Laquer e smalti

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele

Laquer e smalti

Messaggio da Denny »

Salve ragazzi,in pratica mi son fatto confusione sui colori laquer e non ho ben capito cosa siano,non sono smalti vero?
Quali sono i pro dei laquer?con cosa e come si diluisconono?
Ma soprattutto con che cosa pulisco l'aerografo?
Ultima domanda,possono essere stesi anche a pennello?
Granzie infinite a chi proverà a rispondere a questi miei quesiti :)
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Laquer e smalti

Messaggio da Starfighter84 »

I lacquer (lacche) sono pigmenti sintetici che NON hanno la stessa composizione degli smalti.
I pro risiedono nella finezza del colore e nella rapida asciugatura, i contro l'odore (anche se, alla fine, tutte le vernici più o meno "puzzano") e nel prezzo (più elevato).
Si possono diluire con nitro, lacquer thinner o acetone (meno consigliato), anche se spesso i lacquer sono venduti come pronti all'uso. Stessi prodotti per la pulizia.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Se Daniele non si offende vorrei entrare nella discussione e chiedere come posso usare tutti i milioni di barattolini di smalti che possiedo con l'aerografo (Humbrol e Mo-Lak, vecchi e nuovi) .
Tipo di diluente, diluizione, accortezze da tenere con questi colori.
Grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Anche per gli smalti puoi usare la nitro Silvio... funziona benissimo. La diluizione si attesta sul 60% (per i lucidi) e puoi spingerti anche al 70% con gli opachi.
Le mani devono essere leggere perchè il pigmento degli Humbrol non è proprio finissimo, anzi. Asciugano molto lentamente, in particolare i lucidi, e vanno fuori polvere dopo parecchie ore... quindi occhio a pelucchi e pulviscolo vario. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Grazie mille Valerio.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

a quanto ha scritto Valerio aggiungo il link ad un post di qualche tempo fa dove erano segnalate, a livello generale, s'intende, le differenze tra lacche e vernici. I prodotti più moderni hanno ridotto questa differenza pur senza annullarla del tutto.

Personalmente ho steso le lacche esclusivamente ad aerografo ma ci sono esempi di artigianato, in particolare giapponese, che incoraggiano all'uso del pennello. :lol:
Scherzi a parte sono i solventi a media volatilità che si usano per diluire le lacche ad agevolarne l'uso con il pennello. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Le lacche sintetiche possono essere stese solo ad aerografo (Alclad, Mr Paint)... quelle acriliche come Gunze e/o Tamiya anche a pennello.

Immagine Immagine

Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
colori preferiti: Nessuna in particolare
Nome: Daniele

Messaggio da Denny »

Grazie mille a tutti per le risposte e per i link,avete chiarito tutti i miei dubbi :-oook
Per fortuna che c'è ancora il forum :)
Dioramik ha scritto: 21 dicembre 2018, 12:18 Se Daniele non si offende vorrei entrare nella discussione e chiedere come posso usare tutti i milioni di barattolini di smalti che possiedo con l'aerografo (Humbrol e Mo-Lak, vecchi e nuovi) .
Tipo di diluente, diluizione, accortezze da tenere con questi colori.
Grazie.
Ciao,non mi offendo per niente :) anzi,hai fatto bene :-oook
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
beppe.rm
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
Nome: Giuseppe

Messaggio da beppe.rm »

lacquer sintetici e acrilici in che percentuale vanno diluiti?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Sempre alla stessa Giuseppe, minimo al 70%. Puoi utilizzare la nitro anti nebbia da ferramenta, Mr.Levelling Thinner o Lacquer Thinner Tamiya (anche il corrispondente Gunze ovviamente).

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”