Buonasera a tutti, come da titolo sono indeciso se prendere un panther A oppure G. (Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum)
Volendo provare a fare un pò di tutto nel mondo del modellismo, adesso mi tocca fare un AFV. Non vi nascondo che ho un pò di timore nel fare questi veicoli, ma veniamo al punto
Panther A:
Per questa versione vorrei utilizzare il kit della Meng e riprodurre il Panther della 3rd SS Panzerdivision, ma ho qualche dubbio sulla mimetica o meglio, ho trovato 2 foto su siti diversi ed entrambe hanno la mimetica diversa.
Immagini inserite a scopo di discussione, fonti:
http://www.tanks-encyclopedia.com/ww2/n ... anther.php
https://www.pinterest.it/pin/6826472559 ... 5/?lp=true
Queste sono le mimetiche, come potete vedere sono differenti, nonostante facciano parte della 3 Pz.Div. (anche se l'unità non è la stessa non dovrebbero avere la stessa camo? )
Panther G:
Per questa versione invece, pensavo al kit della Tamiya e la camo sarebbe la seguente:
Qui il problema oltre a trovare il sistema ad infrarossi sarebbe riprodurre il fogliame sopra il carro
Non essendo molto esperto di carri armati ho pensato di chiedere a voi, sicuramente c'è qualcuno molto più esperto di me che potrà (speriamo) darmi qualche delucidazione
Volevo aggiungere un sondaggio ma non so come fare ( e se è possibile farlo)
Panther A o Panther G?
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Re: Panther A o Panther G?
Ciao Gianluca.....
Non sono un "espertissimo" , ma credo che sia stato molto probabile, che avessero mimetiche differenti, c'è da considerare che molte "colorazioni", venivano fatte sul campo dall'equipaggio stesso.......almeno credo......
Per quanto riguarda il G........a mio modesto modo di vedere la difficoltà non è nella riproduzione del fogliame, ma nella mimetica stessa.....la riproduzione di tutti quei tondi.....non è affatto semplice.
Per il fogliame, ad esempio, esistono i rami della Mininatur, molto realistici.......
Però aspettiamo chi ne sa di più.......
Non sono un "espertissimo" , ma credo che sia stato molto probabile, che avessero mimetiche differenti, c'è da considerare che molte "colorazioni", venivano fatte sul campo dall'equipaggio stesso.......almeno credo......
Per quanto riguarda il G........a mio modesto modo di vedere la difficoltà non è nella riproduzione del fogliame, ma nella mimetica stessa.....la riproduzione di tutti quei tondi.....non è affatto semplice.
Per il fogliame, ad esempio, esistono i rami della Mininatur, molto realistici.......
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Re: Panther A o Panther G?
Quel che dice Roberto è giusto. Più ti avvicini ad aprile 45 è più gli schemi sono nebulosi. Vi erano dei riferimenti normativi che indicavano lo schema e i colori .... ma più si andava avanti nel conflitto e più era difficile recuperare i materiali e si lavorava con quel che si aveva in fabbrica.
Se non hai foto del mezzo in questione non ti rimane che affidarti agi schemi proposti confrontandoli con mezzi coevi per capire se lo schema è verosimile.
Per il fogliame anche io uso la Minatur che ha in catalogo molto materiale. La trovi molto spesso anche alle fiere del settore.
Di recente ho comprato un taglia carta che produce vari tipi di foglie .... non lo ho ancora provato ma credo che con la carta giusta possa essere ottimo per fare foglie secche o da incollare su rametti.
Se non hai foto del mezzo in questione non ti rimane che affidarti agi schemi proposti confrontandoli con mezzi coevi per capire se lo schema è verosimile.
Per il fogliame anche io uso la Minatur che ha in catalogo molto materiale. La trovi molto spesso anche alle fiere del settore.
Di recente ho comprato un taglia carta che produce vari tipi di foglie .... non lo ho ancora provato ma credo che con la carta giusta possa essere ottimo per fare foglie secche o da incollare su rametti.
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Re: Panther A o Panther G?
Ho sentito alcuni amici tedeschi e mi hanno detto che le camo venivano fatte sul campo, proprio come avete detto voi, quindi ogni equipaggio la faceva come più gli piaceva. Aspetto comunque di sentire altri pareri e qualche informazione in più prima di procedere
Rigel ha scritto: ↑20 dicembre 2018, 17:32 Ciao Gianluca.....
Non sono un "espertissimo" , ma credo che sia stato molto probabile, che avessero mimetiche differenti, c'è da considerare che molte "colorazioni", venivano fatte sul campo dall'equipaggio stesso.......almeno credo......
Per quanto riguarda il G........a mio modesto modo di vedere la difficoltà non è nella riproduzione del fogliame, ma nella mimetica stessa.....la riproduzione di tutti quei tondi.....non è affatto semplice.
Per il fogliame, ad esempio, esistono i rami della Mininatur, molto realistici.......
Però aspettiamo chi ne sa di più.......
Grazie mille per le infoCox-One ha scritto: ↑20 dicembre 2018, 18:41 Quel che dice Roberto è giusto. Più ti avvicini ad aprile 45 è più gli schemi sono nebulosi. Vi erano dei riferimenti normativi che indicavano lo schema e i colori .... ma più si andava avanti nel conflitto e più era difficile recuperare i materiali e si lavorava con quel che si aveva in fabbrica.
Se non hai foto del mezzo in questione non ti rimane che affidarti agi schemi proposti confrontandoli con mezzi coevi per capire se lo schema è verosimile.
Per il fogliame anche io uso la Minatur che ha in catalogo molto materiale. La trovi molto spesso anche alle fiere del settore.
Di recente ho comprato un taglia carta che produce vari tipi di foglie .... non lo ho ancora provato ma credo che con la carta giusta possa essere ottimo per fare foglie secche o da incollare su rametti.
Ed è in questo momento che arriva la mascheratura della js work già tagliata a fare il lavoro sporco
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Re: Panther A o Panther G?
Ciao Gianluca,
sia il mezzo che le mimetiche sono da . Da aerplanaro trovo difficile indirizzarti perché ne so troppo poco. Forse il G ha una mimetica meno vista e propenderei per quello.
microciccio
sia il mezzo che le mimetiche sono da . Da aerplanaro trovo difficile indirizzarti perché ne so troppo poco. Forse il G ha una mimetica meno vista e propenderei per quello.
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Re: Panther A o Panther G?
Quanto detto nei post sopra è assolutamente veritiero, per darti un'idea ti posto qualche foto di mezzi reali che avevo scaricato tempo fa, per fare archivio dato che un panther lo farò anch'io prima o poi...
Le differenze tecniche sono notevoli ma il grosso riguarda la parte interna, quelle esterne le avrai già notate anche tu
Tutte le immagini inserite sono a puro scopo informativo, in alcune si vede il link è in altre no, ma purtroppo non ho modo di recuperarlo perché non ricordo dove le avevo trovare, se è un problema le elimino.
Le differenze tecniche sono notevoli ma il grosso riguarda la parte interna, quelle esterne le avrai già notate anche tu
Tutte le immagini inserite sono a puro scopo informativo, in alcune si vede il link è in altre no, ma purtroppo non ho modo di recuperarlo perché non ricordo dove le avevo trovare, se è un problema le elimino.
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Re: Panther A o Panther G?
Grazie mille, le foto sono utilissimeDigge ha scritto: ↑21 dicembre 2018, 13:46 Quanto detto nei post sopra è assolutamente veritiero, per darti un'idea ti posto qualche foto di mezzi reali che avevo scaricato tempo fa, per fare archivio dato che un panther lo farò anch'io prima o poi...
Le differenze tecniche sono notevoli ma il grosso riguarda la parte interna, quelle esterne le avrai già notate anche tu
Tutte le immagini inserite sono a puro scopo informativo, in alcune si vede il link è in altre no, ma purtroppo non ho modo di recuperarlo perché non ricordo dove le avevo trovare, se è un problema le elimino.
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Re: Panther A o Panther G?
Ci sono alcune differenze tra le due versioni, la più evidente è il mantlet, devi assicurarti di quale sia disponibile il kit.
Le camo che hai postato per la versione A le ho viste spesso e mi sembrano attendibili, erano prodotte sul campo.
Quella della versione G è sicura al 100% anche perchè eseguita in fabbrica, con dime di gomma, come molte delle camo dell'ultimo periodo della guerra, bisogna quindi essere precisi nel riprodurle.
Le camo che hai postato per la versione A le ho viste spesso e mi sembrano attendibili, erano prodotte sul campo.
Quella della versione G è sicura al 100% anche perchè eseguita in fabbrica, con dime di gomma, come molte delle camo dell'ultimo periodo della guerra, bisogna quindi essere precisi nel riprodurle.