Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
aleZ
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da aleZ »

Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio per aerografo e compressore! Non ho un budget altissimo ma non vorrei trovarmi delle cose a basso costo che poi non funzionano come si deve! Sono un completo neofita, mai usato in vita mia un aerografo!Da poco ho iniziato a montare un gunpla e comunque userei l aerografo per fare modelli mech
I miei dubbi sono principalmente 2:
La differenza tra 2 compressori adocchiati su amazon
https://www.amazon.it/Original-Fengda-F ... rog&sr=8-4
https://www.amazon.it/Original-Fengda-F ... rog&sr=8-3

E il mio secondo dubbio sarebbe sull aerografo... Conviene prendere un entry level di buona marca (badger, iwata, hs) o meglio penna sui 60 70 euro oppure una penna tipo bd 130 e più in là investire qualche soldo in più per un penna da 100,150€
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

aleZ ha scritto: 31 marzo 2019, 14:10 Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio per aerografo e compressore! Non ho un budget altissimo ma non vorrei trovarmi delle cose a basso costo che poi non funzionano come si deve! Sono un completo neofita, mai usato in vita mia un aerografo!Da poco ho iniziato a montare un gunpla e comunque userei l aerografo per fare modelli mech
I miei dubbi sono principalmente 2:
La differenza tra 2 compressori adocchiati su amazon
https://www.amazon.it/Original-Fengda-F ... rog&sr=8-4
https://www.amazon.it/Original-Fengda-F ... rog&sr=8-3

E il mio secondo dubbio sarebbe sull aerografo... Conviene prendere un entry level di buona marca (badger, iwata, hs) o meglio penna sui 60 70 euro oppure una penna tipo bd 130 e più in là investire qualche soldo in più per un penna da 100,150€

Ciao Ale, senza ritornare sugli stessi quesiti gia affrontati, tutte le risposte che cerchi sono nelle pagine dietro e anche nelle altre discussioni del forum, sempre in tecnica modellistica.
Le hai viste?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
aleZ
Appena iscritto!

Messaggio da aleZ »

Letto praticamente tutte e 25 le pagine ma non ho trovato nulla sul compressore linkato sopra (quello senza cassa nera)... Ho letto che molti hanno optato per il fengda 130/180 ma non ho trovato pareri (oppure non ho letto io) ad esempio per h&s ultra o un iwata neo
Vado comunque a dare un occhio anche nelle altre discussioni
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dei due compressori che hai linkato il primo è senza serbatoio.... il secondo con, ed è consigliato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

aleZ ha scritto: 31 marzo 2019, 15:05 Letto praticamente tutte e 25 le pagine ma non ho trovato nulla sul compressore linkato sopra (quello senza cassa nera)... Ho letto che molti hanno optato per il fengda 130/180 ma non ho trovato pareri (oppure non ho letto io) ad esempio per h&s ultra o un iwata neo
Vado comunque a dare un occhio anche nelle altre discussioni
assolutamente il secondo CON serbatoio. Ce l'ho da ormai 5 anni , mai un problema

PS la cassa nera è un serbatoio d'aria da 3 litri
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze

Messaggio da washaki »

Ciao,
se posso aggiungere anche la mia modesta valutazione da semi-neofita (lo ero fino ad un aio di anni fa)
Io ho il secondo e mi aggiungo al "coro" che ti consiglia un minimo di 3 litri di serbatoio.
In più la mia esperienza è questa:
vernicio in un ambiente diverso da quello dove modello. di conseguenza ho la tendenza ad accumulare i pezzi da verniciare e passare mezze giornate in cantina a verniciare tutto in un colpo.
Questo modo di fare ho notato che porta il compressore ad essere acceso per tempi piuttosto lunghi che lo portano a surriscaldare notevolmente la testa.
Mi sono pentito di non aver comprato il modello identico al mio ma con la ventola di raffreddamento. Sono sicuro che sarebbe stata utile.
Per la penna: io ho 2 fengda base, base, base, ... che più base non si può e mi sento di consigliare di spendere qualcosa in più. Non che funzionino male ma... si sente che sono modelli base.
Col senno di poi avrei investito qualcosa di più anche qui
Buon divertimento
Vedrai dopo che differenza ! ! ! !
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
aleZ
Appena iscritto!

Messaggio da aleZ »

Ok vi ringrazio! Più che altro volevo capire per esperienze dirette chi è passato magari da un fengda a un entry level di marca tipo l iwata neo se ne vale la spesa oppure è meglio iniziare con un fengda per poi prendere più in là un aerografo oltre le 100 €
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da heinkel111 »

aleZ ha scritto: 1 aprile 2019, 19:02 Ok vi ringrazio! Più che altro volevo capire per esperienze dirette chi è passato magari da un fengda a un entry level di marca tipo l iwata neo se ne vale la spesa oppure è meglio iniziare con un fengda per poi prendere più in là un aerografo oltre le 100 €
comincia pure con il fengda, possibilmente con uno 0,3 di duse con cui puoi fare tutto. Poi col tempo puoi passare ad un qualcosa di migliore.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
Nome: Francesco

Messaggio da Phenix72 »

aleZ ha scritto: 1 aprile 2019, 19:02 Ok vi ringrazio! Più che altro volevo capire per esperienze dirette chi è passato magari da un fengda a un entry level di marca tipo l iwata neo se ne vale la spesa oppure è meglio iniziare con un fengda per poi prendere più in là un aerografo oltre le 100 €
la seconda. Intanto inizia e vedi come ti trovi, e tieni presente che l'80% del risultato dipende dalla mano.
Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze

Messaggio da washaki »

heinkel111 ha scritto: 1 aprile 2019, 20:31
comincia pure con il fengda, possibilmente con uno 0,3 di duse con cui puoi fare tutto. Poi col tempo puoi passare ad un qualcosa di migliore.
Sulla duse.
Secondo la mia esperienza consiglio caldamente anche io la 0,3. Il mio primo aerografo aveva montata una 0,2 e spesso impazzivo con sputazzi, effetti "polvere" e intasamenti da "svuota il bicchierino, lava e ricomincia".
Ho notato che accadeva SOLO con determinati colori e NON con altri e ho provato una 0,3.
Con la 0,3 più nessun problema. Rimane però fondamentale la diluizione estrema ... come consigliato caldamente anche dai "guru" del forum.
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”