MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Alclad vs xtreme colors

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Alclad vs xtreme colors

Messaggio da Master Villain »

Salve a tutti,
è da un po' che ho in testa il tarlo di acquistare qualche tinta metallica, principalmente per gli scarichi degli aerei (sia jet che eliche) ma non disdegnerei avere anche una o due boccette per fare livree in metallo nudo. Per le tinte ho trovato questa discussione e quest'altra.
Il problema però è che non so quale tra le due marche scegliere perchè sembrano entrambe eccellenti. Gli xtreme metal paiono forse più facili ma essendo smalti non vorrei che si rovinino facendo dei lavaggi ad olio, inoltre c'è chi dice che sono molto delicati e si tirano via col nastro tamiya.
Ho cercato informazioni ma non ho trovato nulla di soddisfacente e quindi credo che questa discussione possa aiutare anche altri che sono nella mia situazione.
Grazie a chi mi aiuterà :-laugh
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Alclad vs xtreme colors

Messaggio da Giangio »

Ciao Francesco,
Io ho poca esperienza con le livree in natural metal, solitamente uso questi colori come base per poi fare del chipping. Utilizzandoli per questo scopo preferisco andare con i colori AK che rendono molto bene ma costano quasi la metà rispetto agli Alclad, non ho mai avuto un problema.
Per quanto riguarda il discorso del nastro, se devo mascherare cerco di rimuovere più adesivo possibile dalla striscia di nastro Tamiya in modo da non intaccare la superficie, per ora con questo metodo non ho mai riscontrato problemi :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Alclad vs xtreme colors

Messaggio da PaoloD »

Io sono possessore degli Xtreme metal con buoni risultati,con buona destrezza puoi ottenere bene la variazione cromatica (causa calore) che avviene sui scarichi dei jet.. sono uno dei miei migliori acquisti e dal prezzo accettabile ,ho scartato gli Alclad a priori ma per una questione di prezzo nonostante se ne parli benissimo.Unica precisazione sotto il crome e il polished alluminio devi dare la base nera per avere l'effetto esatto (sempre della gamma Xtreme metal)
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Alclad vs xtreme colors

Messaggio da heinkel111 »

anch'io uso gli xtreme metal e mi trovo molto bene. c'è da dire che non ho mai provato gli alclad, che molti reputano ottimi... ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Alclad vs xtreme colors

Messaggio da miki68 »

Io ho trovato più facili e più robusti gli Extreme Metal rispetto agli Alclaad. La composizione (secondo me) è molto simile.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Alclad vs xtreme colors

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sono ottimi prodotti entrambi.
Io lavoro principalmente con gli Alclad sia regular che high shine.
Gli alclad trovo che costino il giusto. La serie regular può essere mascherata con nastro tamiya senza alcun problema e gli olii non danneggiano la finitura metallica. Non hanno bisogno di fondi neri lucidi o opachi e se siete bravi si può anche dare un preshading che con opportune velature si intravederà.

Per i toni high shine è d'obbligo un fondo lucido. Che sia scuro o chiaro dipende dagli effetti che volete ottenere.
Non vanno mascherati né opacizzati.

La finitura del metallo e i toni proposti sono estremamente realistici, merito dei pigmenti incredibilmente fini.

La loro facilità di utilizzo è disarmarte, agiti....versi....spruzzi.

Da preferire la duse da 0.3. Pressione d'uso 0.7 bar.


Gli Extreme sono molto simili ma a volte meno semplici degli Alclad da utilizzare.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Alclad vs xtreme colors

Messaggio da Master Villain »

Grazie ragazzi, da quanto mi pare di capire sono prodotti quasi equivalenti, resistenti e facili da usare entrambi. Inizialmente puntavo agli alclad ma su superhobby ho trovato gli ak a meno di 6 euro al barattolino e credo quindi che mi orienterò su di questi puramente per un fattore di prezzo. Se qualcuno ha altri commenti da fare (ad esempio esperienze positive o negative con la mascheratura) sono ben lieto di sentirle
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Alclad vs xtreme colors

Messaggio da FreestyleAurelio »

Questa è la resa dell'alluminio Alclad:
viewtopic.php?f=29&t=11080&hilit=French ... 30#p250245
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Alclad vs xtreme colors

Messaggio da Master Villain »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 novembre 2019, 15:08 Questa è la resa dell'alluminio Alclad:
viewtopic.php?f=29&t=11080&hilit=French ... 30#p250245
Davvero fantastico! Se non sbaglio bisogna dare tante mani molto velate, aprendo appena appena il grilleto, da molto vicino a 90° altrimenti si rischia una finitura polverosa giusto?
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Alclad vs xtreme colors

Messaggio da Master Villain »

Adesso che ci penso: nel periodo black friday/natale qualche negozio italiano o europeo fa sconti?
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”