Tornado IDS 1/48 Hobby Boss DIAVOLI ROSSI

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no

Re: Tornado IDS 1/48 Hobby Boss

Messaggio da Fabio84 »

Ok, quando sarà il momento...vedremo di fare un tornado un po' particolare! :-)
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Davide »

Starfighter84 ha scritto:
Davide ha scritto:dopo la guerra i Tornado impiegati furono completamente smontati e riverniciati con mimetica monogrigio....Spero di essere stato esaustivo :-D ;)
Si, ma mooooolto dopo!! per parecchi anni si sono visti ancora esemplari in mimetica Locusta... furono così mantenuti fino alla revisione delle 1000 ore che prevedeva la manutenzione più approfondita per la cellula (con conseguente verniciatura completa). Quelli furono gli anni più belli dei Tornado AMI secondo me: velivoli sabbia con parti verdi... velivoli NATO con parti in sabbia... era la fine del mondo per gli occhi di un modellista!

Infatti ho scelto proprio uno di quei modelli :-Figo Che ne dici???
http://img511.imageshack.us/img511/9404 ... 001of9.jpg
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Benny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni, carroarmati moderni, elicotteri moderni, robottoni

Messaggio da Benny »

altre foto, stavolta ho rpovato con il flash

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

senza flash

Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet

Messaggio da Fabio84 »

Mi piace moltissimo!!
che dimensioni ha?
Benny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni, carroarmati moderni, elicotteri moderni, robottoni

Messaggio da Benny »

bingo

guardando i fogli delle decal mi dice che la versione Ghedi è MM7007 del 1982 quindi credo sia più realistico con i kormoran o con le mark82
mentre la versione Piacenza è un MM7034 del 96' che cercando su internet mi dice "50-50 MM7034 convertito IT-ECR" quindi direi con gli Harm, però con i numeri a bassa visibilità e senza coccarde.....

oppure volendo ho anche una versione da addestramento di Grosseto nel 1987, quello presumo sia da fare senza armamento e la cosa a dir la verità non mi esalta....

sono davvero indeciso
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il 6° Stormo ha, come specialità, lo strike nucleare.... i Kormoran venivano usati esclusivamente dal 36° Stormo che aveva, tra gli altri compiti, anche il ruolo anti nave.

non ho capito bene a cosa ti riferisci quando parli di un esemplare di Grosseto... a Grosseto i Tornado non ci sono mai stati! la OCU (Operational Conversional Unit - unità di conversione operativa ... cioè il gruppo da addestramento, in poche parole) è stata sempre a Ghedi presso il 6°Stormo (oggi, in particolare, la conversione dei piloti è affidata al 102° Gruppo). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Se la matricola militare inizia con 55....è sicuro un doppio comando da addestramento-conversione operativa!Da quel che ho letto inizialmente erano basati nel centro TTTE di Cottesmore,poi il centro fu chiuso e i Tornado italiani doppiocomando furono ridistribuiti tra i vari stormi.Nel 1993 furono poi concentrati tutti sul 102°gruppo che fu stanziato a Ghedi nell'ambito del 6°stormo(trasferito da Cervia dove operava sui 104).
Grosseto ha una vocazione da "caccia",non ha mai avuto Tornado.
Comunque se posso metterti una pulce nell'orecchio...pensarlo nell'ambito di una Red Flag?....se trovi qualche foto vedrai che nel 90% dei casi hanno tanta roba attaccata sotto ;)
Dimenticavo..le due antennine sul dorso sono tipiche degli esemplari inglesi!Gli italiani o hanno un'antenna conica dietro la cabina di pilotaggio o niente!
Per il resto gran bel lavoro...il kit lo stai valorizzando al massimo!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Benny
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Benny »

sulle decal c'è scritto MM55005 trainer, 156esimo gruppo 36esimo stormo Grosseto open day 1987

fermo restando che 2-3 settimane fà un mio amico di quelle parti mentre raccoglieva le olive sui monti si è visto una simulazione di combattimento fra un EFA e un tornado........ehm ehm

piuttosto cercando red flag guardate che cavolo ho trovato

http://www.pakistan.tv/videos-panavia-t ... Oz4%5D.cfm
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Capito...Grosseto era riferito all'open day!In pratica alla giornata di apertura della base di Grosseto era presente il Tornado del 36°stormo di stanza a Gioia del Colle!
Che c..o il tuo amico...dev'essere stato uno spettacolo!Comunque non mi lamento neanche io....qualcosina in Sardegna passa....eh eh eh eh eh
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Benny ha scritto:sulle decal c'è scritto MM55005 trainer, 156esimo gruppo 36esimo stormo Grosseto open day 1987
Allora è un esemplare Trainer in carico all'ex 36° Stormo... ogni gruppo ne aveva almeno uno per i voli di ripresa o per le necessità di addestramento all'interno del reparto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”