scadenza diluente acrilico Tamiya

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

scadenza diluente acrilico Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
come qualcuno avrà letto l'altro giorno nel wip F15 Eagle, ho avuto problemi con l'aerografo, attribuendoli ad un possibile danneggiamento della duse.
Ieri sera mi sono rimesso di buona lena ho pulito di nuovo tutto, poi mi sono ricordato che il giorno prima avevo usato come diluente l'X20 Tamiya puro(barattolo peraltro intonso comprato un annetto fa circa). Questa volta ho usato invece alcol rosa con qualche goccia di nitro per dare una base di nero e non ho avuto problemi. Mi domando allora se il diluente Tamiya, col tempo, non perda le sue caratteristiche chimiche???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: scadenza diluente acrilico Tamiya

Messaggio da Phenix72 »

Ma avevi usato altre volte l' x20?
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'X-20 è isopropilico allungato con altre sostanze meno nobili... al massimo evapora Max. Io, però continuo a consigliarti di passare in toto alla nitro... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
si altre volte mi ero affidato all'X20 puro quando non sapevo che la nitro fosse compatibile con i colori acrilici. Poi ho usato solo nitro oppure anche X20 con aggiunta di nitro. Domenica mi sono ritrovato questo barattolo e ho deciso di dargli fondo.
Vabbè capita...ora rifarò qualche prova e vediamo che succede.
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

che io sappia questi prodotti non hanno l'obbligo di esporre una data di scadenza. Naturalmente, come la maggior parte dei liquidi, sono soggetti ad evaporazione anche a temperatura ambiente. Essendo delle miscele ci sono frazioni che evaporano prima di altre, sono dette volatili, alterando la composizione che il prodotto aveva inizialmente. Chimicamente, in pratica, si altera la concentrazione della soluzione. Questo effetto potrebbe, ed uso il condizionale perché se il barattolo è ben chiuso dovrebbe essere un effetto trascurabile, alterare l'efficacia del solvente per alcune specifiche caratteristiche che possono variare da prodotto a prodotto.
In definitiva: hai ragione! ;)

Un esempio: anni fa mi ritrovai con una vernice che una volta stesa non ne voleva sapere di asciugare in tempi ragionevoli. Creava lo strato superficiale compatto mentre quelli sottostanti rimanevano liquidi. Il solvente utilizzato era addizionato di retarder ed era evaporato nel corso degli anni.
Ho ipotizzato che, se fosse evaporata solo la frazione principale ma non il retarder in esso contenuto, avrei utilizzato un solvente con eccesso di retarder. Per questo motivo probabilmente la vernice faceva fatica ad asciugare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Io uso alcool isopropilico puro (reperito negozio belle arti) e raramente Tamiya Tappo Giallo (per questioni di odore). I diluenti non hanno propblemi di durata, semmai sarà il colore.
kevinpirola
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
Nome: Gianmarco

Messaggio da kevinpirola »

Ma la nitro non è quella con odore fortissimo??

Come fate ad usarla all'interno?
Buon modellismo
Gianmarco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

kevinpirola ha scritto: 24 aprile 2019, 7:56 Ma la nitro non è quella con odore fortissimo??

Come fate ad usarla all'interno?
Mascherina... 3 finestra aperta..!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
kevinpirola
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
Nome: Gianmarco

Messaggio da kevinpirola »

Eh ma io vivo in camera con un altro ragazzo non posso sperare di passarla liscia con la nitro
Buon modellismo
Gianmarco
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”