Nakajima ki 43 Hayabusa II Oscar, ARII 1:48 FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Nakajima ki 43 Hayabusa II Oscar, ARII 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Dalle foto si capisce poco del montaggio Mauro... ma c'è una fessura abbastanza visibile sulla porzione di fusoliera di fronte al parabrezza.
Il motore lo hai mascherato col Patafix?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 9 novembre 2018, 12:46 Dalle foto si capisce poco del montaggio Mauro... ma c'è una fessura abbastanza visibile sulla porzione di fusoliera di fronte al parabrezza.
Ciao Valerio, l'interno della naca è mascherato con gommapiuma; non ho capito se la fessura cui ti riferisci sia quella dietro la naca, sul lato sinistro (in tal caso è solo apparente, essendo dipinta di nero) o il buco davanti e a destra del parabrezza, che è destinato all'antenna. Tutto sommato il montaggio, finora è abbastanza liscio, peccato per la persistenza di un piccolo scalino sotto all'attaccatura ali-fusoliera,
Ciao! :wave:
Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)

Messaggio da Mauro »

Un altro piccolo passo avanti: la verniciatura in nero. Ho in casa gli Alclad II, ma, essendo costretto causa maltempo a tenere le finestre quasi sempre chiuse, ho deciso di provare col Chrome Vallejo Air, che puzza molto meno ed ha il vantaggio di essere acrilico, presentando, almeno credo, meno problemi coi lavaggi..
Prima il primer (scusate il gioco di parole) nero lucido, che, strano per un vinilico, non ha dato problemi di stesura:
ImmagineIMG_1180 by mauro muti, su Flickr
ImmagineIMG_1179 by mauro muti, su Flickr
Immagine
Roberto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Roberto »

Iscritto! Bel lavoro.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Mauro, ottimo lavoro!!
Mi dici la diluizione che hai usato per il primer Vallejo e aerografo e pressione usata?
Grazie.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

fabio1967 ha scritto: 10 novembre 2018, 19:28 Ciao Mauro, ottimo lavoro!!
Mi dici la diluizione che hai usato per il primer Vallejo e aerografo e pressione usata?
Grazie.
Fabio
Ciao Fabio,
grazie, spero che il risultato finale sia decente (è la prima volta che lavoro coi metallici, l'Alclad II mi mette un po' di ansia, per questa prima volta ho voluto cimentarmi con un acrilico, sebbene in genere i Vallejo normali li usi solo a pennello). Questo primer è della serie "Air" della Vallejo, così come il Chrome e l'Alluminium , quindi non necessita di alcuna diluizione; anzi, si presenta molto liquido e si stende molto bene. Lo lascerò asciugare per bene (occhio, è a molto lenta asciugatura, tipo smalto!) quindi valuterò se dare una seconda mano. La pressione? io la regolo in base al risultato della spruzzata, considera che ho una scatoletta di compressore Revell senza manometro, ma con una rotellina il cui max corrisponde a 3 bar (troppo!). In genere mi trovo bene a metà, quindi intorno a 1,5.
A presto! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Mauro ha scritto: 10 novembre 2018, 11:56
Starfighter84 ha scritto: 9 novembre 2018, 12:46 Dalle foto si capisce poco del montaggio Mauro... ma c'è una fessura abbastanza visibile sulla porzione di fusoliera di fronte al parabrezza.
non ho capito se la fessura cui ti riferisci sia quella dietro la naca, sul lato sinistro (in tal caso è solo apparente, essendo dipinta di nero) o il buco davanti e a destra del parabrezza, che è destinato all'antenna. Tutto sommato il montaggio, finora è abbastanza liscio, peccato per la persistenza di un piccolo scalino sotto all'attaccatura ali-fusoliera,
La fessura è questa:

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Mauro ha scritto: 10 novembre 2018, 20:35 Ciao Fabio,
grazie, spero che il risultato finale sia decente (è la prima volta che lavoro coi metallici, l'Alclad II mi mette un po' di ansia, per questa prima volta ho voluto cimentarmi con un acrilico, sebbene in genere i Vallejo normali li usi solo a pennello). Questo primer è della serie "Air" della Vallejo, così come il Chrome e l'Alluminium , quindi non necessita di alcuna diluizione; anzi, si presenta molto liquido e si stende molto bene. Lo lascerò asciugare per bene (occhio, è a molto lenta asciugatura, tipo smalto!) quindi valuterò se dare una seconda mano. La pressione? io la regolo in base al risultato della spruzzata, considera che ho una scatoletta di compressore Revell senza manometro, ma con una rotellina il cui max corrisponde a 3 bar (troppo!). In genere mi trovo bene a metà, quindi intorno a 1,5.
A presto! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Perfetto Mauro, grazie per le informazioni.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 11 novembre 2018, 6:43
Mauro ha scritto: 10 novembre 2018, 11:56
non ho capito se la fessura cui ti riferisci sia quella dietro la naca, sul lato sinistro (in tal caso è solo apparente, essendo dipinta di nero) o il buco davanti e a destra del parabrezza, che è destinato all'antenna. Tutto sommato il montaggio, finora è abbastanza liscio, peccato per la persistenza di un piccolo scalino sotto all'attaccatura ali-fusoliera,
La fessura è questa:

Grazie Valerio, non avevo capito.
ora la zona incriminata è mascherata quindi non posso verificare, certamente non è una fessura, forse un affrontamento poco preciso delle emifusoliere :-bleaa . Tolta la mascheratura verificherò e cercherò di correggere
Ciao!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ti converrebbe correggere, nel caso, subito Mauro... prima di iniziare con la verniciatura vera e propria... e soprattutto prima di stendere i metallizzati che sono notoriamente più delicati.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”