Grazie LucaMadd 22 ha scritto: 17 gennaio 2019, 21:58 Stai lavorando bene Andrea. Gli errori servono per crescere, importante essere soddisfatti dei propri progressi!
F-16A PLUS FIGHTING FALCON - HASEGAWA 1/72
Moderatore: Madd 22
- Dirk
- Modeling Time Super User

- Che Genere di Modellista?: Caccia ed elicotteri in scala 1/72.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya/Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Andrea
Re: F-16A PLUS FIGHTING FALCON - HASEGAWA 1/72
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bravo Andrea, lucidatura molto bella. Sei già entrato nel meccanismo del funzionamento delle vernici, e questo è molto importante.
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Bene così.
I lavaggi sono un pò pesanti e non hanno "copiato" bene le pannellature in alcuni punti. Capita con questo kit, non ti crucciare per ora. Nel prossimo terrai conto anche di questo aspetto.
Dopo l'opaco potresti riprendere le pannellature interrotte con una matita grigio scuro.
I lavaggi sono un pò pesanti e non hanno "copiato" bene le pannellature in alcuni punti. Capita con questo kit, non ti crucciare per ora. Nel prossimo terrai conto anche di questo aspetto.
Dopo l'opaco potresti riprendere le pannellature interrotte con una matita grigio scuro.
- Dirk

Grazie!Starfighter84 ha scritto: 18 gennaio 2019, 10:48 Bravo Andrea, lucidatura molto bella. Sei già entrato nel meccanismo del funzionamento delle vernici, e questo è molto importante.
Riprendere le pannellature a matita semplicemente "disegnandole"?FreestyleAurelio ha scritto: 18 gennaio 2019, 12:15 Dopo l'opaco potresti riprendere le pannellature interrotte con una matita grigio scuro
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
glassato davvero alla grande!
In certi casi la matita micromina HB è davvero di aiuto per ripristinare alcuni tratti di pannelli interrotti o su cui non "prende" il lavaggio.
saluti
glassato davvero alla grande!
In certi casi la matita micromina HB è davvero di aiuto per ripristinare alcuni tratti di pannelli interrotti o su cui non "prende" il lavaggio.
saluti
- Poli 19
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
- brando
- Brave User

- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- Nome: Alessandro
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Esatto Andrea,Dirk ha scritto: 18 gennaio 2019, 14:12...Riprendere le pannellature a matita semplicemente "disegnandole"?FreestyleAurelio ha scritto: 18 gennaio 2019, 12:15 Dopo l'opaco potresti riprendere le pannellature interrotte con una matita grigio scuro
credo che Aurelio intenda proprio quello. Se desideri restare vicino al colore dei lavaggi, piuttosto che una normale matita, puoi usare un pastello da artista del colore idoneo. Un tempo si trovavano nei colorifici ma adesso è un problema trovarne di ancora aperti; almeno nella mia città.
La glassatura
microciccio
- Dirk

Grazie a tutti ragazzi! 
Riguardo le pannellature andate perse, seguirò il vostro consiglio della matita, non ho mai provato...vediamo come esce
ho letto la discussione al link ma non vorrei fare danni arrivato a questo punto, però qualcosa vorrei fare per le decals perché risultano troppo "nuove" sul colore dell'aereo che invece è "sporcato" dai lavaggi.
Secondo te meglio la desaturazione o un lavaggio leggero sulle decals?
Riguardo le pannellature andate perse, seguirò il vostro consiglio della matita, non ho mai provato...vediamo come esce
Non conoscevo questa tecnica
Secondo te meglio la desaturazione o un lavaggio leggero sulle decals?
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se non te la senti fai un lavaggio (ma non leggero, più denso e pesante) ad olio sulle decal Andrea... magari sul prossimo sperimenti un pò la desaturazione...!