P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48 (Finito)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Io li ho visti più spesso in Natural Metal...! aspettiamo Mattia.
Verniciatura molto bella Fabio, forse la profilatura dei pannelli sul bianco è un pò troppo visibile per ora. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Il mio sguardo "minaccioso" si posa ancora una volta!!!
Bellissimo fin qua...malgrado tutto (e che io sia un fan del Mustangmetallo) il verde veste bene il Mustang.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Fabio

Questo mustang sta venendo benissimo. La verniciatura mi piace molto, precisa e bilanciata.
L'idea del nastro curve tamiya e del surfacer 500 è una genialata. Da prendere in prestito come idea.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Oggi ho passato tutto il pomeriggio a scartabellare nella documentazione in mio possesso. Purtroppo la maggior parte delle foto riguarda esemplari in NM, ma ho trovato, su un numero di Aviation Classics dedicato al P-51, un paio di foto di Mustang in OD con la superficie di rotazione dei flaps nel colore della mimetica e senza interruzione nella banda bianca. Uno di questi è l'Old Crow con mimetica molto simile, anzi praticamente uguale, al Frenesi.
A questo punto penso di lasciare tutto com'è adesso ed effettuare soltanto una schiaritura sulle parti rotanti per simulare l'usura della vernice.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
In rete ho trovato una foto relativa al P-51B, sulla rivista c'è anche quella del D:

(Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: www.roushaviation.com)

Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Fabio, hai tirato in ballo un altro vaso di Pandora, io non ho mai trovato una specifica a riguardo, mi sono sempre salvato col rotto della cuffia perché facendo Mustang metallici il problema non si é mai posto. Il dubbio mi venne vedendo un Mustang Israeliano di un ragazzo che una volta stava nel forum, aveva l'intradosso verniciato secondo la livrea.
Vista la foto che hai postato hai fatto esattamente quello che ti avrei consigliato questo pomeriggio ossia cercare gli esemplari del 357th FG e far dei confronti, del "Frenesi" si trovano solo foto frontali, il restaurato ha introdosso in natural metal ma non fa decisamente testo, vada per la tua deduzione :thumbup:
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Un'ultima cosa Fabio, io attenuerei un pochino lo stacco tra ala e portelli dei vani munizioni, visti così sembrerebbero presi da un altro aereo e sostituiti, se vuoi differenziarli secondo me sarebbe più corretto usurarli in termini di vernice, spigoli con primer a vista, graffi e segni di sporco, ma non così uniformi :) fai caso alle foto di quelli veri, non si vedono mai cosi "staccati" dal resto :)
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

pankit ha scritto: 7 novembre 2018, 22:34 Vista la foto che hai postato hai fatto esattamente quello che ti avrei consigliato questo pomeriggio ossia cercare gli esemplari del 357th FG e far dei confronti, del "Frenesi" si trovano solo foto frontali, il restaurato ha introdosso in natural metal ma non fa decisamente testo, vada per la tua deduzione :thumbup:
Ciao Mattia, mi conforta il fatto che tu sia arrivato alle mie stesse conclusioni.
pankit ha scritto: 7 novembre 2018, 22:56 Un'ultima cosa Fabio, io attenuerei un pochino lo stacco tra ala e portelli dei vani munizioni, visti così sembrerebbero presi da un altro aereo e sostituiti, se vuoi differenziarli secondo me sarebbe più corretto usurarli in termini di vernice, spigoli con primer a vista, graffi e segni di sporco, ma non così uniformi :) fai caso alle foto di quelli veri, non si vedono mai cosi "staccati" dal resto :)
Purtroppo, con l'ala stuccata, hai veramente poche possibilità di dare "movimento" alla colorazione e quei pannelli erano un'occasione troppo ghiotta per lasciarli intonsi. Provvederò ad uniformare la colorazione anche se una leggera differenza vorrei lasciarla. dopotutto erano pannelli che venivano smontati e maneggiati in continuazione, un minimo di usura, e non mi riferisco solo alle scrostature, potrebbe essere giustificata. Che ne pensi?
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Purtroppo, con l'ala stuccata, hai veramente poche possibilità di dare "movimento" alla colorazione e quei pannelli erano un'occasione troppo ghiotta per lasciarli intonsi. Provvederò ad uniformare la colorazione anche se una leggera differenza vorrei lasciarla. dopotutto erano pannelli che venivano smontati e maneggiati in continuazione, un minimo di usura, e non mi riferisco solo alle scrostature, potrebbe essere giustificata. Che ne pensi?
Saluti.
Fabio
Si può essere giustificata ma non pari al perimetro preciso di tutti i pannelli, anche perchè quello di accesso alle mitragliatrici ruotava sui perni, non toccava terra, magari quello delle munizioni si, potresti agire maggiormente su di lui a questo punto ;) Io sono sempre per il non simmetrico soprattutto per questo elemento che viene dipinto come fosse una moda modellistica. Ti puoi sbizzarrire secondo me ma con coerenza, ovviamente poi hai sempre l'ultima parola in quanto autore di questo splendido, inimitabile, ineguagliabile e imbattibile Mustang :-brind :-banana

Buon lavoro Fabio!!!!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio
FAVOLOSO!!!!
Camo e conseguente invecchiamento da manuale! Per me superficie dei flaps...in alluminio!

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”