Buongiorno amici,da un pò di tempo mi è scattata la "fissa" di ultradettagliare il modello Tamiya dell'F16 nel senso di evidenziare gli interni del vano cannone,vano avionica e quant'altro! Sapreste indicarmi una buona fonte di documentazione per potere partire con i lavori? Grazie
Ciao Rosario,
sicuramente i libri di Jake Melampy sul Viper.
Lui ne ha pubblicati 2:
Modern viper guide che tratta delle versioni dalla C in poi
Early viper guide che tratta le versioni A e B
Ti suggerisco anche il titolo "Viper under the skin" della Eagle Aviation
Con questi hai tutto per tirarci su un lavoro di dettaglio spinto sul modello Tamiya e non solo
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Questo volume nasce dalla riflessione dell'autore relativa al fatto che il primo volume dedicato all'F-16 fu il Lock.on n. 2 di François Verlinden, che all'epoca della pubblicazione fece invecchiare in un sol colpo tutto quanto precedentemente dato alle stampe (erano tempi in cui internet era ancora lontano), aveva già sulle spalle 17 anni risalendo al 1984 , quindi anche il DaCo ha la sua età.
Inutile dire che i libri della Red Air e quello della Eagle suggeriti da Aurelio, essendo più recenti, hanno il vantaggio di illustrare anche versioni più giovani del Fighting Falcon.
Ho scritto questo post perché poco tempo fa ho casualmente visto in vendita una copia a 5 euro, più spese di spedizione come piego di libri, e magari capiterà ancora.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Ciao,
io ce li ho tutti i libri sull'F-16, se ti interessa particolarmente il dettaglio dei vani avionica e anche sotto le placche rimovibili, penso che "viper unfer the skin" consigliato da Aurelio, ti dia un buon punto di vista di queste parti, assieme al libro della DACO suggerito da Paolo, che però al momento penso sia out of stock.
Se invece ti interessa un quadro piu ampio del viper,armamenti, versioni e dettagli esterni, penso che "Modern viper guide" sia ultiam releare che "early" siano imbattibili, anzi sono la lettura ideale priam di coricarsi la sera!!!
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
rosnapol62 ha scritto: ↑19 ottobre 2019, 16:55
Grande Aurelio,mi mettero subito alla ricerca,grazie infinite
Io acquisto spesso da Milistoria. Dovrebbe averli ancora disponibili.
Prima però fatti un giro su ebay o Amazon
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Andrai di autocostruzione o userai il super ser della Black Dog? Io sono tentatissimo da questo set, pur non amando l'F-16 e pur conscio che potrebbe essere un lavoro un po' troppo complesso per i miei abituali standard, ma gli aerei full open hanno sempre avuto una grande attrattiva su di me
ciao
Ale
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
se qualcuno lo prende mi piacerebbe che gli facesse delle foto reali. Il dettaglio sembra bellissimo ma noto un problema sul bordo della fusoliera che nella foto è palesemente sverlogato e visto che si tratta di un particolare molto sottile dubito si riesca a raddrizzare con il phon.. se confermato sarebbe una bella rogna (probabilmente sarebbe stato meglio un vano avionica in meno)
grazie ragazzi davvero di cuore siete stati molto esaustivi e cercherò di apprendere quanto più possibile da quanto mi avete detto.Per quanto riguarda il set della Blackbox sarei tentatissimo ma il mio progetto iniziale è quello di partire da zero andando di plasticard a go-go!
se qualcuno lo prende mi piacerebbe che gli facesse delle foto reali. Il dettaglio sembra bellissimo ma noto un problema sul bordo della fusoliera che nella foto è palesemente sverlogato e visto che si tratta di un particolare molto sottile dubito si riesca a raddrizzare con il phon.. se confermato sarebbe una bella rogna (probabilmente sarebbe stato meglio un vano avionica in meno)
davvero bellissimo ma già solo a guardare l'adattamento di quel set mi vengono i brividi e i sudori a freddo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)