ottimo... speriamo che sia questo il motivo... attendo domani e faccio altre prove,
vi faccio sapere
Grazie nel frattempo!!!
Moderatore: FreestyleAurelio
Sei stato chiarissimo grazie!!!Starfighter84 ha scritto: ↑29 aprile 2019, 9:40 Dunque Luca... c'è qualche problema di fondo che è meglio approfondire.
- Attendere mezz'ora per far asciugare l'X-22 è un tempo davvero ridotto. Anche se al tatto sembra pronto per essere "trattato", gli strati sottostanti stanno ancora essiccando e lo fanno più lentamente. Prima dei lavaggi o di qualsiasi altro passaggio (tipo decalcomanie) è sempre bene attendere almeno 12 ore, meglio ancora 24.
- Diluire al 50% non basta. Più gli strati sono pesanti e più impiegano tempo per asciugare, la finitura non è omogenea e, in generale, la copertura potrebbe non essere sufficiente. Meglio diluire ALMENO al 70% e stendere strati leggeri e ripetuti (intervallandoli ogni 5/10 minuti, tanto il trasparente asciuga quasi subito con queste diluizioni spinte).
- I Panel Line, in generale, non sono altro che colori a smalto extra diluiti e con una percentuale di retarder all'interno per allungarne l'essiccazione. Sono prodotti poco gestibili, difficili da usare per i neofiti e con una resa nettamente inferiore a quella dei colori ad olio (che, tra l'altro, sono sfumabili). In ogni caso vanno eliminati quasi subito dalle superfici perchè se si asciugano diventano molto tenaci.
- I vinilici, rispetto agli acrilici, sono molto più delicati... quindi se non li proteggi come si deve vengono via facilmente. Discorso diverso per gli acrilici quali Tamiya e Gunze, ma vanno comunque protetti anche loro.
si infatti ho lasciato stare sin da subito la bomboletta perchè non riesco a rifinire come vorrei a causa della quantità spruzzata... tutta un altra cosa l'x22 con laerografo