A-6E Intruder Hasegawa 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Caccia ed elicotteri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Andrea

A-6E Intruder Hasegawa 1/72

Messaggio da Dirk »

Buonasera modellisti, si parte con un nuovo wip senza perdere tempo!
Questa volta il soggetto è il Grumman A-6E Intruder dal kit Hasegawa. L'aereo immagino lo conoscete tutti...caccia imbarcato da attacco all-weather conditons, prima apparizione nella guerra del Vietnam e carriera poi proseguita negli anni fino alla guerra del golfo con lo sviluppo delle successive versioni, impiegati dalla marina americana e dai marines.
Il modello che realizzerò, con decals da scatola, è il bu n°160996 dei Black panthers va35 della US NAVY

Immagine inserita a scopo di discussione https://www.airliners.net/photo/USA-Nav ... 28/2035643

che risulta essere appartenuto al caposquadra del gruppo, imbarcato sulla USS Nimitz (stavolta mi sono documentato con diverse riviste :-Figo ).
Il kit è vecchio, con pannellature in positivo e dettagli praticamente inesistenti...scelta pessima :-Scoccio

Reinciderò i pannelli (ho già iniziato, seguendo il tutorial di Valerio :-V ) e proverò a dettagliare almeno l'abitacolo. Ovviamente i vostri consigli sono fondamentali e ben accetti! Si parte!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: A-6E Intruder Hasegawa 1/72

Messaggio da fearless »

Soggetto interessante, kit orrendo!!! Devo ammettere che non so se ci sia qualcosa di meglio in questa scala... Buon lavoro!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

...Un pezzo di storia dell'U.S. Navy; da quanto scrivete, non è il miglior kit messo in commercio da Hasegawa, ma vedrai che con il supporto di MT ne verrai egregiamente a capo.

Buon lavoro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
sicuramente è un kit che tradisce la sua età (d'altronde se vedete le immagini della fiera di Norimberga 2019 vedrete come Hase proponga poco, o meglio niente, di nuovo.
A questo punto però ci si può dedicare alle fasi di montaggio e verniciatura senza troppi patemi.
Forse il grande problema sarà come far aderire bene la decal sulla deriva "gobbosa" ma ci preoccuperemo dopo.
"Bello" il cockpit! :-000 Cassepanche tipo chiesa!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Si il kit è decisamente spartano, soprattutto seggiolini e abitacolo...speriamo che almeno non necessiti di chili di stucco
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Mamma mia :o , me lo ricordo, lo montai agli albori della mia carriera modellistica!

Sarà una buona palestra! ;)
fearless ha scritto: 13 febbraio 2019, 21:21 ...Devo ammettere che non so se ci sia qualcosa di meglio in questa scala... Buon lavoro!
in 72 c'è l'Italeri che non è per niente male o la sua riedizione Revell, se no devi pasare al Fujimi, dalla plastica vetrosissima, che montò Max qualche annetto fa...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

fabrizio79 ha scritto: 14 febbraio 2019, 8:48 Mamma mia :o , me lo ricordo, lo montai agli albori della mia carriera modellistica!

Sarà una buona palestra! ;)
fearless ha scritto: 13 febbraio 2019, 21:21 ...Devo ammettere che non so se ci sia qualcosa di meglio in questa scala... Buon lavoro!
in 72 c'è l'Italeri che non è per niente male o la sua riedizione Revell, se no devi pasare al Fujimi, dalla plastica vetrosissima, che montò Max qualche annetto fa...
L'italeri penso sia migliore, già solo per la possibilità di richiudere le ali...una mezza idea mi era passata in mente di tagliare e ripiegare le ali ma penso che sia dura :.-(
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Il soggetto è molto interessante!!! a me è sempre piaciuto tantissimo l'A-6!!

fossi in te andrei di Italeri che Hasegawa è molto approssimativo purtroppo :-disperat
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
fabrizio79 ha scritto: 14 febbraio 2019, 8:48 se no devi pasare al Fujimi, dalla plastica vetrosissima, che montò Max qualche annetto fa...
... :,-( :-disperat ...e poi finì nella spazzatura :-vergo
In ogni caso l'Italeri è un bel kittino.... ora lo hanno reinboxato con bellissime decals :-SBAV ...che dite visto che ho una vecchia scatola potrei comprare solo le decals da Italeri???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 14 febbraio 2019, 11:25 Ciao
fabrizio79 ha scritto: 14 febbraio 2019, 8:48 se no devi pasare al Fujimi, dalla plastica vetrosissima, che montò Max qualche annetto fa...
... :,-( :-disperat ...e poi finì nella spazzatura :-vergo
In ogni caso l'Italeri è un bel kittino.... ora lo hanno reinboxato con bellissime decals :-SBAV ...che dite visto che ho una vecchia scatola potrei comprare solo le decals da Italeri???
saluti
Si può fare!!!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”