gunze

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno

Colori AK con Gunze

Messaggio da drinkyb »

Salve ragazzi,

sono in procinto di comprare un set di colori AK acrilici e vorrei chiedervi se é possibile mischiare questi con colori Gunze.
La domanda sorge pensando ad eventuali processi di post shading, quando dovrei andare a schiarire (bianco gunze) i colori di base (AK).

Grazie.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Re: Colori AK con Gunze

Messaggio da miki68 »

drinkyb ha scritto: 26 novembre 2019, 7:56 Salve ragazzi,

sono in procinto di comprare un set di colori AK acrilici e vorrei chiedervi se é possibile mischiare questi con colori Gunze.
La domanda sorge pensando ad eventuali processi di post shading, quando dovrei andare a schiarire (bianco gunze) i colori di base (AK).

Grazie.
I Gunze sono delle Lacche, gli AK sono dei vinilici. Quindi i due colori non sono miscelabili tra loro.
Ti consiglio di usare gli stessi tipi di colore mischiandoli tra loro, ovvero i colori di base AK li schiarisci con il bianco AK. Ho provato i colori AK ed hanno un comportamento un po' di verso rispetto agli altri vinilici. Ti consiglio di usare sempre i colori della stessa marca.
Se vuoi invece usare i Gunze, trova l'equivalente dei colori base AK nella serie Gunze (o Tamiya) e poi li schiarisci con il bianco Gunze.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

drinkyb ha scritto: 26 novembre 2019, 7:56 Salve ragazzi,

Grazie.
Acquista bianco e nero direttamente della AK.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
drinkyb
Knight User
Knight User

Messaggio da drinkyb »

L´intenzione era proprio quella di comprare il bianco ed il nero AK, ma volevo essere certo che la Cosa non si potesse fare, prima di Procedere all´acquisto.

Grazie mille
Bruno

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

ritengo che le informazioni dei primi post vadano ampliate.

La gamma colori della AK ha abbandonato le precedenti formulazioni (mi pare che sul sito siano proprio sparite le vecchie vernici) in favore della serie Real Colors che è pubblicizzata dalla stessa casa produttrice come compatibile con Gunze e Tamiya (video esemplificativo commissionato a Daniel Zamarbide) e, cosa ancora più importante, testata anche da modellisti indipendenti come il nostro Fabio che ci rendiconta in questo post.

In rete si trovano diversi test eseguiti con questi prodotti anche se la scelta migliore rimane quella della prova individuale per acquisire dimestichezza con le diluizioni, pressioni dell'aerografo ecc..

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
drinkyb
Knight User
Knight User

Messaggio da drinkyb »

Grazie mille Paolo per la puntualizzazione.

Guarda io stavo osservando questo set i cui colori non so se fanno parte della serie real colors. Da quello che mi pare di aver visto, hanno la boccetta stile vallejo e si usano senza essere diluiti. Se li si vuole diluire bisogna farlo con il loro thinner specifico.
Bruno

ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

drinkyb ha scritto: 26 novembre 2019, 10:17 Grazie mille Paolo per la puntualizzazione.

Guarda io stavo osservando questo set i cui colori non so se fanno parte della serie real colors. Da quello che mi pare di aver visto, hanno la boccetta stile vallejo e si usano senza essere diluiti. Se li si vuole diluire bisogna farlo con il loro thinner specifico.
Sono vinilici e non compatibili con Gunze/Tamiya.
Se li devi usare ad aeropenna.....chi te lo fa fare? ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

quelli da te indicati sono i colori che hanno preceduto i Real Colors che, auto-rettifico, mi erano sfuggiti l'ultima volta che ho navigato il sito AK mentre invece sono ancora disponibili e non spariti come ho scritto in precedenza. In questo caso allora la miscela va evitata vista la differente composizione delle vernici.
Non so dirti con quali altre vernici possano essere miscelate.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
drinkyb
Knight User
Knight User

Messaggio da drinkyb »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 novembre 2019, 10:55
drinkyb ha scritto: 26 novembre 2019, 10:17 Grazie mille Paolo per la puntualizzazione.

Sono vinilici e non compatibili con Gunze/Tamiya.
Se li devi usare ad aeropenna.....chi te lo fa fare? ;)
A questo punto prendo gli equivalenti del kit nei AK real Color. :) Mi sorge una domanda. Con Cosa si possono diluire? Nitro? Tappo bianco?

Uso volentieri tamiya e gunze, ma pare non ci siano gli equivalenti dei colori RAL per i Deutsch Afrika Korps. :roll:
Bruno

ImmagineImmagine
drinkyb
Knight User
Knight User

Messaggio da drinkyb »

drinkyb ha scritto: 26 novembre 2019, 12:13

A questo punto prendo gli equivalenti del kit nei AK real Color. :) Mi sorge una domanda. Con Cosa si possono diluire? Nitro? Tappo bianco?
Mi autoquoto. Ho preso il loro diluente, approfittanto degli sconti AK per il black Friday :-Figo
Bruno

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”