AH-64A Apache Hasegawa 1/48 (FINITO..!)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: AH-64A Apache Hasegawa 1/48

Messaggio da Psycho »

alla faccia! :-V
Auro92

Messaggio da Auro92 »

mi potresti dire i colori di preciso.. (tamiya/gunze e rifermienti)..
Io per il mio sono ancora indeciso se farlo grigio o verde...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bellissimo lavoro Andrea, ineccepibile! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Ottimo lavoro di scratch. :-whaaaaat
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Auro92 ha scritto:mi potresti dire i colori di preciso.. (tamiya/gunze e rifermienti)..
Io per il mio sono ancora indeciso se farlo grigio o verde...
L'Apache lo vedo solo "verde"....il grigio veste perfettamente alcuni aerei imbarcati in versione Low...vedi Hornet,Tomcat o Prowler...(a patto di massacrare il tutto... altrimenti risulterebbe piuttosto mono-tòno ;)) altre livree tipo quella israeliana pur essendo bellissime, le trovo più inicate sui Jet...molto "etnici"...!! L'Apache secondo me...prendi tutto quanto scritto come opinione strettamente personale, deve essere ....."verde oliva massacrato", ti propongo il link che mi ha fatto "innamorare" di questo elicottero, le foto che vedrai le ho trovate tremendamente "attraenti" (modellisticamente parlando.... :-D ) http://www.primeportal.net/hangar/micha ... php?Page=1. Spero di riuscire a riprodurre la livrea così usurata :-SBAV. Ancora non ho ben chiaro il metodo che utilizzerò...di solito ho una "illuminazione" :roll: al momento....ma siccome me l'hai chiesto, di seguito propongo la lista dei colori acquistati per lo scopo...:
Tamiya XF-62 "Olive drab", XF-51 "khaki drab", XF-27 "Black green", XF-49 "Khaki",XF-55 "deck tan",XF-52 "Flat earth", XF-20 "Medium grey"...sicuramente gli userò tutti, ma a parte l'olive drab che avrà il ruolo principale, al momento mi è difficile dire in che proporzioni....oltre ai colori precedenti utilizzerò anche colori ad olio con i quali voglio sperimentare una nuova tecnica che mi frulla in mente :-crazy e pastelli.....

Ciao e Grazie a tutti...!!!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Kit ha scritto:... ti propongo il link che mi ha fatto "innamorare" di questo elicottero, le foto che vedrai le ho trovate tremendamente "attraenti" (modellisticamente parlando.... :-D ) http://www.primeportal.net/hangar/micha ... php?Page=1. Spero di riuscire a riprodurre la livrea così usurata :-SBAV. Ancora non ho ben chiaro il metodo che utilizzerò...
Ciao Andrea,

anche se lavori molto bene con l'aerografo potresti pensare ad una fusione tono su tono a colore fresco realizzata a pennello. La tecnica l'ho usata con gli smalti e credo sia la soluzione migliore perché gli acrilici asciugano troppo in fretta.
In pratica dopo aver dato il colore base picchetti la superficie col pennello intinto in un altro colore e sfumi i bordi delle nuove tracce stando ben attento a non amalgamare tutta la chiazza del colore sottostante con quello superiore. Così puoi ottenere contorni morbidi con sfumature sempre nuove a seconda dei colori utilizzati sulla tonalità di base.
Se ricordo bene è una tecnica cara ai carrarmatari che si usa poco tra noi aeroplanari anche se, nel caso dell'Apache, forse vale la pena farci un pensierino. Sono sicuro di aver letto uno step by step da qualche parte ma su due piedi non saprei dirti dove. Sempre a memoria la trovi descritta anche in How to build dioramas di Shep Paine (c'è in circolazione, oltre alla nuova edizione, anche una versione della vecchia tradotta in italiano) dove descrive il metodo di pittura delle facce.

Attendiamo sviluppi!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Kit ha scritto:i....oltre ai colori precedenti utilizzerò anche colori ad olio con i quali voglio sperimentare una nuova tecnica che mi frulla in mente :-crazy e pastelli.....

Ciao e Grazie a tutti...!!!!
Forse ho capito cosa hai in mente! se ti riesce, questa tecnica torna utile su tantissimi modelli... sono molto curioso, rimango sintonizzato! ;) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

azz che precisione!! questo si che è lavorare!!
Immagine
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

ma quell'apache per ridurlo così l'hanno immerso nell'acido??? :-000
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Starfighter84 ha scritto:Forse ho capito cosa hai in mente! se ti riesce, questa tecnica torna utile su tantissimi modelli...
Credo di sì...! Ma sono ancora preso dai particolari...per ora, la verniciatura può attendere....

Oggi mi sono dedicato al dettaglio degli Helmet Display Unit, credo che questi elmetti siano altrettanto importanti per l'Apache come lo è il cannoncino, ecco il perchè di questa attenzione...poi sul modello finito, dovrebbero essere come la classica ciliegina sulle torte....

Immagine
Immagine

dettagliare oggetti così piccoli mi ha creato qualche problema, ma alla fine sono abbastanza soddisfatto per essermi almeno avvicinato agli elmetti originali ;)

Ciao alla prossima...!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”