Model Air vs Model Color

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano

Model Air vs Model Color

Messaggio da Stefano61 »

Salve a Tutti e scusate l'ignoranza.
I Vallejo Model Air sono adatti per essere dati col pennello? In caso affermativo cosa li differenzia dai Model Color?

Grazie per le Vs risposte
Ultima modifica di Stefano61 il 18 ottobre 2019, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Model Air vs Model Color

Messaggio da Dioramik »

Stefano61 ha scritto: 18 ottobre 2019, 10:59 Salve a Tutti e scusate l'ignoranza.
I Vallejo Model Color sono adatti per essere dati col pennello? In caso affermativo cosa li differenzia dai Model Color?

Correggi la domanda, hai scritto entrambi Model Color
Comunque. Sia i Model Color, sia i Model Air a pennello vanno benissimo, anzi meglio, i Model Color a pennello è la morte loro!
I Model Air sarebbero nati per l'aerografo ma essendo vinilici si fatica un po' ma non è impossibile, credo siano dei Model Color già diluiti ma usarli ad aerografo è meglio diluire ancora e dare più mani leggere piuttosto che poche pesanti.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
Nome: Stefano

Messaggio da Stefano61 »

Dioramik ha scritto: 18 ottobre 2019, 11:44
Stefano61 ha scritto: 18 ottobre 2019, 10:59 Salve a Tutti e scusate l'ignoranza.
I Vallejo Model Color sono adatti per essere dati col pennello? In caso affermativo cosa li differenzia dai Model Color?

Correggi la domanda, hai scritto entrambi Model Color
Comunque. Sia i Model Color, sia i Model Air a pennello vanno benissimo, anzi meglio, i Model Color a pennello è la morte loro!
I Model Air sarebbero nati per l'aerografo ma essendo vinilici si fatica un po' ma non è impossibile, credo siano dei Model Color già diluiti ma usarli ad aerografo è meglio diluire ancora e dare più mani leggere piuttosto che poche pesanti.
Ciao!
Mi scuso per la gaffe! Ho corretto ma comunque hai capito al volo la domanda!
Grazie per la Info. Io ho sempre usato i Model Color: ero curioso di conoscere però anche le caratteristiche dei suoi "fratelli" Model Air! :)
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Hanno tinte diverse e a volte prendo uno o l’altro in base alle necessità, per uso a pennello ovviamente.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
per vari motivi ho sperimentato entrambe le tipologie nella modalità sia pennello che aerografo. Alla fine il loro lavoro lo fanno una volta ben diluiti. Ad esempio, se serve, come tono preferisco 1000 volte il rosso Vallejo color al rosso tamiya.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Ciao, mi attacco ala discussione, volendo prendere qualche vinilico per i dettagli meglio i Model Color o gli Air che sono già diluiti?
Quale rende meglio a pennello per le piccole parti da non fare ad aerografo?
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente i Vallejo tendo sempre a diluirli e spesso trovo più convenienti gli Air.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Starfighter84 ha scritto: 15 gennaio 2021, 23:39 Personalmente i Vallejo tendo sempre a diluirli e spesso trovo più convenienti gli Air.
Ma infatti é per quello che pensavo agli air, perché comunque sono già diluiti. Anche per i piccoli dettagli per esempio i pochi Italeri che ho (non ho mai capito se siano esattamente come i model color o no) se li diluisco un po’ vanno molto meglio. :-oook
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gli Italeri sono vinilici ma non sono i Vallejo (magari avessero la stessa qualità)...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: tamiya
Nome: giorgio

Messaggio da bassans »

ma con cosa si diluiscono? si possono usare i diluenti tamiya tappo bianco o giallo? la ragia? grazie
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”