Buongiorno ragazzi
Mi rendo conto che l'argomento è stato abbastanza discusso, in generale ho trovato diverse tabelle di conversione, ma nello spaecifico per due colori non trovo informazioni.
Premetto che parliamo di pennello e quindi da qui la mia idea dei Model Color, i due colori in questione sono Humbrol 90 e Humbrol 163, cercando le corrispondenze con i Model Color (senza riuscirci) ho trovato corrispondenza per il 163 con il Gunze H330, ora so che non sono colori adatti per il pennello e vi chiedo esiste un modo per riuscire ad usarli comunque? Avete qualche suggerimento anche di altre marche per rimpiazzare questi due colori con prodotti acrilici o vinilici per pennello? Il modello da verniciare è lo Spit MKI.
Grazie per l aiuto
Corrispondenza smalti Humbrol vinilici Vallejo model color
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Carlo
- Contatta:
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Corrispondenza smalti Humbrol vinilici Vallejo model color
Spesso capita di non trovare corrispondenza tra una marca ed un'altra di produttori di colori per modellismo. In quel caso si utilizzano i mix e si va ad occhio partendo da un colore molto simile.
Per darli a pennello ci sono varie tecniche e dipende dalla grandezza della superfice da verniciare. Il generale questi colori sono usati per i figurini. Io utilizzo la tecnica della tavolozza umida, qui trovi il tutorial:
viewtopic.php?f=154&t=13833
Se la superfice è molto grande si procede stendendo il colore molto diluito e con numerose applicazioni sino ad ottenere il colore pieno e saturo. In questo modo dovresti riuscire a non lasciare segni di pennellate visibili sulla superfice. Ti suggerisco di cercare i lavori di un nostro utente, si chiama Andrea alias "trachio001" :
memberlist.php?mode=viewprofile&u=2385
Hai Provato a vedere anche la gamma dei Model Air? Anche quelli li puoi dare a pennello, anzi andresti ancora meglio per via del fatto che hanno una diluizione maggiore. Resta comunque il fatto che per dare questi ultimi a pennello devi diluirli ancora per scongiurare pennellate visibili una volta asciutto il colore.
Per darli a pennello ci sono varie tecniche e dipende dalla grandezza della superfice da verniciare. Il generale questi colori sono usati per i figurini. Io utilizzo la tecnica della tavolozza umida, qui trovi il tutorial:
viewtopic.php?f=154&t=13833
Se la superfice è molto grande si procede stendendo il colore molto diluito e con numerose applicazioni sino ad ottenere il colore pieno e saturo. In questo modo dovresti riuscire a non lasciare segni di pennellate visibili sulla superfice. Ti suggerisco di cercare i lavori di un nostro utente, si chiama Andrea alias "trachio001" :
memberlist.php?mode=viewprofile&u=2385
Hai Provato a vedere anche la gamma dei Model Air? Anche quelli li puoi dare a pennello, anzi andresti ancora meglio per via del fatto che hanno una diluizione maggiore. Resta comunque il fatto che per dare questi ultimi a pennello devi diluirli ancora per scongiurare pennellate visibili una volta asciutto il colore.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Corrispondenza smalti Humbrol vinilici Vallejo model color
I Gunze acrilici si asciugano molto rapidamente ed è per questo che non sono adatti all'uso con pennello. Potresti provare ad aggiungere del paint retarder (della stessa marca o Tamiya, funziona allo stesso modo) per allungare i tempi di essiccazione e permettergli di livellarsi meglio.
In ogni caso te li sconsiglio.
Piuttosto potresti orientarti verso i Mr.Color che è la linea di lacche sintetiche sempre della Gunze. Questi i codici:
- RAF Dark Green C-309.
- RAF Dark Earth C-22.
- RAF Sky C-26.