[ Codici colori ] - F16 USA

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
garuda
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Simone

[ Codici colori ] - F16 USA

Messaggio da garuda »

Ciao a tutti
Vorrei fare un F16 USA, volevo sapere i codici dei colori
Immagine
Grazie in anticipo

Saluti Simone
-“Alla fine, non sono gli anni nella tua vita a contare. E’ la vita che c’è stata nei tuoi anni”
"Lo scopo della guerra non è morire per il nostro paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo"
-"Italia,sei la mia Patria,il mio vanto,la mia religione,la mia storia,il mio esercito e il mio destino"

L' Italia è il 3 produttore mondiale di armi, primo fornitore di armi della CIA!! ,tra i primi produttori di navi, leader mondiale nella produzione di elicotteri, inoltre quasi tutti i fucili nato hanno pezzi prodotti in italia, bisogna anche ricordare che i navy seal si addestrano con tecniche di combattimento e instruttori italiani!! tutto ciò grazie sopratutto a finmeccanica, beretta, e alla nostra professionalità
Immagine

Immagine

Immagine
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Re: colorazione F16

Messaggio da Icari Progene »

questa è la colorazione standard.
muso e deriva fs 36270 gunze h306
dorso fs 36118 gunze h305
pancia fs 36375 gunze h 308
radome dipende.... o fs 36320 gunze h307 oppure la versione scura fs 36231 h317
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Perchè non fai il falchetto "aggressors"...... :-SBAV :-SBAV :-Figo :-Figo

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

La pancia è in 36375 solo quando escono dalla fabbrica, una specifica USAF prevede che alla prima riverniciatura si usi solo il 36270 ;)
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

La pancia è in 36375 solo quando escono dalla fabbrica, una specifica USAF prevede che alla prima riverniciatura si usi solo il 36270
Esatto. Per quanto riguarda il radome, era in 36320 o 36231 con lo schema vecchio tipo, ovvero quello che prevedeva le superfici inferiori in 36375. Con il primo ciclo manutentivo di una certa entità, oppure nel caso di grossi aggiornamenti che prevedono interventi estesi (vedi aggiornamento CCIP per i block 50/52 e versioni C precedenti) l'aereo viene riverniciato tutto in 36270 con solo il dorso in 36118, questo (da quanto ho letto) per risparmiare. Nel caso dei block 50/52 CCIP, che ricevono la copertura Have Glass sopra la vernice, questo dato è un po' trascurabile, proprio per il fatto che la copertura RAM si usura in maniera particolare tanto da assumere quasi una finitura metallica. In questo caso il radome, pur essendo in 36270 come la fusoliera, appare di colore diverso perchè non si usura come le altre parti, essendo di materiale diverso e trattato con altri procedimenti.
Immagine
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Considera pure, come diceva molto giustamente Sidewinder, che il radome è di materiale plastico rivestito con una specie di gomma porosa che fa cambiare il tono della vernice in maniera molto sensibile a seconda del clima. Prova a confrontare il muso di un 16 basato in Arizona con uno di quelli europei (tipo i crucchi di Spangdahlem) e capirai cosa intendo... In altre parole, dipende da quanto è invecchiata la livrea in base anche alle condizioni metereologiche ovvero:
Aereo nuovo = muso chiaro
Aereo usurato = muso scuro

Nella foto che ti allego, il muso è più scuro del 36118 il che è tutto dire :-oook

Immagine
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ragazzi ma la versione "Aggressor" del F-16 si può fare con qualunque scatola o esemplare??? :-crazy
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

no!
i veri aggressor o meglio gli originali erano una versione specifica chiamata F-16N, N ovvero navy. che era una versione speciale aggiornata del A block 15 o 20 mi sembra, ma con motore GE, small mouth e alcune sostanziali modifiche avioniche.
dopo una decina d'anni di onorato servizio per la navy sono stati accantonati per raggiunti limiti strutturali, diciamo che li hanno strapazzati per bene.
poi sono stati acquisiti dei C block 30 e modificati appositamente.
verifica l'esemplare che vuoi riprodurre e avrai delle risposte più precise
ciao
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”