FINITO -Diorama - La Manica...aspetta

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP

Messaggio da BackToZeon »

Che spettacolo Giampiero! Già a questo stage è a livello dei diorama visti in diverse pubblicazioni internazionali, complimenti!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Gianpiero
Mi sono letto tutte di un fiato le ultime 10 pagine di wip, e che dire se non ottimo lavoro!

Trovo la scenetta molto bilanciata, l'invecchiamento è superbo. L'effetto acqua ti è venuto molto bene, il sottomarino altrettanto. Anche la luce del lampione trasmette quella luce smorta e lontana tipica di questi lampioni solitari sulle banchine.

Quando vedo diorami come questo ho una voglia matta di buttarmi ed iniziare a farne qualcuno, magari più piccolo.
Ma toglimi una curiosità, è il tuo primo diorama? Non credo...

Aspetto la fine del lavoro con trepidazione gianpiero!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Starfighter84 ha scritto: 27 ottobre 2019, 6:24 Molto fico il lampioncino, bella scelta!
Poli 19 ha scritto: 26 ottobre 2019, 21:41 bella la luce!
Grazie ragazzi, pare proprio che vi piaccia, ne sono contento, dal vivo è davvero di effetto :-banana
BackToZeon ha scritto: 27 ottobre 2019, 12:02 Che spettacolo Giampiero! Già a questo stage è a livello dei diorama visti in diverse pubblicazioni internazionali, complimenti!
Grazie mille :-yahoo
Addirittura, non penso si essere a tale livello, ma comunque grazie :-pray
Madd 22 ha scritto: 27 ottobre 2019, 13:09 Ciao Gianpiero
Mi sono letto tutte di un fiato le ultime 10 pagine di wip, e che dire se non ottimo lavoro!

Trovo la scenetta molto bilanciata, l'invecchiamento è superbo. L'effetto acqua ti è venuto molto bene, il sottomarino altrettanto. Anche la luce del lampione trasmette quella luce smorta e lontana tipica di questi lampioni solitari sulle banchine.

Quando vedo diorami come questo ho una voglia matta di buttarmi ed iniziare a farne qualcuno, magari più piccolo.
Ma toglimi una curiosità, è il tuo primo diorama? Non credo...

Aspetto la fine del lavoro con trepidazione gianpiero!
Grazie davvero Mad22, non conosco il tuo nome :-V
Mi è dispiaciuto immergere il sottomarino, del quale ero molto soddisfatto...quindi ho dovuto rendergli onore al meglio :-sigsi
Ti dirò, in realtà è il mio primo diorama. È la stessa domanda che mi hanno fatto in molti.
Mi sono sempre piaciuti i diorami ed ho sempre voluto realizzarne uno.
Fino ad ora ho realizzato solo una scenetta di un aereo sulla neve con due figurini in 1/48.
Tra l'altro ho postato il lavoro sul forum, questo.
viewtopic.php?f=163&t=19066&p=485288&hi ... cm#p485288
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico in particolare navi da guerra e mezzi militari
Nome: marcello

Messaggio da vogliadimare »

Mi associo ai complimenti anche io mi sono letto il tuo vip tutto due fiato
e mi sbalordisce il fatto che è il tuo primo vero diorama
questo è un incentivo per chi come me vorrebbe tanto farne uno ma ancora non si sente sicuro delle proprie capacità

ciao marcello
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

Ragazzi ho bisogno di un consiglio, devo dipingere di nero la base del diorama per circa due centimetri di altezza, secondo voi mi conviene mascherarla, stuccare le imperfezioni e dipingerla, oppure incollare la balsa e dipingerla di nero, forse con la balsa verrebbe un lavoro più pulito, ma la base sarebbe in rilievo, mentre staccando e colorando sarebbe a filo con lo strato di acqua, non so se mi sono spiegato.
vogliadimare ha scritto: 27 ottobre 2019, 15:14 Mi associo ai complimenti anche io mi sono letto il tuo vip tutto due fiato
e mi sbalordisce il fatto che è il tuo primo vero diorama
questo è un incentivo per chi come me vorrebbe tanto farne uno ma ancora non si sente sicuro delle proprie capacità

ciao marcello
Grazie mille Marcello, secondo me basta avere passione per quello che si fa.
Giampiero
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

L´effetto di quel lampione é WOW! Non vedo l´ora di vederlo acceso in opera.

É davvero il tuo primo Diorama?!?! Non ci Credo! Complimenti!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Bello quanto fatto fin ora, bravissimo.
Per la composizione, la tua scelta non è malvagia. Peccato che l'uomo ed il bimbo non fossero speculari.
Se dovessi fare delle modifiche, ma non è detto che funzioni, decentrerei di poco l'uomo ed il bimbo, ruotandoli leggermente in modo da mantenere il loro sguardo al centro.
Ma sono dello stesso kit, è molto strana la mano del bimbo?

Le bobine le sposterei, solo perché la grande si confonde con il tronchino. Se vuoi mantenerle così valuta il suggerimento di Valerio, di cambiare il colore al tronchino.

La cassa in legno è quella che mi piace meno nella posizione, eviterei oggetti pesanti su quel molo in legno.

Stavi aspettando un altro figurino, giusto?
Oppure è questo delle casse?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

pawn ha scritto: 30 ottobre 2019, 9:33 Bello quanto fatto fin ora, bravissimo.
Per la composizione, la tua scelta non è malvagia. Peccato che l'uomo ed il bimbo non fossero speculari.
Se dovessi fare delle modifiche, ma non è detto che funzioni, decentrerei di poco l'uomo ed il bimbo, ruotandoli leggermente in modo da mantenere il loro sguardo al centro.
Ma sono dello stesso kit, è molto strana la mano del bimbo?

Le bobine le sposterei, solo perché la grande si confonde con il tronchino. Se vuoi mantenerle così valuta il suggerimento di Valerio, di cambiare il colore al tronchino.

La cassa in legno è quella che mi piace meno nella posizione, eviterei oggetti pesanti su quel molo in legno.

Stavi aspettando un altro figurino, giusto?
Oppure è questo delle casse?
Ciao Fabri, intanto grazie per i consigli.
Allora andiamo in ordine
La mano del bambino effettivamente è un po' sovradimensionata, l'ho notato anche io sin da subito, ma tant'è che l'ho lasciata così...
Il tronchino penso proprio che lo smorzerò con un lavaggio marrone che sicuramente lo scurirà come tonalità.
La cassa in legno ho intenzione di spostarla, era l'unica cosa senza un suo perché :lol:
Il figurino mi è arrivato ieri e, data la sua posa, che si vede nelle pagine precedenti, verrà poggiato proprio su quella cassa penso, anche lui con lo sguardo rivolto verso il sottomarino.
Cosa intendi per ruotare l'uomo ed il bimbo rivolgendo il loro sguardo al centro?
Io li ho posizionati in maniera tale che il bambino guardi incuriosito il sottomarino ed il padre cerchi di tirarlo via, questa è la mia idea, non so se la scena rende questo mio pensiero.
drinkyb ha scritto: 30 ottobre 2019, 8:18 L´effetto di quel lampione é WOW! Non vedo l´ora di vederlo acceso in opera.

É davvero il tuo primo Diorama?!?! Non ci Credo! Complimenti!
Grazie mille, anche io non vedo l'ora di vederlo in funzione a lavori finiti, me lo sto tenendo come ultima chicca XX-X :-Figo
Giampiero
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP AGGIORNAMENTO 3/11/19

Messaggio da Giampiero »

Eccoci qui con l'aggiornamento e le foto del diorama con la base ed il lampione acceso finalmente al suo posto.
La base è stata realizzata impiegando del multistrato e rivestita con balsa, il tutto colorato usando del mordente flatting noce scuro, presenta una scanalatura che fungerà da guida per la teca in vetro che devo far realizzare dal vetraio...

Il lampione mi ha fatto tribolare non poco perché mi ha costretto a smontare tutto il lato posteriore del diorama dal momento che alcuni contatti erano saltati, ovviamente il diorama è provvisto di interruttore per il lampione e vano di ispezione calamitato per poter comodamente sostituire le batterie alloggiate al suo interno.
Il retro deve ancora essere rifinito, ma nell'attesa vi mostro la foto.

Giampiero
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP AGGIORNAMENTO LAMPIONE E BASE

Messaggio da filippo77 »

veramente bello come sta venendo i miei complimenti
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”