Bene ragazzi, un aggiornamento senza foto, viste le poche cose degne di nota... dopo ore ed ore passate a carteggiare e riprendere pannelli persi, ormai sono alla verniciatura della camo superiore, e durante i vari ritocchi in corso d'opera, grazie ad uno dei miei movimenti spastici, ho accidentalmente lavato i jeans con l'ultima scorta di nitro...

Rovistando nel ripostiglio delle vernici ho trovato un diluente specifico per acrilici che avevo acquistato insieme ad un paio di vernici bicomponenti a base acrilica e mi sono detto: "chissà se riesco a fare un altro disastro", d'altronde l'ora era tarda, era chiuso persino il negozio dei cinesi e non avevo possibilità di procurarmi altra nitro, dovevo finire il lavoro iniziato e pulire gli aerografi, quindi... mi sono buttato.
Devo dire che il risultato non mi è dispiaciuto, rispetto alla nitro ho dovuto diluire meno (50/50) altrimenti il potere coprente è praticamente nullo, il colore non asciuga immediatamente ma in compenso con duse 0,2 e tratto finissimo l'aerografo non si è inceppato e non ha nemmeno iniziato a sputacchiare colore mezzo solido.
La pulizia poi, uno spettacolo!!! Scioglie tutti i residui di colore vecchio anche di anni, e per controprova ho preso 2 boccettini di colore secco, uno riempito con nitro e l'altro con questo diluente, dopo 24 ore quello con la nitro non aveva sortito effetti, mentre dell'altro boccettino volendo avrei potuto recuperare il colore

Spruzzato puro su superfici verniciate scioglie immediatamente lo strato di colore, pertanto non è assolutamente indicato per fare velature

Un altro paio di cose non proprio belle sono:
- l'odore, sembra impossibile ma puzza anche più della nitro

- l'effetto deleterio sulle guarnizioni o-ring in gomma (non che la nitro le lasci intatte, ma almeno durano di più), tant'è che me ne sono procurato una scorticina dal mio orologiaio, in attesa di quelle prese su e-bay
- la fastidiosa tendenza a sciogliere la plastica (quasi quasi lo uso come colla liquida)
Ho deciso di usarlo solo per le pulizie profonde e ne ho approfittato per fare una pulizia totale del mio BD-180, smontandolo completamente (previa rimozione di tutte le o-ring dal corpo) ed immergendolo in un vasetto pieno di diluente per un paio d'ore; è venuto uno splendore. Se vi capita sottomano provatelo... non chiedetemi il prezzo perchè non lo ricordo assolutamente.
Passando alla camo, come mio solito non ho usato maschere o patafix, ho fatto tutto a mano libera e ho avuto evidenti difficoltà nel gestire l'armonia delle chiazze (la mano non è più quella di una volta

), ho pensato quindi di dotarmi di un supporto per l'aerografo in modo da "sentire" meglio l'attrezzo in mano (che pensate, maliziosi) ed aiutarmi a stare più fermo possibile; il supporto che ho trovato è
Questo, qualcuno lo usa? Che ne dite, strumento utile o spesa inutile?
Devo altresì costruirmi un supporto per i modelli, in modo da non maneggiarli troppo e non lasciare impronte qua e là, ho visto il topic del Mirage F1 e credo prenderò spunto dal supporto usato da Daniele