MINI GB 2025/26 di MT - tirate fuori le idee!CLICK QUI!

Fast Eagle 107 - F-14 A Tomcat, Tamiya 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Fast Eagle 107 - F-14 A Tomcat, Tamiya 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

microciccio ha scritto: 24 febbraio 2019, 16:26 Ciao Valè,

a proposito di quel piccolo esperimento sui rivetti del quale ci hai parlato in altra sede: ricordavi questo metodo? ;)

Non lo ricordavo ma, comunque, è da scartare perchè poco controllabile.
A proposito di rivetti... sono finalmente arrivati quelli della HGW e sono stati UNA TOTALE DELUSIONE. Assolutamente inutili, soprattutto per il lavoro che devo eseguire sul mio Tomcat.
Ho provveduto a ordinare gli Archer... sperando che non siano troppo fuori scala. :-XXX
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto: 25 febbraio 2019, 11:03
A proposito di rivetti... sono finalmente arrivati quelli della HGW e sono stati UNA TOTALE DELUSIONE. Assolutamente inutili, soprattutto per il lavoro che devo eseguire sul mio Tomcat.
Ho provveduto a ordinare gli Archer... sperando che non siano troppo fuori scala. :
Ciao Vale, inutili? Come mai? Io leggevo del film troppo grande in proporzione ai rivetti, mi confermi?
E meno male che è un prodotto nuovo :-vergo

Saluti
RoB da Messina :-oook
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto: 25 febbraio 2019, 11:03
microciccio ha scritto: 24 febbraio 2019, 16:26 Ciao Valè,

a proposito di quel piccolo esperimento sui rivetti del quale ci hai parlato in altra sede: ricordavi questo metodo? ;)

Ho provveduto a ordinare gli Archer... sperando che non siano troppo fuori scala. :-XXX
Vero, lo dissi tempo fa pure io... I rivetti HGW sono inutili... Sono in pratica delle decal fatte a puntino... Ma non sono a rilievo....
Se vuoi ti porto gli Archer che ho preso e vedi se le dimensione che hai preso son giuste..
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Luca quale set hai acquistato te?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto: 25 febbraio 2019, 14:48 Luca quale set hai acquistato te?
Ho preso i seta da 0.20 (AR88014) e da 0.28 (AR88015)

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

L'88014 l'ho usati sul canopy del 326... e sono troppo grandi per i pozzetti dei predellini del Tomcat. Ho ordinato gli 88011 che sono i più piccoli in assoluto... e. speriamo bene..!

Immagine Immagine

fearless
Ancient User
Ancient User

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto: 26 febbraio 2019, 1:08 L'88014 l'ho usati sul canopy del 326... e sono troppo grandi per i pozzetti dei predellini del Tomcat. Ho ordinato gli 88011 che sono i più piccoli in assoluto... e. speriamo bene..!
Ok... Anche l'88015 è più grande... Speriamo!!

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto: 2 febbraio 2019, 10:21 Ciccio, quale pezzo intendi? non ho capito. ;)
Scusami Vale se ti rispondo ora...mi era saltata la domanda ;)
Allora, intendevo dire che vista la piegatura del lembo del carapace (freccia bianca) col fon questo non comporti un problema di fissaggio/combaciamento col pezzo limitrofo che andrai a montare (freccia rossa). Forse l'immagine ti aiuterà a capire meglio. :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Bonovox ha scritto: 26 febbraio 2019, 13:32
Starfighter84 ha scritto: 2 febbraio 2019, 10:21 Ciccio, quale pezzo intendi? non ho capito. ;)
Scusami Vale se ti rispondo ora...mi era saltata la domanda ;)
Allora, intendevo dire che vista la piegatura del lembo del carapace (freccia bianca) col fon questo non comporti un problema di fissaggio/combaciamento col pezzo limitrofo che andrai a montare (freccia rossa). Forse l'immagine ti aiuterà a capire meglio. :-oook

Segui l'aggiornamento...e te lo spiego Ciccio!

Finiti i bagordi veronesi la voglia di modellare è tornata alle stelle... effetto fiera by MT! in realtà questi sono update di qualche giorno fa ma non sono riusciti ad inserirli per gli ultimi preparativi del Model Expo 2019. Ecco qualche foto...!

ImmagineTomcat 88 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 87 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 89 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 90 by Valerio, su Flickr

La struttura interna del canopy è l'elemento più bello e significativo del set Aires... ma è comunque migliorabile! guardando le foto dell'originale si notano tantissimo i tubi del sistema "demister" (anti appannamento) correre lungo i frame laterali:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte nara.getarchive.net

I posteriori li ho realizzati con dello sprue filato a caldo, gli anteriori (più elaborati) con del filo di rame. Tutti sono stati incollati con cianoacrilica.

ImmagineTomcat 91 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 92 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 92 bis by Valerio, su Flickr

Giunto a questa fase ho anche affrontato una delle lavorazioni che più mi preoccupavano: il montaggio delle fotoincisioni che dettagliano i frame verticali del tettuccio (forniti nel set Aires). Alla fine, dopo aver scaldato i pezzi con un accendino per renderli più malleabili li ho incollati in posizione con delle microgocce di ciano. Ha funzionato senza grosse sbavature!
Al centro del canopy è quasi visibile la linea centrale di chiusura dello stampo... se non si guarda con attenzione il trasparente questa quasi non si nota. Ovviamente l'ho eliminata seguendo il metodo già spiegato QUI.

ImmagineTomcat 95 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 96 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 104 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 105 by Valerio, su Flickr

Ed ecco il risultato della zona del carapace sistemata e corretta con le maniere forti piegando e forzando la plastica per chiudere la fessura. La stesso procedimento l'ho utilizzato per conformare le "ciglia" che coprono l'ala superiormente... i pezzi di cui Francesco mi chiedeva spiegazione sopra.
Ammetto che lo spazio che rimane tra ala e carapace è ancora troppo e non mi soddisfa del tutto... ma meglio di così non posso più fare purtroppo.

ImmagineTomcat 93 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 94 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 103 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 97 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 98 by Valerio, su Flickr

Finalmente mi sono deciso ad unire il troncone anteriore della fusoliera a quello posteriore. Nonostante gli interventi invasivi del cockpit, che hanno spostato leggermente le geometrie degli incastri, le linee di giunzione hanno combaciato benissimo sia sopra, sia sotto... per fortuna!

ImmagineTomcat 99 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 100 by Valerio, su Flickr

ImmagineTomcat 102 by Valerio, su Flickr

Anche il pozzetto carrello anteriore è completo. Ho aggiunto varie tubazioni e fili elettrici con un mix di stagno, sprue e filo di acciaio armonico.
Per questa volta è tutto... STAY TUNED! :wave:

Immagine Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Bah... No, proprio non va... quella voragine in corrispondenza del carapace non si può guardare: butta tutto e ricomincia da capo...

:-prrrr :-prrrr :-prrrr

Secondo me, alla fine del lavoro, verrà fuori un aereo migliore del progetto originario Grumman... :-D

Già che ti trovi, sei per caso riuscito anche a risolvere i problemi che hanno afflitto i TF-30 per tutta la loro vita operativa??? :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”