A-6E Intruder Hasegawa 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: A-6E Intruder Hasegawa 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Andrea!
la tonalità bianca c'è!! :-oook :-oook

forse c'è da ritoccare la macchia grigia sulla presa d'aria di sinistra! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Caccia ed elicotteri in scala 1/72.
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Dirk »

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Anche secondo me il bianco va bene Andrea... calcola che i lavaggi e qualche effetto di invecchiamento farà virare ulteriormente la tonalità.

Dirk ha scritto: 11 maggio 2019, 20:47 Ciao Fabrizio, meno male perché non ce la facevo più a passare il bianco :-bleaa
Quella sulla presa d'aria non è una macchia, è proprio la verniciatura che segue quel profilo

immagine inserita a scopo di discussione https://www.airliners.net/photo/USA-Nav ... 28/2035643
Occhio che quella che stai prendendo come riferimento è un'ombra data dalla particolare luce della foto. Lo schema ufficiale della mimetica è questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte cybermodeler.com

Le prese d'aria sono completamente bianche.

Per quanto riguarda il cerchio bianco dell'insegna sulla deriva, quello che hai riprodotto mi sembra un pò troppo approssimativo. Quando Max ti ha scritto che non occorre essere precisi credo intendesse che i bordi esterni non dovevano essere per forza netti e puliti... ma comunque la sagoma doveva essere perfettamente tonda e della misura corretta. L'hai realizzata a mano libera?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Ciao Valerio! Riguardo alle prese d'aria anche dalla tua foto mi sembra che non siano completamente bianche, lo si nota nella vista superiore

Vista la forma delle prese il grigio "invade" anche la vista laterale, ovviamente non in maniera troppo accentuata.

Per il cerchio ho seguito il consiglio di Max, facendo una mascheratura tonda con tanto di compasso...effettivamente il cerchio non sembra perfetto
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti normalmente la presa d'aria dovrebbe essere competamente bianca... però in quella zona i piloti, salendo nel cockpit, ci mettevano sopra i piedi ecco forse spiegato il motivo di alcune foto dove sembrerebbe esserci uno stacco di grigio che potrebbe essere solo dovuto allo sporco... in qualche caso si nota però proprio una striscia nera antiscivolo ma molto raramente.
Avevo qualche dubbio e perciò mi sono andato a vedere un po' di immagini e comunque, al 99%, mi danno le prese d'aria bianche.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Ciao Massimo.
Si hai ragione,ho visto molte foto e quasi tutte hanno le prese d'aria totalmente bianche. Nel caso dei Black Panthers ho trovato però diverse immagini in cui si nota la zona grigia

https://www.flickr.com/photos/skyhawkpc/32533416873
Immagine inserita a scopo di discussione

Io la lascerei, visto che nella foto dell'esemplare che sto riproducendo ci sta
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Dalle foto che hai postato si nota in effetti uno stacco...però è talmente irregolare che, sempre secondo me, rafforza la teoria che sia dovuto alla vernice consunta e allo sporco derivato al passaggio delle suole dei piloti su quella zona. Quindi potrebbe essere riprodotto con un effetto weathering.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Ciao Andrea,non ti perdere d'animo cos'è che capitano.
Si maschera il giallo e si rida il grigio a bassa pressione.

Ciao Luca :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
cose che capitano dai...una mascherata con nastro adesivo "abbattuto" di adesività e si ridà una botta di grigio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”