Douglas Dakota mk. IV - airfix - 1/72 - FINITO -

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Douglas Dakota mk. IV - airfix - 1/72 -

Messaggio da heinkel111 »

Starfighter84 ha scritto: 15 dicembre 2018, 23:10 Sopra OK...ma sotto cosa usi? per il discorso delle decal strappate il Panel Liner non è il massimo...
al momento sotto ho usato un nero ad olio, il lavoro si intravede poco ma c'è.
forse dovrei effettuare il lavaggio con un marrone chiaro? di sicuro risalterebbe molto di piu.
Poli 19 ha scritto: 15 dicembre 2018, 17:48 potra sembrare anche una qualche screpolatura...non voglio essere fuori coro...ma con le decals è ancora meno piacevole (ovviamente è una mia riflessione, se a te piace, piace a tuttiI)...tutto ben fatto e buon lavoro Marco!
Ciao Fiorenzo, non preoccuparti, sicuramente è lontano dal classico aereo RAF e potrebbe non piacere. Io devo dire che mi ci stò abituando :-D
fabio1967 ha scritto: 15 dicembre 2018, 8:53 Ciao Marco, purtroppo le pannellature Airfix sono veramente profonde e per le decals è praticamente impossibile copiarle perfettamente a meno di non costringerle con la forza bruta. Le piccole lacerazioni purtroppo capitano ma puoi risolvere facilmente, dopo i lavaggi, con colore ben diluito e pennellino. Il trasparente opaco penserà ad amalgamare il tutto e rendere invisibile l'operazione.
Saluti.
Fabio
Ok grazie del consiglio Fabio!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Ultima modifica di heinkel111 il 24 dicembre 2018, 11:18, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Che bello Marco, mi piace un sacco il soggetto e la livrea molto colorata, per la posa delle decal sono arrivato tardi, io uso lo stuzzicadenti ma non nella sua solita forma, con un bisturi molti affilato faccio la punta a mó di cuneo, di piccola zeppa o di "tacchia" come diciamo noi romani :-laugh
Spingendo con delicatezza la decal in maniera perpendicolare (dopo averla affogata di microset) non corri il rischio di spezzarla o graffiarla!

Buon proseguimento!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

heinkel111 ha scritto: 17 dicembre 2018, 11:59... forse dovrei effettuare il lavaggio con un marrone chiaro? di sicuro risalterebbe molto di piu....
Ciao Marco,

nella parte inferiore il marrone ci sta senza problemi pensando alle piste dell'epoca. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

pankit ha scritto: 23 dicembre 2018, 0:58 Che bello Marco, mi piace un sacco il soggetto e la livrea molto colorata, per la posa delle decal sono arrivato tardi, io uso lo stuzzicadenti ma non nella sua solita forma, con un bisturi molti affilato faccio la punta a mó di cuneo, di piccola zeppa o di "tacchia" come diciamo noi romani :-laugh
Spingendo con delicatezza la decal in maniera perpendicolare (dopo averla affogata di microset) non corri il rischio di spezzarla o graffiarla!

Buon proseguimento!!
grazie Mattia , in effetti avevo cominciato con lo stesso tuo metodo, ma sono stato bonariamente "cazziato" dai grandi capi che mi hanno consigliato di usale una lama :-D
Comunque alla fine di strappi devastanti per fortuna non ce ne sono.
microciccio ha scritto: 23 dicembre 2018, 11:19
heinkel111 ha scritto: 17 dicembre 2018, 11:59... forse dovrei effettuare il lavaggio con un marrone chiaro? di sicuro risalterebbe molto di piu....
Ciao Marco,

nella parte inferiore il marrone ci sta senza problemi pensando alle piste dell'epoca. :-oook

microciccio
Grazie Paolo, per chiarire meglio, il lavaggio è sempre nero ad olio, ma sono passato con i gessetti in varie tonalità di marrone dopo il lavaggio stesso, a simulare impolveramento.
intanto sono andato avanti con una seconda mano di opaco gunze premium, che devo dire effettivamente mi sembra (ma potrei sbagliare) piu fine e meno gessoso del classico opaco gunze:
a voi i pareri:

purtroppo sono andate perse le decal per gli stencil sulle eliche, peccato perche davano un tocco di realismo maggiore a tutto l'aereo, (colpa mia ovviamente :-D )
infinie ho tolto le mascherature sui trasparenti. Qualche imperfezione e graffio che viene da chissà dove (nel mio classico stile :-prrrr ) c'è purtroppo, vabbè..
Intanto auguri a tutti! :-brindisi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

dalle foto sembra ancora bello lucido.

Per la vernice debordata sui trasparenti puoi rimuoverla con la punta di uno stuzzicadenti, meglio se l'hai fatta tu tagliandolo stile fetta di salame (spero di essermi spiegato). Il legno non righerà la plastica.
Se le righe sono davvero molto piccole un buon trasparente dovrebbe attenuarle.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sembra poco opaco questo nuovo Gunze Marco.. con cosa hai diluito?
Al centro del parabrezza c'è un residuo di colla?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Starfighter84 ha scritto: 25 dicembre 2018, 16:55 Mi sembra poco opaco questo nuovo Gunze Marco.. con cosa hai diluito?
Al centro del parabrezza c'è un residuo di colla?
Ho diluito con x20, magari devo scendere con diluizione anche 50% perché questo trasparente sembra più fine e piu fluido rispetto al classico. Inoltre (e questo è positivo) non vi é traccia di gessosita e macchioline bianche.
Sul finestrino laterale sx al parabrezza c'è qualcisa che si è posato dall interno.... un piccolo frammento di plastica sporco o altro. Il problema è che non ci arrivo..appena riesco a guardarci con calma ricontrollo meglio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non male Marco! solo la finitura non mi piace tantissimo... lo avrei preferito più opaco per i miei gusti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”