@ Marco: grazie per il commento con allegata lista.... per le pale del "Chinook" ho usato un platicard molto spesso. In base alla misura dello spessore reale ho limato il tutto in scala. Ora con il calibro più meno lo spessore in scala ci rientrava numericamente...a occhio possono sembrare spesse, però hanno un migliore effetto così di sicuro, rispetto alle "tagliatelle" originali del kit stile "Alouette". Quanto alla verniciatura delle stesse si può ancora intervenire perché sono solo appoggiate. In effetti in foto l'aspetto striato è abbastanza più evidente, tenete conto però che ho elaborato un po' la foto aumentando il contrasto.
I "pupazzetti" secondo me purtroppo oggi soffrono del fatto di essere fatti in quel materiale gommoso davvero difficile da gestire perché il cutter scivola e spella, ed il dettaglio non è il massimo, rispetto ai pupazzetti in plastica normale. Fai anche conto poi che in 1/72 alla fine la loro verniciatura è un atto di fede. A me piace metterne almeno uno vicino al modello a scopo visivo semplicemente per far apprezzare le dimensioni del mezzo reale.
Per il resto non rammaricarti se il tuo lavoro procede a rilento ognuno ha i suoi tempi e, mi sembra, il tuo tempo lo gestisci a meraviglia.
@Fabio: grazie per il tuo intervento.... circa il terreno la mia idea era invece quella di dargli un aspetto fresco/umido, di qui un uso di un marrone scuro con aggiunta di tratti più lucidi per simulare pozze e acqua raffiorante. per il resto in effetti fare piste in cemento è più semplice.

@Luca e Vincenzo...grazie a voi!
salutoni