Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 - DE PROFUNDIS

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 (Update 9.12)

Messaggio da Dioramik »

La chiusura delle fusoliere e l'incollaggio delle ali è la parte che preferisco.
Vai così.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Non sono un esperto di 109, ma se dove cè quella fessura sotto la pancia, in realtà c'è la pannellatura, al posto del milliput metterei un pezzettino di plasticard come ha detto Fabrizio e andrei di ciano, così reincidi senza patemi nel caso...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

dai Mario sistema quelle fessure e vai...
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

fearless ha scritto: 9 dicembre 2018, 20:31 Non sono un esperto di 109, ma se dove cè quella fessura sotto la pancia, in realtà c'è la pannellatura, al posto del milliput metterei un pezzettino di plasticard come ha detto Fabrizio e andrei di ciano, così reincidi senza patemi nel caso...
Ciao Mario,
io quando mi trovo delle fessure (solo quelle indesiderate! :-laugh ) ci vado di Tamiya putty previa adeguata mascheratura col nastro. Per quelle minime invece mi trovo bene col banale stucco per muri. Chiedo scusa per la crassa allusione, mentre ti pregherei di dirmi cone usi l'olio puro per i lavaggi, coi quali hai ottenuto quegli splendidi risultati.
Buon lavoro e buone feste!!
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Mauro ha scritto: 20 dicembre 2018, 17:14
fearless ha scritto: 9 dicembre 2018, 20:31 Non sono un esperto di 109, ma se dove cè quella fessura sotto la pancia, in realtà c'è la pannellatura, al posto del milliput metterei un pezzettino di plasticard come ha detto Fabrizio e andrei di ciano, così reincidi senza patemi nel caso...
Ciao Mario,
io quando mi trovo delle fessure (solo quelle indesiderate! :-laugh ) ci vado di Tamiya putty previa adeguata mascheratura col nastro. Per quelle minime invece mi trovo bene col banale stucco per muri. Chiedo scusa per la crassa allusione, mentre ti pregherei di dirmi cone usi l'olio puro per i lavaggi, coi quali hai ottenuto quegli splendidi risultati.
Buon lavoro e buone feste!!
Ciao Mauro,

ti ringrazio per gli "splendidi risultati" -sebbene non fossi molto soddisfatto del risultato, dato che avevo ottenuto un filtro anzichè un weathering- :-D

In ogni caso, ho steso gli oli sulle superfici con un normale pennello, passandolo sulle superfici; una volta asciutto, ho passato un cotton fioc per rimuovere gli eccessi.

Domani torno a casa, e spero di riuscire a postare una foto della stuccatura con Milliput della fessura sulla giunzione della semiala dx.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Mario, sbaglio o fra la parte superiore-posteriore delle ali (il bordo d'uscita per capirci meglio) ed il raccordo Karman con la fusoliera c'è un gradino verticale? Mi sembra di notarlo nelle tue ultime foto, se non si tratta di un'ombra, strano però appaia su entrambi i lati. Se ho visto bene questo è uno dei casi in cui un attento assemblaggio a secco può aiutare a risolvere il problema prima di incollare i pezzi. ;)

Dioramik ha scritto: 9 dicembre 2018, 19:30 La chiusura delle fusoliere e l'incollaggio delle ali è la parte che preferisco...
Concordo con Silvio, è un passaggio sempre emozionante! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

davmarx ha scritto: 20 dicembre 2018, 19:59 Ciao Mario, sbaglio o fra la parte superiore-posteriore delle ali (il bordo d'uscita per capirci meglio) ed il raccordo Karman con la fusoliera c'è un gradino verticale? Mi sembra di notarlo nelle tue ultime foto, se non si tratta di un'ombra, strano però appaia su entrambi i lati. Se ho visto bene questo è uno dei casi in cui un attento assemblaggio a secco può aiutare a risolvere il problema prima di incollare i pezzi. ;)

Ciao Davide,

In effetti, potrebbe essere; in ogni caso, sono andato di Milliput sull'intera giunzione ala / fusoliera, ma domani controllo e posto le foto degli aggiornamenti. ;)
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Re: Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 (Update 7.01)

...E a distanza di circa un mese, finalmente un aggiornamento, sia pure minimo... :-D

Ho riempito con Milliput le fessure tra le semiali e la fusoliera e carteggiato, incollato timone e piani di coda:

(P.s. Non capisco perché alcune foto vengano ruotate ed altre no).

Che ne dite? Posso procedere?

I prossimi step dovrebbero essere l'ncollaggio flap e slat: a questo proposito, consigliate di montarli estratti o retratti? Nel primo caso, per gli slat, memore di questa discussione:

viewtopic.php?f=258&t=8481&start=90#p208253

Dovrei colorarli della stessa tinta della corrispondente porzione d'ala, oppure -come mio solito- ho preso fischi per fiaschi? :-D

Stesso discorso per i flap, ovviamente...

Grazie a chi avrà la pazienza di illuminarmi. ;)
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Mario, gli slat (rigorosamente estratti a terra) seguono l'andamento della mimetica. La parte interna su cui scorrono va in RLM02!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Mario occhio alla semiala sx , ci sono ancora alcuni punti da riprendere . Se guardi attentamente la seconda foto che hai postato vedi ancora evidente la giunzione non coperta dal milliput in alcuni punti
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”