heinkel111 ha scritto: ↑24 ottobre 2019, 21:47
Isherman ha scritto: ↑24 ottobre 2019, 21:40
heinkel111 ha scritto: ↑24 ottobre 2019, 21:37
non so cosa successe con gli ak xtreme metal , sò solo che non vanno diluiti e vanno benissimo, o almeno io li uso con molta soddisfazione. Trovo molto strano tutti questi problemi, non è che sono dei lacquer?
sono lacquer, vero, ma sapendolo già li ho diluiti correttamente usando il diluente mr.color (che è come il lacquer thinner tamiya). Il punto è che nemmeno questo diluente funziona...
quale diluente mr color?
usa il lacquer tinner tamiya, oppure il suo tinner per i lacquer. non fidarti troppo dei video su youtube. I lacquer sono rognosetti se non usi il loro vero diluente e comunque NON va usato lo stesso diluente dei gunze /tamiya, perchè la formulazione è diversa.
Il diluente Mr.color è un diluente lacquer.
Mi fidavo più che altro delle informazioni che Ak ha diffuso sia su YT sia sul suo sito (i colori sono stati presentati come ''altamente compatibili'', con menzione particolare a Tamiya e agli Aqueous.
Li ho presi proprio per quello!
Starfighter84 ha scritto: ↑25 ottobre 2019, 18:06
heinkel111 ha scritto: ↑24 ottobre 2019, 21:47
usa il lacquer tinner tamiya, oppure il suo tinner per i lacquer. non fidarti troppo dei video su youtube. I lacquer sono rognosetti se non usi il loro vero diluente e comunque NON va usato lo stesso diluente dei gunze /tamiya, perchè la formulazione è diversa.
La formulazione è del tutto simile tra AK e Gunze/Tamiya perchè anche questi ultimi (che noi definiamo comunemente "acrilici") sono in realtà delle lacche acriliche.
Il problema è che, a quanto pare, gli AK hanno un pigmento meno fine dei Gunze/Tamiya che tende a depositarsi prima sul fondo....
esatto, e onestamente penso che chimicamente li abbiano cannati. ho citato gli Xtreme Metallics perchè anche loro diedero problemi appena usciti (problemi di natura unicamente chimica, visto che non asciugavano e rimanevano unti o il pigmento si separava dal legante, in questo ultimo caso come nei RC che ho.)
Ho poi spulciato anche forum stranieri...molti altri hanno riscontrato gli stessi problemi. Stranamente, i primissimi lotti di produzione sono perfetti (e perfettamente diluibili sia con X20A che con i vari lacquer thinners/Nitro.
Penso proprio che AK abbia cambiato la formulazione o, penso anche, che ci siano lotti difettosi.