dettaglio F16

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

rosnapol62
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze,tamiya,vallejo
scratch builder: no
Nome: rosario

dettaglio F16

Messaggio da rosnapol62 »

Buongiorno amici,da un pò di tempo mi è scattata la "fissa" di ultradettagliare il modello Tamiya dell'F16 nel senso di evidenziare gli interni del vano cannone,vano avionica e quant'altro! Sapreste indicarmi una buona fonte di documentazione per potere partire con i lavori? Grazie
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: dettaglio F16

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Rosario,
sicuramente i libri di Jake Melampy sul Viper.
Lui ne ha pubblicati 2:
Modern viper guide che tratta delle versioni dalla C in poi
Early viper guide che tratta le versioni A e B

Ti suggerisco anche il titolo "Viper under the skin" della Eagle Aviation

Con questi hai tutto per tirarci su un lavoro di dettaglio spinto sul modello Tamiya e non solo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rosnapol62
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Grande Aurelio,mi mettero subito alla ricerca,grazie infinite
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rosario,

se lo trovi a basso prezzo, una alternativa altrettanto valida a quanto suggerito da Aurelio, è il libro della DaCo uncovering the Lockheed Martin F-16 A / B / C & D.

Questo volume nasce dalla riflessione dell'autore relativa al fatto che il primo volume dedicato all'F-16 fu il Lock.on n. 2 di François Verlinden, che all'epoca della pubblicazione fece invecchiare in un sol colpo tutto quanto precedentemente dato alle stampe (erano tempi in cui internet era ancora lontano), aveva già sulle spalle 17 anni risalendo al 1984 :-)> :-)> , quindi anche il DaCo ha la sua età. :-)>
Inutile dire che i libri della Red Air e quello della Eagle suggeriti da Aurelio, essendo più recenti, hanno il vantaggio di illustrare anche versioni più giovani del Fighting Falcon.

Ho scritto questo post perché poco tempo fa ho casualmente visto in vendita una copia a 5 euro, più spese di spedizione come piego di libri, e magari capiterà ancora.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao,
io ce li ho tutti i libri sull'F-16, se ti interessa particolarmente il dettaglio dei vani avionica e anche sotto le placche rimovibili, penso che "viper unfer the skin" consigliato da Aurelio, ti dia un buon punto di vista di queste parti, assieme al libro della DACO suggerito da Paolo, che però al momento penso sia out of stock.
Se invece ti interessa un quadro piu ampio del viper,armamenti, versioni e dettagli esterni, penso che "Modern viper guide" sia ultiam releare che "early" siano imbattibili, anzi sono la lettura ideale priam di coricarsi la sera!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

rosnapol62 ha scritto: 19 ottobre 2019, 16:55 Grande Aurelio,mi mettero subito alla ricerca,grazie infinite
Io acquisto spesso da Milistoria. Dovrebbe averli ancora disponibili.
Prima però fatti un giro su ebay o Amazon
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Andrai di autocostruzione o userai il super ser della Black Dog? Io sono tentatissimo da questo set, pur non amando l'F-16 e pur conscio che potrebbe essere un lavoro un po' troppo complesso per i miei abituali standard, ma gli aerei full open hanno sempre avuto una grande attrattiva su di me

ciao
Ale
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
colori preferiti: xtracolor, gunze
Nome: Lucio

Messaggio da PhantomPhan »

AleFencer85 ha scritto: 20 ottobre 2019, 11:21 o userai il super ser della Black Dog?
se qualcuno lo prende mi piacerebbe che gli facesse delle foto reali. Il dettaglio sembra bellissimo ma noto un problema sul bordo della fusoliera che nella foto è palesemente sverlogato e visto che si tratta di un particolare molto sottile dubito si riesca a raddrizzare con il phon.. :( se confermato sarebbe una bella rogna (probabilmente sarebbe stato meglio un vano avionica in meno)
rosnapol62
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

grazie ragazzi davvero di cuore siete stati molto esaustivi e cercherò di apprendere quanto più possibile da quanto mi avete detto.Per quanto riguarda il set della Blackbox sarei tentatissimo ma il mio progetto iniziale è quello di partire da zero andando di plasticard a go-go!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

PhantomPhan ha scritto: 20 ottobre 2019, 14:28
AleFencer85 ha scritto: 20 ottobre 2019, 11:21 o userai il super ser della Black Dog?
se qualcuno lo prende mi piacerebbe che gli facesse delle foto reali. Il dettaglio sembra bellissimo ma noto un problema sul bordo della fusoliera che nella foto è palesemente sverlogato e visto che si tratta di un particolare molto sottile dubito si riesca a raddrizzare con il phon.. :( se confermato sarebbe una bella rogna (probabilmente sarebbe stato meglio un vano avionica in meno)
davvero bellissimo ma già solo a guardare l'adattamento di quel set mi vengono i brividi e i sudori a freddo! :-000
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”