dopo avere visto l'F104 di Alessandro non mi riusciva di capire con quale criterio venissero assegnati i numeri tattici individuali ai velivoli Luftwaffe, agli F104 in particolare, e la cosa mi era insopportabile

In Italia il sistema è semplice: i primi numeri prima del trattino sono il reparto e quelli dopo il trattino sono il nr. individuale di Reparto. (es. 4 - 11... velivolo del 4° Stormo - 11 nr individuale. Una volta sugli F104, intelligentemente direi, le ultime cifre erano gli ultimi 2 numeri della Matr. Mil. poi invece la cosa finì li).
In Germania, invece, le cose sono andate un po' diversamente specie da dopo il 1967: per gli F104 in pratica non c'è nessun nesso tra il numero individuale del velivolo ed il reparto di volo. Infatti il numerale individuale assegnato (es. 20 + 36) è nient'altro che un numero seriale assegnato dalla Luftwaffe a ciascun velivolo F104 all'entrata in servizio, quindi ad esempio "sn 2036" diventa 20 + 36 nel nostro caso. Le due cifre sono separate dalla classica croce nera.
I numerali partivano da 2001 fino a 2921...quindi da 20 + 01 a 29 + 21.
Qui, se cercate un soggetto particolare, trovate una tabella di raffronto:
http://www.916-starfighter.de/F-104_GAF ... cklist.pdf
Ora posso dormire tranquillo visto che i '104 Luftwaffe hanno svelato un altro dei loro segreti!

saluti