MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Lockheed P-38J Lightning "Twintail Dragon" - Hasegawa 1/48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Lockheed P-38J Lightning "Twintail Dragon" - Hasegawa 1/48 - FINITO

Messaggio da Giangio »

Buongiorno a tutti, come da titolo il prossimo modello che farò sarà il P-38J della Hasegawa, in questa scatola sono incluse le decal Aeromaster per fare una livrea usata in India nel 44.
Le foto del velivolo reale con questa livrea sono introvabili e mi dovrò quindi affidare alla scarsa documentazione che possiedo.
In questi giorni inizierò a montare qualcosa mentre aspetto che arrivi il corriere a portarmi alcuni colori per il 109 e una duse di ricambio per il mio iwata neo :-coccio :-coccio
Non userò parti aftermarket per questo modello


Fonte: Yahoo Auctions


Fonte: Pinterest

Fonte: Warbirdresourcegroup.com
Alla prossima :wave:

[Ho messo qualche foto dei P-38J con la livrea del drago, Purtroppo i due soggetti sono P-38 con il drago verde e non giallo come il soggetto che ho scelto ma meglio che niente]
Ultima modifica di Giangio il 13 novembre 2019, 10:57, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lockheed P-38J Lightning "Twintail Dragon" - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Il soggetto è accattivante... ma senza almeno una foto del soggetto reale mi sento sempre un pò a "disagio". Valutare un'alternativa più documentata? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Lockheed P-38J Lightning "Twintail Dragon" - Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

Bello! Ottima scelta Gianluca!
Peccato che non sei riuscito a reperire foto... sono sempre soggetti stupendi questi, ma la scelta è molto azzardata.
Comunque io poi ho la stessa scatola (box art differente) quindi resto molto ma molto interessato!
Discorso after market.. penso che qualcuno sia necessario, poi dipende quanto tu ti voglia impelacare con un kit che non è molto rilassante. Il P-38 è molto lungo, necessita di un discreto lavoro di montaggio, ma niente di insormontabile.

Io per il mio prenderò le ruote, secondo me le Hase non sono malaccio, ma il battistrada non è ben definito.. le bocche delle prese d'aria che dovrebbero essere più corrette e sto valutando se prendere o meno le eliche.. boh, su questo non so che dirti :-D
Invece un bel dettaglio, sono tutte le Browning sul muso.. ho preso le QB che hanno un discreto dettaglio dei fori di raffreddamento :-D

Buon lavoro!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Lockheed P-38J Lightning "Twintail Dragon" - Hasegawa 1/48

Messaggio da Giangio »

Starfighter84 ha scritto: 9 agosto 2019, 18:13 Il soggetto è accattivante... ma senza almeno una foto del soggetto reale mi sento sempre un pò a "disagio". Valutare un'alternativa più documentata? ;)
Ciao vale, condivido il tuo pensiero ma ho preso questa scatola proprio perche aveva le decal per fare quel velivolo (in realtà volevo fare il p38 nello sfondo con il drago verde ma non sono riuscito a trovarlo) vedo se riesco a trovare qualche foto, altrimenti farò riferimento ad altri p38 usati in India in quel periodo ;)
rob_zone ha scritto: 9 agosto 2019, 18:23 Bello! Ottima scelta Gianluca!
Peccato che non sei riuscito a reperire foto... sono sempre soggetti stupendi questi, ma la scelta è molto azzardata.
Comunque io poi ho la stessa scatola (box art differente) quindi resto molto ma molto interessato!
Discorso after market.. penso che qualcuno sia necessario, poi dipende quanto tu ti voglia impelacare con un kit che non è molto rilassante. Il P-38 è molto lungo, necessita di un discreto lavoro di montaggio, ma niente di insormontabile.

Io per il mio prenderò le ruote, secondo me le Hase non sono malaccio, ma il battistrada non è ben definito.. le bocche delle prese d'aria che dovrebbero essere più corrette e sto valutando se prendere o meno le eliche.. boh, su questo non so che dirti :-D
Invece un bel dettaglio, sono tutte le Browning sul muso.. ho preso le QB che hanno un discreto dettaglio dei fori di raffreddamento :-D

Buon lavoro!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Hai ragione Rob, dopo aver dato un occhiata al contenuto della scatola mi sono reso conto che ci vuole qualche extra, valuterò dopo la fine del 109 cosa prendere ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lockheed P-38J Lightning "Twintail Dragon" - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

hai scelto una delle livree più intriganti del P-38. :-oook
Giangio ha scritto: 9 agosto 2019, 17:27... Le foto del velivolo reale con questa livrea sono introvabili e mi dovrò quindi affidare alla scarsa documentazione che possiedo. ...
Qualcosina si trova, comincerei con un paio di video.

https://www.youtube.com/watch?v=ljgMOKBqZ0Q

https://www.youtube.com/watch?v=-_zCGA0Y4kQ

a seguire qualche link (alcune foto si ripetono e altre vanno cercate nei siti indicati): Naturalmente c'è anche la carta stampata di cui mi limito a segnalare questo titolo di Osprey.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Lockheed P-38J Lightning "Twintail Dragon" - Hasegawa 1/48

Messaggio da Giangio »

Buongiorno a tutti, alla fine Rob mi ha convinto e ho preso un set ti fotoincisioni della eduard, sia per gli interni che per gli esterni (prenderò anche le canne in resina e le prese d'aria)
Oggi ho completato il cockpit, faccio notare che non ho usato tutte le parti del set eduard

Spero che a qualcuno piaccia, Alla prossima :wave:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Lockheed P-38J Lightning "Twintail Dragon" - Hasegawa 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Gianluca
sugli interni vedo che nei pannelli laterali ci sono delle sbavature sulle consolle nere e nella cavetteria bianca.
Se te la senti, magari potresti provare a riprendere i bordi di queste parti. ;)
Un elemento caratteristico di tutti i P-38 era il sistema a manovella per abbassare i due finestrini laterali del canopy che sembra manchino nel tuo cockpit. :)
Li aggiungerai?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Lockheed P-38J Lightning "Twintail Dragon" - Hasegawa 1/48

Messaggio da Giangio »

FreestyleAurelio ha scritto: 22 settembre 2019, 14:20 Ciao Gianluca
sugli interni vedo che nei pannelli laterali ci sono delle sbavature sulle consolle nere e nella cavetteria bianca.
Se te la senti, magari potresti provare a riprendere i bordi di queste parti. ;)
Un elemento caratteristico di tutti i P-38 era il sistema a manovella per abbassare i due finestrini laterali del canopy che sembra manchino nel tuo cockpit. :)
Li aggiungerai?
Le manovelle sono un incubo, ho provato a metterne un paio ma sono volate nell'iperspazio (il pavimento), ci riproverò ma non assicuro niente
Riprenderò anche le sbavature :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Lockheed P-38J Lightning "Twintail Dragon" - Hasegawa 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per le manovelle aiutati con un cabide da 0.2, forando la sede in quei due dischi circolari nei pannelli laterali.
In questo modo gli crei la sede per un incollaggio più robusto.
Aiutati a tenere le minuscole maniglie con una pinza inversa al posto di quella tradizionale che ti fa un effetto fionda con i pezzetti piccoli.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lockheed P-38J Lightning "Twintail Dragon" - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

se mi permetti, l'elemento che stona maggiormente nel tuo abitacolo è il complesso del sedile ove si notano spessori fuori scala. Per capirci posto qualche immagine a scopo di discussione.








Giangio ha scritto: 22 settembre 2019, 14:06... prenderò anche le canne in resina ...
Hai valutato anche quelle in metallo come le Master?

microciccio

Nota: le immagini dell'abitacolo del p-38 sono tratte da qui, quo e qua.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”