utilizzo collanti Tamiya

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: utilizzo collanti Tamiya

Messaggio da Smiris72 »

Confermo pure io adesso,
ieri ho preso due dischi di resina e li ho incollati con la tappo arancione. Dopo tre ore li ho staccati come se fossero uniti da gel, quindi senza fatica. Decisamente poche 3 ore
Stavano in una stanza fredda, giusto per la cronaca.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per la resina ci vuole la ciano.... altri collanti sono inefficaci. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Come giustamente ti ha suggerito Valerio, la resina non va incollata con le colle per polistirene.
Quando devo incollare le resine tra loro o alla plastica uso la colla cianoacrilica in gel oppure l'epossidica bi-componente a 5 minuti che mi garantisce spazi di manovra più ampi nel posizionare le parti.
Qui un esempio: viewtopic.php?f=29&t=9236&start=40#p201556

In generale valgono queste "best practice":
Per kit totalmente in resina un mix di epossidica e cianoacrilica a lenta asciugatura (FLEX GEL).
Per i kit totalmente in plastica colle per polistirene e stirene. Il mio suggerimento è la tamiya tappo verde che usato opportunamente evita anche le stuccature.
Per le PE la cianoacrilica a lenta asciugatura (FLEX GEL).

In linea generale i tempi sono quelli che ti hanno indicato.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Giusto quello che dice Aurelio, per la resina anche la bi componente epossidica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Per incollare la resina alla plastica dei kit ho avuto buoni risultati (seguendo le indicazioni dell'amico Alessandro/argo) con la tappo verde, ma la superficie di contatto deve essere molto ampia, altrimenti meglio seguire quanto consigliato da Valerio ed Aurelio. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
Nome: Mauro
Contatta:

Messaggio da Smiris72 »

Grazie a tutti, non sapevo che non andassero bene anche per la resina :-(
gunter

Messaggio da gunter »

Ciao sapete dirmi la differenza fra le colle tamiya tappo verde chiaro e scuro? Una ha scritto anche Quick setting o roba del genere. Vuol dire che è più rapida? Grazie
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

gunter ha scritto: 16 maggio 2019, 16:20 Ciao sapete dirmi la differenza fra le colle tamiya tappo verde chiaro e scuro? Una ha scritto anche Quick setting o roba del genere. Vuol dire che è più rapida? Grazie
Cito direttamente quanto dichiarato dal produttore:

"Tamiya Extra Thin Cement is a widely popular glue among modelers around the world. You will find it in most modeler's workshops. This version is the “quick setting” variant that dries around 4 times faster than the originalTamiya Extra Thin Cement, saving you time (and energy) holding parts in place!......."
Qui la fonte:
https://www.tamiyausa.com/shop/finishin ... in-cement/

In breve la quick setting è la versione ad asciugatura 4 volte piu veloce (circa) rispetto la classica Tamiya Extra Thin Cement.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
gunter

Messaggio da gunter »

grazie Aurelio, avevo trovato una spiegazione ben diversa: il quick sarebbe un acceleratore da dare sopra l'altra prima di unire i pezzi....
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele

Messaggio da esaphoto86 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Il negoziante dove ho acquistato mi ha erroneamente inviato la tamiya cement 20ml (cod TA87012) tappo arancione al posto della tamiya cement extra thin quick 40ml (cod TA87102) tappo verde.
Non so se mandarla indietro o tenermi questa. Voi che dite? È così tanta la differenza tra i due prodotti?
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”