Tornado IDS 1/48 Hobby Boss DIAVOLI ROSSI

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Tornado IDS 1/48 Hobby Boss

Messaggio da Starfighter84 »

Benny ha scritto:bhè in alcuni punti effettivaemnte la mimetica sarebbe da rimarcare ma considero anche il fatto che con l'usura i bordi si sbiadiscono e diventano più sfumati e il contrasto fra grigio e verde è meno evidente....hoi alcune foto in cui c'è proprio quell'effetto
In realtà avviene al contrario normalmente... il grigio si schiarisce e il verde si usura di meno. Il contrasto tra i due colori aumenta e la mimetica sembra ancora più netta. Adesso non sò a quale esemplare ti stai inspirando però...
Ad ogni modo riprenderei anche io la mimetica e ridurrei la dimensione delle zone rosse attorno ai bordi di attacco della presa d'aria... fatte così sono decisamente fuori scala.

Per l'armamento... GBU-16.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao benny,

concordo con quanto detto dagli altri sulla eccessiva sfumatura della mimetica. Nei nostri tornado con lo schema da te scelto praticamente non si nota, specialmente in scala.

Per l'armamento, se vuoi caricarlo molto, il mio gusto personale si orienterebbe su bombe sceme sotto la fusoliera, 2 serbatoi standard + 2 sidewinder ai piloni interni e 2 POD a quelli esterni.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Benny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni, carroarmati moderni, elicotteri moderni, robottoni
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Benny »

bhò io tipo in questo walkaround vedo punti in cui in verde è parecchio sfumato e molto sbiadito...

Immagine

Immagine

fonte:
http://www.amworkshop.com/Tornado%20IDS%20WA%20ITA.htm

altro particolar ein cui si vede un pezzo di mimetica molto sfumata

Immagine

fonte: http://cencio4.wordpress.com/2009/04/17 ... in-bosnia/
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Sul reale si, ma in scala le sfumature sono quasi nette. Il patafix restituisce una sfumatura molto realistica rapportata alla scala.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me il modo migliore di fare le mimetiche NATO italiche è mediante mascheratura ottenendo così bordi netti (c'è anche chi verniciava le macchie verdi a pennello!). Poi ripassare i bordi con acqua sporca verde scuro a bassissima pressione per ottenere un minimo appena percettibile di sfumatura.
Armamento: è incredibile come per il Tornado, che pur essendo un camion volante al quale si può appendere tutto l'omologabile dell'universo, sia così difficile trovare un armamento credibile da appendere al modello!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Benny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni, carroarmati moderni, elicotteri moderni, robottoni

Messaggio da Benny »

ragazzi un attimo....la mmimetica è stata fatta con le mascherature di maskol...i bordi erano netti ma poi li ho leggermente sfumati in un secondo tempo....in alcuni forse ho un filo esagerato.....in altri se ci fate caso no.....

per l'armamento allora vada per 2 GBU16 e 2 sidewinder ai piloni dei serbatoi.....
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

per me questa è la configurazione per il tornado d.o.c. ...
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Benny ha scritto:bhò io tipo in questo walkaround vedo punti in cui in verde è parecchio sfumato e molto sbiadito...
Ciao benny,

è un discorso già affrontato in passato. La premessa è che il modello è tuo e ci fai quello che più ti piace/diverte.
Ciò detto quoto Francesco/Bonovox che è stato chiarissimo. Guardando le foto, in generale, si rileva che la sfumatura della nostra mimetica è minima, quindi l'effetto della riduzione in scala tende a diminuirla ulteriormente. In altre parole la riduzione in scala può essere interpretata (gusti personali a parte) come la visione di un oggetto da una distanza proporzionale alla scala stessa (brutalmente: 1/72 oggetto distante, 1/48 oggetto meno distante, 1/32 oggetto vicino ecc.), quindi, se da vicino l'impercettibile sfumatura è chiaramente visibile allontanandomi non sarò più in grado di distinguerla e lo stacco tra differenti colori sembrerà netto. Ovvio poi che ci saranno sicuramente delle eccezioni.

A supporto aggiungo una immagine. La parte subito dietro il radome chiarisce cosa intendo.
69391-800X548.jpg
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Airplane pictures.

Tutto ciò nulla toglie al buon lavoro che stai realizzando e che continuerò a seguire con interesse.

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti, rispettando l'effetto scala, la mimetica dovrebbe avere bordi molto più netti....

Una piccola nota di carattere "legale": non sò se è il caso di tenere la foto con i volti dei due piloti sopra al Tornado... non è mai troppo "igienico" sul web. Casomai oscura o distorci la zona dei volti che è sempre meglio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Benny
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Benny »

ripasserò alcune zoen dove è torppo sfuamta ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”