Tomcat mon amour .... colorazione, stencil e insegne...

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Mao
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Massimo

Tomcat mon amour .... colorazione, stencil e insegne...

Messaggio da Mao »

Il gattone è sempre stato il mio preferito sin dai tempi del mitico countdown dimensione zero che, ahimè, ho visto al cinema quando uscì nelle sale e che ancora oggi ogni tanto riguardo con piacere mentre sto modellando...

Ho sempre avuto tanto rispetto nei confronti di questo aereo che mai ne ho fatto uno, se si eslcude un modellaccio esci in 1/72, agli albori della mia carriera dipinto a pennello con gli smalti..

Ora complici un paio di wip visti qui ho deciso di lanciarmi, ma prima di prendere il costosissimo Tamiya ho ripiegato su un più modesto Italeri, da usare come palestra. Il modello è il classico /A jolly Rogers della Nimitz, che poi sono gli stessi che abbattono gli zero nel film...

Il modello non è malaccio, meno peggio di quello che pensavo visto il costo, anche se in alcuni punti è necessario stuccare parecchio...

Il problema, comunque è la colorazione.. la scatola propone tre modelli, VF 41, VF84 e un altro che al momento non ricordo.

Per tutti la colorazione indicata è la più risalente nel tempo... superficie inferiore bianca e superiore gull grey...

Ora trattandosi, appunto, di un allenamento non voglio ricercare decals aftermarket anche perchè, essendo progettate per i modelli Tamiya e Hase non vorrei avere problemi di adattamento.
Ho visto che, sul finire degli anno 70 e primi 80, con la colorazione di mezzo periodo, il classico TPS in overall grey che mi piace molto di più, per alcuni modelli tra cui i Jolly rogers furono mantenute le insegne High visibility, per poi passare alla low visibility dopo il 1986... alla Top Gun per intenderci...

Secondo voi, partendo dal presupposto che è una palestra per cui la fedeltà storica non è l'eòemento più stringente ma voglio comunque fare un aereo coerente... tenuto conto che non voglio andare a verificare se ogni singolo stencil o decals o insegna presente sul foglio decal italeri è coerente con un aereo in TPS overall Grey con insegne ad alta visibilità, cosa dovrei fare.

Utilizzo il paint scheme bianco grigio e mi lancio in un grigione con insegne ad alta visibilità ????
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Tomcat mon amour .... colorazione, stencil e insegne...

Messaggio da FreestyleAurelio »

Certo, guarda qui:
http://www.seaforces.org/usnair/VF/Figh ... ron-84.htm

Se vuoi essere pignolo devi verificare quali numeri identificativi sono presenti nel foglio decal della scatola
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Mao
Appena iscritto!

Messaggio da Mao »

Sai che non ho capito la Tua risposta.
Mi sembra di vedere degli overall Grey con insegne ad alta visibilità...
Anche su home of the MATS ce ne sono alcuni... tutti grigi con insegne high visibility... li riconosci dalla striscia gialla sulla fiancata, in prossimità della coccarda nazianale e dalla coda nera con il teschio...
Mao
Appena iscritto!

Messaggio da Mao »

http://www.anft.net/f-14/f14-squadron-vf084.htm

Il secondo dovrebbe essere il mio...
Cambia però anche il simbolo sulle derive....
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se non ho capito male la tua intenzione è quella di realizzare un Overall Grey con insegne ad alta visibilità del VF-84 come questo qui sotto?
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte seaforces.org

Ci mostri il foglio decals del tuo kit?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
colori preferiti: xtracolor, gunze
Nome: Lucio

Messaggio da PhantomPhan »

L ho fatto anch'io il nostrano una decina di anni fa. Aldilà dell anoressia, che su quello non ci si può far nulla, quello che è proprio brutto è il canopy a banana 😂
Col tettuccio chiuso è abbastanza osceno mentre se lo fai aperto ovviamente la cosa passa inosservata (a meno che non ti trovi l esperto). Farlo aperto significa addobbare la vasca.. da bagno da quanto vuota è.
Mi è piaciuto molto, ma molto di più il monogram!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non ho capito la domanda.... vorresti realizzare un esemplare in overall 36440 con le insegne che hai da scatola (che sono per un esemplare gull grey/white)... l. vuoi realizzare un esemplare immortalato nel film?

perché nella seconda ipotesi le decal potrebbero essere già corrette....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mao
Appena iscritto!

Messaggio da Mao »

I Tomcat del film sono gull Grey white, d'altronde è un film del 1981....
Vedo però che dopo il 1985 la colorazione passa a overall Grey con insegne high visibility.
Guarda la foto postata da Aurelio e lo schema postato da me....
Quindi si, in pratica vorrei fare un overall Grey con le decal che ho già
Anche se l'idea di fare uno dei due tomcat di countdown mi stuzzica....
Insomma non so decidermi....
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sono quasi sicuro che le decal che hai a disposizione non siano corrette per un esemplare in 36440 overall... io rimarrei sui velivoli proposti da scatola Massimo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”