Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya 1/48 (New tool 2018)
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Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
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Re: Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya 1/48 (New tool 2018)
Ciao mattí.
Che spettacolo quando i kit si chiudono ad occhi chiusi.
A proposito di valve chiuse, quello scalino che si vede a ridosso del cockpit e del portello di entrata, secondo me è calcolato da tamiya, in quanto proprio li vai ad incollare il portello.
Hai provato a posizionare, al tempo che fu, il portello per constatare il fitting?
Domanda sul cockpit, come mai le bombole di ossigeno non le hai dipinte? Lo so che si intravedono appena a cockpit chiuso, però era un attimo!
Anche le cinture, secondo me potevi strapazzarle un po' e dargli una posa più realistica.
Hai fatto benissimo a dividere le superfici mobili, aggiunge molto più realismo.
Difatti le superfici di controllo rimanevano nella posizione in cui il pilota le lasciava tramite barra di comando, essendo la trasmissione totalmente meccanica.
Concludo con la cofanatura superiore del vano motore.
Mi hai fatto venire il dubbio sul mio tamiya mk.1 montato tempo fa per il GB Britannico. Sono andato a controllare e per fortuna qurlla linea trasversale non c'è. Mi chiedo come mai tamiya nel precedente kit abbia insierito la cofanatura corretta e in quest new tool invece no.
Al prossimo aggiornamento mitico.
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A proposito di valve chiuse, quello scalino che si vede a ridosso del cockpit e del portello di entrata, secondo me è calcolato da tamiya, in quanto proprio li vai ad incollare il portello.
Hai provato a posizionare, al tempo che fu, il portello per constatare il fitting?
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Anche le cinture, secondo me potevi strapazzarle un po' e dargli una posa più realistica.
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Re: Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya 1/48 (New tool 2018)
In realtà a terra gli elevoni erano sempre a cabrare perchè "cadevano" già solo col peso delle superfici.
Perchè il kit del V è derivato direttamente dal kit dell'I nei vecchi stampi. Qui hanno proprio cambiato approccio.... tireranno sicuramente fuori il V a breve ma mantenendo solo le parti base in comune.Madd 22 ha scritto: ↑6 maggio 2019, 6:33 Mi hai fatto venire il dubbio sul mio tamiya mk.1 montato tempo fa per il GB Britannico. Sono andato a controllare e per fortuna qurlla linea trasversale non c'è. Mi chiedo come mai tamiya nel precedente kit abbia insierito la cofanatura corretta e in quest new tool invece no.
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Re: Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya 1/48 (New tool 2018)
Ciao Luca, rispondo a tutte le tue osservazioni allora:Madd 22 ha scritto: ↑6 maggio 2019, 6:33 Ciao mattí.
Che spettacolo quando i kit si chiudono ad occhi chiusi.
A proposito di valve chiuse, quello scalino che si vede a ridosso del cockpit e del portello di entrata, secondo me è calcolato da tamiya, in quanto proprio li vai ad incollare il portello.
Hai provato a posizionare, al tempo che fu, il portello per constatare il fitting?
Domanda sul cockpit, come mai le bombole di ossigeno non le hai dipinte? Lo so che si intravedono appena a cockpit chiuso, però era un attimo!
Anche le cinture, secondo me potevi strapazzarle un po' e dargli una posa più realistica.
Hai fatto benissimo a dividere le superfici mobili, aggiunge molto più realismo.
Difatti le superfici di controllo rimanevano nella posizione in cui il pilota le lasciava tramite barra di comando, essendo la trasmissione totalmente meccanica.
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Mi hai fatto venire il dubbio sul mio tamiya mk.1 montato tempo fa per il GB Britannico. Sono andato a controllare e per fortuna qurlla linea trasversale non c'è. Mi chiedo come mai tamiya nel precedente kit abbia insierito la cofanatura corretta e in quest new tool invece no.
Al prossimo aggiornamento mitico.
Per quanto riguarda lo scalino menzionato non facevo riferimento a quello del portello d'accesso ma alla pannellatura verticale tra il portello d'accesso e il motore, praticamente subito sotto il parabrezza e blindovetro, Tamiya fornisce la parte laterale del cockpit in due pezzi qualora il modellista volesse realizzare il canopy aperto o chiuso quindi tutta la porzione laterale della fusoliera é scomposta. Attaccando si vede che non sono stato attento mentre incollava creando questo piccolo gradino facilmente livellabile per fortuna!
Le bombole nel cockpit sono dipinte in Silver della Vallejo Air e poi opacizzate, per le cinture tranquillo che le ho ristrapazzate aggiungendo maggiori luci ed ombre perché successivamente ho ridipinto il seggiolino in nero!
Nei kit precedenti se ti ricordi la cofanatura viene fornita come un pezzo unico quindi il problema tra Mk.I e Mk. V alle brutta nemmeno si nota. Come dice Valerio su questo new tool probabilmente la scelta é stata studiata per produrre i futuri kit dedicati al V e al IX.
Ciaooo mitico!!!
Su questo non sono sicuro al 100% ma mi rimetto ai più esperti, credo che gli equilibratori potessero trovarsi sia a cabrare che a picchiare perché in alcune foto si vedono anche nella posizione opposta, probabilmente come dice Luca tutto dipendeva dalla posizione in cui il pilota lasciava la barra.Starfighter84 ha scritto: ↑6 maggio 2019, 11:56In realtà a terra gli elevoni erano sempre a cabrare perchè "cadevano" già solo col peso delle superfici.
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Re: Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya 1/48 (New tool 2018)
Se lo trovi a cabrare è perché vengono bloccati a terra tramite dei vincoli meccanici della barra... lo si fa, soprattutto in giornate ventose, per evitare che la coda si sollevi da terra. 
Per quanto riguarda la scomposizione dello stampo, un IX comporta la riprogettazione della fusoliera che è più lunga rispetto ai V causa cambio del motore Merlin.

Per quanto riguarda la scomposizione dello stampo, un IX comporta la riprogettazione della fusoliera che è più lunga rispetto ai V causa cambio del motore Merlin.
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Re: Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya 1/48 (New tool 2018)
Starfighter84 ha scritto: ↑6 maggio 2019, 14:54 Se lo trovi a cabrare è perché vengono bloccati a terra tramite dei vincoli meccanici della barra... lo si fa, soprattutto in giornate ventose, per evitare che la coda si sollevi da terra.
Per quanto riguarda la scomposizione dello stampo, un IX comporta la riprogettazione della fusoliera che è più lunga rispetto ai V causa cambio del motore Merlin.
Buono a sapersi per la barra grazie Vale, per la cofanatura allora rimango in attesa di vedere gli sviluppi del kit

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Re: Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya 1/48 (New tool 2018)
Questo non lo sapevo, non si smette mai di imparare.Starfighter84 ha scritto: ↑6 maggio 2019, 14:54 Se lo trovi a cabrare è perché vengono bloccati a terra tramite dei vincoli meccanici della barra... lo si fa, soprattutto in giornate ventose, per evitare che la coda si sollevi da terra.![]()

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Re: Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya 1/48 (New tool 2018)
Bene. Sei stato esaustivo!pankit ha scritto: ↑6 maggio 2019, 14:42 Ciao Luca, rispondo a tutte le tue osservazioni allora:
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Che spettacolo questo kit.
Ma non ho capito, il modello ė finito?
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Si già finito, però pubblico tutti gli step della realizzazione

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Re: Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya 1/48 (New tool 2018)
Ciao
'mazza 'sti giapponesi so proprio forti!!
E' uno spettacolo questo kit...difficile immaginare cosa si potrebbe migliorare in futuro...ma pensavo la stessa cosa quando, tanti anni fa, ho preso la scatola precedente dello Spit 1/48 MkI/II Tamiya.
saluti
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saluti