COMBO - Messerschmitt-Bf109F4+Bf190G2/trop in MTO - Hasegawa+Revell 1/32 - Nuovo aggiornamento

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Re: COMBO - Messerschmitt-Bf109F4+Bf190G2/trop in MTO - Hasegawa+Revell 1/32

Messaggio da s_tringa »

Starfighter84 ha scritto: 15 gennaio 2019, 1:10 Un WIP che si trasforma in doppio WIP... è sempre cosa piacevole!
Lavori sempre molto precisi e puliti. Mi preoccupano un pò gli innesti delle ali forniti in resina... come fittano?
Infatti, penso di non usarle Valerio, non mi piace incollare pezzi cosi estesi con il ciano, se sbagli sei fo...to.
Penso non dovrebbe essere complicato rimuovere le bugne e riempire il vuoto all'interno dei carrelli.
S.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Roberto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Messaggio da Roberto »

Wow! Seguo.
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

Molto bello Sebastiano, lavori puliti e in più per due modelli!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastiano,

lieto di leggere che hai tolto il tutore, segnale che vai, pur se lentamente, verso la ripresa. :-oook

Che ci dici dei due modelli? Secondo te quali sono i loro punti di forza ed eventuali magagne?

I tuoi lavori: :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento sui due 109.........
ho perso un sacco di tempo sulle ali del G-2, infatti ero convinto che l'esemplare da me scelto fosse un G-2 classico quindi con le ali senza le bugne, cosi per evitare di usare le parti in resina della AlleyCat mi ero premurato di eliminare le bugne dalle ali in plastica e di riempire la concavità presente all'inteno del pozzetto del carrello e destinata ad ospitare il pneumatico maggiorato caratteristico dalla versione G-4 in poi. Avevo anche relizzato su entrambi gli esemplari la rivettatura circolare che fissava il fondo del pozzetto all'ala superiore ......

Immagine

ma poi andandomi a riguardare le foto del mio G-2 saltano fuori due scatti che mostrano inequivocabilmente che invece le bugne c'erano. Non sono un super esperto di Bf109 e non so come spiegarlo, forse era uno degli ultimi G-2 sui quali montavano già gli pneumatici maggiorati e quindi le ali del G-4, o forse era qualche modifica campale dovuta a danni di combattimento.
Non lo so fatto sta che le bugne me le sono dovute ricostuire.......

Immagine

Immagini inserite a scopo di discussione - fonte https://www.lasegundaguerra.com/viewtopic.php?t=4091 e https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109G/JG77.html

e dopo averla precedentemente riempita e stuccata, mi è toccato pure riscavare nuovamente la bolla su cui andava l'estremità della ruota all'interno del pozzetto......sigh!
Per le ruote del F-4 utilizzerò quelle dell'Aires in dotazione con il set, mentre per il G-2 il discorso è diverso;
Infatti il mio esemplare aveva le ruote con il pneumatico di diametro maggiorato tipico del G-6, ma il cerchio a razze dell' F.
Per realizzarlo ho utilizzato, con minimi aggiustamenti, le ruote originali Revell per il G-6 adattandocci il cerchio a razze avanzato dalla statola del 109 E della Eduard, il diametro interno del cerchio è leggermente più grande dell'interno della ruota Revell ma con un po di cartavetrata si sistema in un attimo....

Immagine

Immagini personali del G-2 conservato al Museo di Hendon GB

mentre c'ero ho corretto una cosa che non mi piaceva troppo su entrambi i modelli, il cofano superiore del vano armi chiudeva sulla fusoliera creando un piccolo scalino. Questo effetto, per via delle varie carteggiature, si era un po perso cosi ho rimediato con un po di plasticard da 0.1mm sagomato a misura. Devo solo aggiungere i ganci di chiusura che prenderò dalle parti di scarto della scatola Revell.....

Immagine

Immagini personali del G-2 conservato al Museo di Hendon GB

Alla prossima..
Sebastiano
Ultima modifica di s_tringa il 4 febbraio 2019, 12:50, modificato 3 volte in totale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Immagine

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

hai rifatto le bugne a curve di livello????????

Spericolato!!!
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

microciccio ha scritto: 18 gennaio 2019, 0:02 Ciao Sebastiano,

lieto di leggere che hai tolto il tutore, segnale che vai, pur se lentamente, verso la ripresa. :-oook

Che ci dici dei due modelli? Secondo te quali sono i loro punti di forza ed eventuali magagne?

I tuoi lavori: :-oook .

microciccio
La spalla è ormai in via di normalizzazione ed ho anche ricominciato a nuotare.

Sui modelli che dire... se vuoi fare un F l'Hasegawa è l'unica scelta perchè il 109F Trumpeter in realtà è un G-2 taroccato. Il kit Hase è bello, abbastanza dettagliato e si monta bene considerando, bruttine le ruote e cerche ed i vano carrello che è meglio sostituire con qualche resina. Bella l'ogiva e le pale dell'elica che mi sembrano di forma azzeccata.
Il G-6 Revel invece è molto molto bello e finemente dettagliato, uniche pecche l'ogiva e le pale dell'elica che non mi convincono come forma (forse troppo rastremate in punta) e la scomposizione eccessiva del modello che si paga in fase di montaggio.
Sebastiano

Immagine

s_tringa
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Seby ha scritto: 29 gennaio 2019, 11:55 hai rifatto le bugne a curve di livello????????

Spericolato!!!
Non avevo molta scelta, spero di non aver lavorato troppo di fantasia, Ho anche chiesto a Revell il pezzo di ricambio ma avevo già incollato e rivettato tutto e non mi andava di rifare il lavoro.
S
Sebastiano

Immagine

Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

peccato per l'inconveniente Sebastiano...ma come sempre, ottima ricerca e lavori impeccabili!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Altro piccolo passo aventi......
Eliche.... Anche se non sono troppo convinto della forma delle pale del G Revell, mi sembrano troppo rastemate.
Immagine

e scarichi....

Immagine

Immagini inserite a scopo di discussione - fonte https://www.lasegundaguerra.com/viewtopic.php?t=4091 e https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109G/JG77.html

Sebastiano
Ultima modifica di s_tringa il 3 giugno 2019, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Sebastiano

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”